venerdì 20 luglio 2012

CDZ9 - 45

INDICE
REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI
MERCATO LAGOSTA
LINEE GUIDA CAG
FESTA DI VIA VEGLIA/LARIO
PATROCINI E INIZIATIVE
PARERI


REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI
Questo argomento, come tutti voi immaginate, tocca la sensibilità e la coscienza di ciascuno di noi.
Ho pensato molto, nei giorni precedenti alla seduta, a come comportarmi.
Qui trovate il testo completo del mio intervento. Vi rubo 5 minuti, ma penso e spero valga la pena, anche perché ritengo sia utile un confronto. Ci ci tengo molto.

Chi volesse avere il regolamento completo mi scriva a indovinostefano@gmail.com, lo mando in allegato. Di seguito il parere dato dal Consiglio di Zona.

Scopo del regolamento è dare una formale attestazione di “famiglia anagrafica basata su vincolo affettivo” a coloro che, coabitando nello stesso Comune, ne facciano richiesta. Presupposti per il riconoscimento sono dunque: la coabitazione e la dimora abituale nel Comune di Milano.
Per unione civile il regolamento intende dunque “un insieme di persone legate da vincoli affettivi coabitanti ed aventi dimora abituale nelle stesso Comune.”
Per vincolo affettivo si intende “reciproca assistenza morale e materiale” dei soggetti coabitanti.
Nel merito le Commissioni hanno valutato positivamente l'impianto del regolamento in quanto costituisce una forma di riconoscimento di una realtà ormai senz'altro imprescindibile nel territorio del Comune di Milano, quella delle coppie di fatto fondate sul legame affettivo dei loro componenti.
Nell’ambito delle proprie competenze, il Comune si impegna ad assicurare alle coppie unite civilmente, l’accesso a tutti i procedimenti quali la casa, sanità e servizi sociali, giovani, genitori e anziani, sport e tempo libero, formazione scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti.
Al fine di rendere più chiaro l'impianto del regolamento le Commissioni suggeriscono le seguenti modifiche:
  • all' Art 2, punto 2: il Comune si impegna, attraverso singoli atti e disposizioni degli Assessorati e degli Uffici Competenti, a rimuovere situazioni di discriminazioni delle unioni civili e permetterne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
  • all'Art. 2, punto 3: l’attestato è rilasciato per i soli usi necessari all’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative previste da Atti e Disposizioni dell’Amministrazione Comunale
Si osserva inoltre che in via integrativa sarebbe opportuno prevedere:
  • che le mutazioni relative al vincolo affettivo siano dichiarate dal responsabile delle dichiarazioni anagrafiche ovvero da entrambi i componenti
  • che l'attuazione delle norme previste in questo regolamento non entri in contraddizione con l'articolo 31 della Costituzione


MERCATO LAGOSTA
Qui sotto la relazione dei Presidenti Simi e Quattrociocchi.

 

LINEE GUIDA CAG
La Commissione decide le seguenti linee guida come priorità di progettazione dei Cag (centri di aggregazione giovanile):
  • svolgimento di iniziative nei quartieri per aggregare adolescenti e giovani nei loro luoghi di vita quotidiana
  • attivazione di processi di mediazione tra adolescenti e adulti di riferimento (come prevenzione al disagio giovanile)
  • laboratori che favoriscano la realizzazione di attività culturali, ricreative, sportive, del tempo libero, idonee a vivacizzare i quartieri e i loro spazi pubblici e coinvolgere i cittadini
  • azioni che ricerchino collaborazione con altri enti/associazioni in funzione della promozione di cittadinanza attiva dei giovani e che facilitino il rapporto tra adolescenti, giovani e Amministrazione comunale, anche quale partecipazione alla individuazione e realizzazione di modalità per migliorare la qualità della vita dei quartieri
  • iniziative che pongano in essere azione per la coesione ed integrazione della popolazione giovanile italiana e straniera
  • interventi per un lavoro a una rete con i servizi comunali territoriali, di competenza del Decentramento, come i Centri Multifunzionali (Cam).


FESTA DI VIA VEGLIA/LARIO
Il Circolo Associativo Culturale "mercante in piazza" organizzerà per il 30 settembre la festa di via Veglia - Lario.
Durante la giornata si svolgeranno diversi eventi e numerose attrazioni di carattere musicale, di giocoleria e numerosi spettacoli, oltre alla presenza di molti banchi di vendita di prodotti alimentari e dell'artigianato. Si svolgerà anche un laboratorio di aquiloni acrobatici con premiazione.Contributo: 1000 euro.

PATROCINI E INIZIATIVE
Il gruppo sportivo Montestella in collaborazione con il Giardino degli aromi organizza una marcia chiamata "1° camminata tra il verde e gli orti con fido", che si svolgerà all'interno del parco dell'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini il 23 settembre.
Il ricavato della manifestazione determinato dal costo dell'iscrizione verrà devoluto interamente all'hospice, reparto per malati terminali che ha sede proprio all'interno della struttura. Patrocinio gratuito.

La "Cooperativa Bovisasca 90 - La casa Ecologica" in occasione del decennale della costruzione del complesso edilizio organizza una festa all'interno del giardino pubblico tra le vie Baldinucci e Candiani, nel pomeriggio di sabato 15 settembre. Per l'occasione sono previste diverse attività di intrattenimento: coro multietnico della Biblioteca Bladinucci, attività di esplorazione e gioco per bambini, letture in vari punti del giardino, musica con banda di strada.
In occasione della festa, per riqualificare il muro di cinta posto sul lato via Baldinucci del giardino, si farà un murale la cui realizzazione sarà affidata ai componenti del "CollettivoF84", giovani artisti diplomati all'Accademia delle belle arti di Brera.

PARERI
Parere positivo in merito al rinnovo di locazione relativo all'area di 160 mq ad uso "parcheggio e deposito" sita in via Bauer/Piazza Belloveso a favore del signor Senatore Franco. La Commissione ha verificato l'effettivo intervento di bonifica da amianto presente sull'area.
La durata della locazione è di un anno, con un canone annuale di 1778.80 euro e il divieto di mutare la destinazione d'uso.

Parere favorevole al Piano Urbano Generale Servizi del Sottosuolo (PUGSS).
Fanno parte del PUGSS la rete distribuzione gas, energia elettrica, teleriscaldamento, illuminazione pubblica, impianti semaforici, acquedotto, fognatura, telecomunicazioni.
Chi fosse maggiormente interessato a questo argomento e volesse avere chiarimenti me lo dica. Provvederò ad inviare maggiore documentazione.