martedì 17 luglio 2012

BANALITA' NON SCONTATE

Fabio fa alcune proposte molto condivisibili. Per la Lombardia di domani e per il PD di oggi.

LUNGA VITA A HOLLANDE

Il post che sta girando in queste ore su Hollande (ci sono cascato anche io, per qualche ora) è una bufala. O meglio, una serie di bufale, messe una dietro l'altra con scientifica precisione.
Ne ho già parlato altre volte, ma bisogna stare attenti. La rete è in grado di essere uno strumento potentissimo per populismi di vario tipo. Non ci sono mediazioni, tutto scorre rapido. La lettura orizzontale (e superficiale) contribuisce ad uno scarso controllo delle fonti. Il meccanismo di fiducia che ci fa mettere "mi piace" poi, aumenta esponenzialmente questo processo.
Cerchiamo, tutti, di essere più attenti, e di non credere a tutto quello che ci scorre sotto gli occhi.
Detto questo, ovviamente, lunga vita a Hollande e al suo governo. La realtà con cui deve fare i conti chi governa, spesso, è molto più complessa e richiede tempi più lunghi per cambiamenti di quel tipo.

LA LEGA E LA COERENZA

La Lega oggi in Consiglio regionale ha presentato un odg, con l'appoggio di Formigoni e del Pdl, in cui chiede che il Governatore mantenga l'incarico di Commissario per Expo 2015, alla condizione che si faccia  aiutare da un sub-commissari (dopo aver criticato Pisapia per aver fatto lo stesso) e da un tavolo con le province.
Di seguito il comunicato di Salvini di qualche giorno fa, della serie, w la coerenza:

Omnimilano-EXPOSALVINI: "A FORMIGONI CONSIGLIEREMO DI LASCIARE ANCHE CON MOZIONE"
(OMNIMILANO) Milano, 02 LUG - Non si e' parlato di Expo durante l'incontro al Pirellone tra il gruppo della Lega e il presidente della Regione Roberto Formigoni, ma il Carroccio continua a ritenere che il governatore debba lasciare l'incarico di Expo ed e' eventualmente pronta a presentare anche una mozione in consiglio Regionale. "Se il dibattito arriva anche in Aula - ha infatti detto il segretario della Lega Lombarda Matteo Salvini - continueremo a dargli il nostro consiglio" cioe' di dedicarsi alla Regione 24 ore su 24, "senza accodarci a mozioni della sinistra".

Non contenti, Pdl e Lega votano un documento in cui definiscono Flick inadeguato per Expo, mentre, quasi contemporaneamente, Formigoni dichiara che è una scelta di alto profilo.
Forse, e dico forse, è il caso che nel 2013 si torni a votare anche in Lombardia.