giovedì 12 gennaio 2012

I CATTOLICI FANNO SCHIFO

Spesso vedo su facebook, fra le persone che conosco, svariati post contro i cattolici, a favore dello sbattezzo, insulti contro il clero e tutto il repertorio riguardo a questo particolare genere letterario, molto in uso a sinistra.
Vorrei far notare a queste persone che non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Sempre più assistiamo sui social network a manifestazioni di populismo e superficialità degne del peggior Berlusconi.
Vorrei ricordare che insultando i cattolici si insultano un sacco di persone perbene, che hanno scelto di credere in Dio ed in Gesù Cristo cercando, nel limite delle nostre possibilità, di seguire un certo stile di vita.
Sicuramente si ha ragione nel dire che la Chiesa Cattolica non è un'istituzione perfetta, anzi. Sicuramente si ha ragione nel dire che molti immobili non pagano l'ICI grazie ad un'esenzione assurda (parlo degli alberghi, non degli oratori, che svolgono tutt'ora un ruolo sociale prezioso). Sicuramente si ha ragione (o almeno io la penso così) nel dire che spesso la Chiesa cattolica si è occupata di imporre il proprio credo attraverso le leggi dimenticandosi di dare prima testimonianza.
Vi faccio però una domanda semplice semplice: se vi dicessero che gli italiani fanno tutti schifo a causa dell'attuale classe dirigente ve la prendereste? Immagino di sì, visto che in molti si sentono delusi e arrabbiati.
Allo stesso modo è fastidioso, almeno per me,vedere insultato il cattolicesimo ed i cattolici di continuo, senza che nessuno pensi per un attimo a quelle migliaia di persone impegnate nel sociale, nei paesi in via di sviluppo, in politica, che lottano quotidianamente per un mondo migliore con semplicità, onestà e passione, senza voler imporre il loro credo ma vivendolo gioiosamente in prima persone.
Padre Zanotelli, Don Gallo, Don Ciotti, per dire i più famosi, più vicini ad alcune sensibilità, ma ciascuno di voi avrà sicuramente nei propri dintorni persone così.
Pensate a loro la prossima volta che scrivete "i cattolici e il clero fanno schifo".
Magari riuscirete quantomeno a circostanziare meglio il vostro dissenso.