venerdì 11 febbraio 2011

SE NON ORA, QUANDO?

La lettera di suor rita Giannetta, se non ora, quando?
Da anni, insieme a tre mie consorelle (suore Orsoline del S. Cuore di Maria), sono impegnata in un territorio a dire di molti “senza speranza”. Un territorio, quello casertano, sempre più in ginocchio per il suo grave degrado ambientale, sociale e culturale, dove anche la piaga dello sfruttamento sessuale, perpetrato a danno di tante giovani donne migranti, è assai presente con i suoi segni di violenza e di vera schiavitù.
Come donna, come consacrata, provocata dal Vangelo di Gesù che parla di liberazione e di speranza, insieme alle mie consorelle, ho scelto di “farmi presenza amica” accanto a queste giovani donne straniere, spesso minorenni, per offrire loro il vino della speranza, il pane della vita e il profumo della dignità.
Oggi, osservando il volto di Susan chinarsi e illuminarsi in quello del suo piccolo Francis, scelto e accolto con amore, ripensando alla sua storia – una tra le tante storie accolte, la quale ancora bambina (16 anni) si è trovata sulle nostre strade come merce da comprare, da violare e da usare da parte di tanti uomini italiani – sono stata assalita da un sentimento di profonda vergogna, ma anche di rabbia.
Ho sentito il bisogno, come donna, come consacrata e come cittadina italiana, di chiedere perdono a Susan per l’indecoroso spettacolo a cui tutti, in questi giorni, stiamo assistendo. E non solo a Susan, ma anche alle tante donne che hanno trovato aiuto e liberazione e alle tante, troppe donne, ancora schiave sulle nostre strade. Ma anche ai numerosi volontari e ai tanti giovani che insieme a noi religiose credono nel valore della persona, in particolare della donna, riconosciuta e rispettata nella sua dignità e libertà.
Sono sconcertata nell’assistere come da “ville” del potere alcuni rappresentanti del governo, eletti per cercare e fare unicamente il bene per il nostro Paese, soprattutto in un momento di così grave crisi, offendano, umilino e deturpino l’immagine della donna. Inquieta vedere esercitare un potere in maniera così sfacciata e arrogante che riduce la donna a merce e dove fiumi di denaro e di promesse intrecciano corpi trasformati in oggetti di godimento.
Di fronte a tale e tanto spettacolo l’indignazione è grande!
Come non andare con la mente all’immagine di un altro “palazzo” del potere, dove circa duemila anni fa al potente di turno, incarnato nel re Erode, il Battista gridò con tutta la sua voce: «Non ti è lecito, non ti è lecito!».
Anch’io oggi, anche a nome di Susan, sento di alzare la mia voce e dire ai nostri potenti, agli Erodi di turno, non ti è lecito! Non ti è lecito offendere e umiliare la “bellezza” della donna; non ti è lecito trasformare le relazioni in merce di scambio, guidate da interessi e denaro; e soprattutto oggi non ti è lecito soffocare il cammino dei giovani nei loro desideri di autenticità, di bellezza, di trasparenza, di onesta. Tutto questo è il tradimento del Vangelo, della vita e della speranza!
Ma davanti a questo spettacolo una domanda mi rode dentro: dove sono gli uomini, dove sono i maschi? Poche sono le loro voci, anche dei credenti, che si alzano chiare e forti. Nei loro silenzi c’è ancora troppa omertà, nascosta compiacenza e forse sottile invidia. Credo che dentro questo mondo maschile, dove le relazioni e i rapporti sono spesso esercitati nel segno del potere, c’è un grande bisogno di liberazione.
E allora grazie a te, Susan, sorella e amica, per aver dato voce alla mia e nostra indignazione, ora posso, come donna consacrata e come cittadina, guardarti negli occhi e insieme al piccolo Francis respirare il profumo della dignità e della libertà.

Sr. Rita e sorelle comunità Rut
Caserta, 27 gennaio 2011 Festa di Sant’Angela Merici
Ecco, se la manifestazione del palasharp non credo fosse costruttiva, questa va a rompere un muro di silenzio, urla prima di tutto la bellezza e la dignità delle donne in questo paese, spesso costrette a stare un passo indietro, spesso trattate come oggetti, anche nei rapporti quotidiani (non solo le prostitute). E, da uomo, non posso che farmi guidare da loro, spesso avanti a noi anni luce, in questa manifestazione senza colore politico, ma tinta solo di rosa.

IL PALASHARP NON E' SERVITO A NIENTE, ANZI...

Davvero un bel post di Pippo, su marmotte, futuro, e una inguaribile speranza che ci porta a dire che, alla fine, se si vuole vincere, ci dobbiamo liberare dello spettro dell'antiberlusconismo e (ri)cominciare a fare la politica che si mette al servizio, quella che fa stare bene le persone e le cambia in meglio.
Sono convinto che manifestazioni come quella di Sabato al palasharp non servano a molto (facendo parlare un bambino di 13 anni poi..), l'indignazione, quella politica, quella dei radical-chic, quella di chi non è a contatto con la sofferenza, è spesso fine a sè stessa, non conclude niente, e soprattutto divide ancora di più un paese che, invece, avrebbe bisogno di cose che ci facciano riscoprire la bellezza di essere italiani, di farci ri(scoprire) la nostra parte buona, che tutto il mondi ci riconosce, ma che 17 anni di trivialità ci hanno fatto dimenticare.