giovedì 12 gennaio 2012

MILANO DEVE ESSERE MEGLIO DI COSI'

Vorrei dire poche cose sentite rispetto a quanto successo questa sera a Milano, Zona 9, Bovisa.
Cordoglio per la morte e solidarietà alla famiglia del vigile urbano. Morire mentre si fa il proprio lavoro, soprattutto un lavoro come quello, è una cosa intollerabile.
Vicinanza all'Assessore Marco Granelli, che conosco personalmente e che immagino stia soffrendo molto per la vicenda. Sta facendo un ottimo lavoro i cui risultati non sono visibili nell'immediato. Rimane completa la fiducia nel suo operato. E' una persona di rara umanità e grande sensibilità.
Disgusto per lo sciacallaggio politico che da domani in molti faranno (già qualcosa si è visto oggi): per il controllo ai Rom che stava facendo il vigile, per una città lasciata in balia di sé stessa governata dalla sinistra, per come Granelli sta gestendo i vigili urbani, ecc. ecc.
La città è ammalata. Dal tassista ucciso alcuni mesi fa al vigile ammazzato questa sera, passa un filo di inciviltà, cattiveria, disumanità.
Abbiamo molto da lavorare. Milano deve essere meglio di così.

DE COSENTINO

Che poi, ad un certo punto, i Radicali si possono anche liquidare politicamente, non è che ce l'ha ordinato il medico a stare con loro. Ciascuno per la sua strada e chi si è visto si è visto.
Per quanto riguarda la Lega Nord, fra la Tanzania e Cosentino, "aiutiamoli a casa loro" può essere utilizzato davvero come slogan. Temo però che questa volta difficilmente le persone con un minimo di sale in zucca capiranno...

I CATTOLICI FANNO SCHIFO

Spesso vedo su facebook, fra le persone che conosco, svariati post contro i cattolici, a favore dello sbattezzo, insulti contro il clero e tutto il repertorio riguardo a questo particolare genere letterario, molto in uso a sinistra.
Vorrei far notare a queste persone che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Sempre più assistiamo sui social network a manifestazioni di populismo e superficialità degne del peggior Berlusconi.
Vorrei ricordare che insultando i cattolici si insultano un sacco di persone perbene, che hanno scelto di credere in Dio ed in Gesù Cristo cercando, nel limite delle nostre possibilità, di seguire un certo stile di vita.
Sicuramente si ha ragione nel dire che la Chiesa Cattolica non è un'istituzione perfetta, anzi. Sicuramente si ha ragione nel dire che molti immobili non pagano l'ICI grazie ad un'esenzione assurda (parlo degli alberghi, non degli oratori, che svolgono tutt'ora un ruolo sociale prezioso). Sicuramente si ha ragione (o almeno io la penso così) nel dire che spesso la Chiesa cattolica si è occupata di imporre il proprio credo attraverso le leggi dimenticandosi di dare prima testimonianza.
Vi faccio però una domanda semplice semplice: se vi dicessero che gli italiani fanno tutti schifo a causa dell'attuale classe dirigente ve la prendereste? Immagino di sì, visto che in molti si sentono delusi e arrabbiati.
Allo stesso modo è fastidioso, almeno per me,vedere insultato il cattolicesimo ed i cattolici di continuo, senza che nessuno pensi per un attimo a quelle migliaia di persone impegnate nel sociale, nei paesi in via di sviluppo, in politica, che lottano quotidianamente per un mondo migliore con semplicità, onestà e passione, senza voler imporre il loro credo ma vivendolo gioiosamente in prima persone.
Padre Zanotelli, Don Gallo, Don Ciotti, per dire i più famosi, più vicini ad alcune sensibilità, ma ciascuno di voi avrà sicuramente nei propri dintorni persone così.
Pensate a loro la prossima volta che scrivete "i cattolici e il clero fanno schifo".
Magari riuscirete quantomeno a circostanziare meglio il vostro dissenso.