lunedì 24 dicembre 2012

VUOLE CHE ABBIAMO FIDUCIA

Per chi crede il Natale è un momento speciale. Ogni anno ricordiamo l'arrivo di Gesù, ogni anno ci dobbiamo confrontare con questa presenza nelle nostre vite, ogni anno siamo costretti a fare i conti con un messaggio d'amore di straordinaria forza e potenza, che ci obbliga a fare i conti con le nostre miserie di uomini.
Per augurare a tutti, credenti e non credenti, un sereno Natale, ho scelto queste parole di Carlo Maria Martini. Spero che in questo tempo di crisi ciascuno possa riscoprire il valore della fiducia, al di là che essa derivi da un sentimento religioso o meno. Credo sia l'unico strumento che abbiamo per sperare e quindi costruire un futuro migliore.
Dio vuole che abbiamo fiducia, che abbiamo fiducia in lui e anche l'uno nell'altro. La fiducia viene dal cuore. Se abbiamo fatto molte esperienze positive (da bambini, con in genitori, con le persone cui vogliamo bene), diventiamo persone forti e sicure. Chi ha imparato ad avere fiducia non trema, anzi, ha il coraggio di darsi da fare, di protestare quando viene detto qualcosa di spregevole, di cattivo, di distruttivo. E soprattutto ha il coraggio di dire "sì" quando si ha bisogno di lui. Dio vuole che sappiamo che sta dalla nostra parte. Egli può renderci forti. Non è possibile compiere grandi opere, andare dai bambini di strada o dai senzatetto, oppure dirigere una chiesa, e dire a sé stessi che lo si fa con le proprie forze. Se non si confida nel ricevere forze ultraterrene o divine, allora è superbia. Dio vuole uomini che contino sul suo aiuto e sulla sua potenza. Essi possono cambiare la situazione presente, e innanzitutto la sofferenza e le ingiustizie, perché il mondo diventi così come Dio l'ha creato, come vuole che sia: pieno di amore, giusto, civile, interessante. Per questo vuole la nostra collaborazione.
Carlo Maria Martini (da Conversazioni notturne a Gerusalemme, pag. 15-16)

CDZ9 - 55

INDICE
ISCRIZIONI ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
PARERI
ISTITUZIONE NEWSLETTER ZONA 9

ISCRIZIONI ALL'ALBO ZONALE DELLE ASSOCIAZIONI
Associazione "Cena dell'Amicizia "
non ha scopo di lucro e si prefigge di sostenere, nell'ambito nazionale, uno sviluppo della Ossigeno-ventiloterapia a lungo termine, favorendo l'assegnazione da parte dei medici e degli operatori sanitari nazionali, delle apparecchiature specifiche, promuovendo l'addestramento del personale medico e paramedico addetto alla riabilitazione respiratoria anche domiciliare e incoraggiando l'attività del volontariato domiciliare.

Associazione Ipazia
si propone di svolgere attività di utilità sociale

INIZIATIVE
"La notte delle percussioni 2012" - Associazione Afriaca
L'iniziativa è giunta alla VI edizione. L'evento si rivolge a tutti i cittadini nell'intento di coinvolgerli in un percorso di conoscenza delle varie culture che favorisce l'integrazione-
La manifestazione si terrà il 28 dicembre, dalle ore 20.30, presso l'Auditorium Ca' Granda.
Patrocinio gratutito

PARERI
Parere negativo in merito al permesso di costruire a parziale sanatoria relativo al manufatto provvisorio realizzato in via Lambruschini 31/33. La trasformazione del manufatto da funzione espositiva a uffici mediante Permesso di Costruire tende a consolidare l'utilizzo dell'immobile da provvisorio a definitivo, al di fuori di una pianificazione dell'area.

Parere favorevole relativo alla concessione temporanea e in affitto di uno spazio all'interno del centro estivo Scarioni ad uso luogo di culto, vincolato alle seguenti considerazioni:

  • lo spazio viene assegnato da gennaio fino al 31 maggio 2013, per permettere regolare apertura della stagione balneare l'1 giugno 2013.
  • l'accordo consiste nello sgombero del materiale a carico del Concessionario e dotazione del sistema di riscaldamento sempre a carico del Concessionario
  • impegno da parte di Milano Sport ad utilizzare quanto ricavato dall'affitto dello spazio per riqualificare la struttura
  • disponibilità di Milanosport a garantire che nei restanti giorni lo spazio possa essere utilizzato da parte delle Associazioni per attività che siano a beneficio di tutti i cittadini
  • l'Associazione "Casa della Cultura Islamica di Milano" utilizzerà lo spazio il venerdì di ogni settimana per un tempo di due ore dalle ore 12 alle 14
  • verrà garantita la sicurezza dello spazio sia con la presenza di Forze dell'Ordine che della Polizia Locale
  • è prevista la presenza del personale di Milanosport sia per l'apertura che per la chiusura

Giardini via Cusio/Toce/Boltraffio
La scelta fatta dall'Amministrazione non è da ritenersi ottimale, dal momento che l'area cani è di fatto stata notevolmente avvicinata ai caseggiati e ha di fatto occupato l'unica aiuola di un certo pregio presente nel giardino, che, conseguentemente, ha visto aumentare il numero di proprietari di cani che ne fruiscono. Si chiede ai settori di verificare una diversa collocazione dell'area in oggetto, anche nell'ottica di una eventuale riqualificazione dell'intero giardino che presenta alcune inferriate della cancellata piegate e/o divelte ed un trasandato e discutibile muro in cemento che tristemente delimita lo spazio attrezzato con i giochi dei bambini

Parere favorevole alla nuova collocazione del Mercatino della Bovisa in una nuova area sita tra via Lambruschini e via Siccoli presso il Politecnico. Il trasferimento consentirà di superare il problema dei parcheggi ed escluderà eventuali problematiche derivate da rumori e viabilità. L'orario sarà lo stesso, dalle 7 alle 14 di tutte le domeniche e avrà uno sviluppo dai 70 banchi attuali ad una potenziale ricettività di circa 110 postazioni.

Parere favorevole circa l'idoneità e la corenza del progetto dei giardini condivisi presentato dall'Associazione Orti di Cascina Albana, alle linee d'indirizzo approvate dalla Giunta Comunale e richiesta di proseguimento dell'iter per valutare la possibilità di assegnare l'area, come da richiesta, per te anni mediante opportuna convezione.

ISTITUZIONE NEWSLETTER ZONA 9
Viene creato con apposita delibera il servizio di newsletter di Zona 9. Tale strumento si baserà sul modello del servizio INFORMAMI del Comune di MIlano, servizio di newsletter attraverso cui l'Amministrazione comunica ai cittadini temi di interesse generale, come blocchi del traffico ed iniziative culturali di valenza cittadina.
Il Consiglio di Zona 9 e gli uffici preposti dovranno asoperarsi per creare una newsletter che si focalizzi, in un primo momento, sull'invio delle iniziative organizzate e/o patrocinate dal Consiglio di stesso e sull'invio di informazioni riguardo la viabilità e i lavori stradali.
In particolare gli eventi patrocinati dalla Zona 9 saranno elencati in una mail ed inviati con cadenze regolari, con eventualmente allegate tutte le comunicazioni riguardanti le variazioni di viabilità. I cittadini potranno iscriversi attraverso un font sul sito del Comune di Milano nella sezione del Consiglio di Zona 9 ed attraverso una raccolta cartacea presso le Biblioteche di Zona, i CAM e i CAG. Il trattamento dei dati, totalmente estraneo alla parte politica, sarà garantito dalla legislazione vigente in particolare dal Dlg. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".