mercoledì 6 febbraio 2013

CDZ9 - 58/59

ISCRIZIONI ALL'ALBO
INIZIATIVE
PARERI
LINEE PROGRAMMATICHE 2013
MOZIONI

ISCRIZIONI ALL'ALBO
Iscrizione all'albo dell'associazione A.I.M.A. che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei confronti dei soggetti affetti da malattia di Alzheimer e patologie affini e dei loro familiari.

Iscrizione all'albo dell'associazione LAST, che si prefigge di promuovere relazioni tra persona favorendo il confronto con l'interculturalità e valorizzando le differenze di cui ognuno è portatore; favorire crescita del benessere delle persone attraverso la divulgazione dell'arte e della cultura in genere, a prescindere dalle forme, dal linguaggio e dai media attraverso cui si esprimono; promuovere la libera e aperta espressione delle persone stimolando e favorendo lo sviluppo delle proprie capacità personali e del potenziale creativo di ciascuno.

INIZIATIVE
Presentazione progetti di servizi per Dergano - ICEI
L'evento si svolgerà l'8 febbraio presso la sede de L'amico Charly in via Guerzoni 23 e vedrà ICEI e ColtivAzioni Sociali Urbane unirsi al Politecnico per presentare 7 progetti, realizzati dagli studenti del corso di "Product service system design" del Politecnico per il quartiere Dergano.
Patrocinio gratutito

Iniziative del Cdz9 da realizzarsi presso i CAM di Cassina Anna e via Ciriè
Vengono stanziati 2500 euro dando mandato al Settore Zona 9 del Comune di Milano per verificare la disponibilità di Enti/Associazioni che possono svolgere attività quali ginnastica dolce, yoga, balli di gruppo e latino americano

"Idee e zappe. Per curare il giardino Carnevali anfolo via Tartini" - "Comitato giardino Carnevali"
Si tratta di una serie di 5 appuntamenti da realizzarsi un sabato pomeriggio al mese (da gennaio a maggio) per sensibilizzare e valorizzare l'area.
Patrocinio gratuito

Associazione AUSER Milano e Bicocca - "Università della terza età - sessione primaverile"
Anche quest'anno si svolgerà presso l'auditorium Cà Granda a partire dal mesi di febbraio e terminerà a giugno. L'iniziativa consiste in alcuni corsi e conferenze rivolte alla cittadinanza in modo gratuito che si terranno ogni martedì dalle 15 alle 17 ed in alcune visite guidate a musei e chiese e monumenti di Milano. Se qualcuno fosse interessato alle specifiche dei corsi, delle conferenze e dei percorsi guidati mi scriva. La mail è la solita: indovinostefano@gmail.com
Contributo: 825 euro

Posturalmed GMBH - prevenzione ed educazione alla salute
Il progetto prevede un ciclo di conferenze, sarà aperto alla cittadinanza e gratuito, da tenersi presso l'auditorium Cà Granda, i giorni 20 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 29 maggio, 12 giugno.
Patrocinio gratutito

Associazione L'ortica - "Autismo: la crescita silenziosa"
L'iniziativa si svolgerà in collaborazione con le associazioni "Abili nell'apprendere onlus" e "insieme intelligenti". Il progetto si sviluppa tramite un corso di 15 ore, rivolto ad educatori, insegnanti e familiari. sarà effettuato in 3 sabati di marzo o, in alternativa, in un week end.
Contributo: 500 euro

Fondazione don carlo gnocchi - Centro Girola
Il progetto consiste nella realizzazione di "perCORSI di..." ossia cammini culturali di approfondimento articolati in lezioni di etica e consumi, di approccio critico alla sostenibilità, di intergenerazionalità, di arte e cultura. I laboratori saranno aperti a tutta la cittadinanzae verranno sviluppati nei locali del Centro.
Contributo: 800 euro

Associazione "Ipazia"
A piccoli passi
iniziativa rivolta al sostegno della genitorialità e alla sindrome post partum e si presenta con l'apertura di uno sportello, che sarà aperto nella sede dell'associazione, e sarà rivolto prevalentemente alle neomamme ed ai loro bambini da 0 a 12 mesi.
Iside
continuazione dello sportello, già aperto, con ottimi risultati, che si occupa di servizi psicologici e spazio di consultazione psicologica. Lo sportello, anch'esso aperto in via Graziano Imperatore 40, sarà aperto una mattina alla settimana per il periodo da gennaio a giugno.
Contributo: 1740 euro (340 + 1400)

Infiltrazioni mafiose e percezione dei commercianti del quartiere Isola - Terre di mezzo
Il progetto è articolato e presenta numerose iniziative e azioni che si svolgeranno nel quartiere Isola nella primavera 2013, dalla formazione di volontari alla distribuzione di questionari su tematiche connesse al contrasto della criminalità organizzata e le infiltrazione mafiose all'interno del quartiere. Oltre che la somministrazione di opuscoli informativi e d'indagine si svilupperanno anche momenti di restituzione alla comunità dei risultati ottenuti, con iniziative di dibattito e confronto.
Contributo: 2500 euro

Pre-occupanti. percorso formativo per persone disoccupate, cassintegrate, giovani - associazione buen vivir
Il progetto, totalmente gratuito per i partecipanti, prevede un percorso di incontri di formazione e orientamento finalizzati a dare strumenti e conoscenze a persone disoccupate e/o con un lavoro precario per superare il momenti di difficoltà vissuto.
Contributo: 600 euro

Associazione Familiarmente
Il progetto prevede una serie di iniziative dedicate a sviluppare nuovi linguaggi, conoscenze e creatività nei giovani e negli over '70 e a sostenere lo stimolo alla lettura.

Il ciclo di incontri "giovani di spirito - corso di informatica", rivolto agli over '70, ha l'obiettivo di mettere le persone nelle condizioni di ottenere informazioni aggiornate sull'attualità e mantenere rapporti con amici e familiari lontani, con uno strumento ormai indispensabile come il computer. Il corso prevede 4 incontri, ognuno di un'ora e mezza., dedicati a conferire strumenti di base di word, internet, posta elettronica, videochiamata da pc con skype e webcam.

il ciclo di incontri denominato "LiberArti" è un corso rivolto ai ragazzi dagli 11 anni in su, volto a presentare la "spray art" come espressione di sé e delle proprie creatività, ma anche come segno culturale positivo non necessariamente abbinato ad un atto vandalico. Oltre a lezioni pratiche sull'uso del colore e alla sperimentazione del gesto tecnico-artistico, viene proposto un percorso educativo con l'ausilio di letture e racconti illustrati.

Entrambi i corsi, a ingresso gratutito, si svolgeranno presso i locali della libreria "Libri di Luna" di Via Livigno.
Contributo: 1300 euro

Consorzio farsi prossimo
Serie di incontri sulla prevenzione sanitaria da tenersi presso il salone della biblioteca comunale di via Baldinucci, 80, in data 9 aprile, 7 e 28 maggo, 18 giugno

Associazione effetto domino - incontri formativi per il primo soccorso pediatrico
L'associazione, inseme alla croce viola, propone tre incontri formativi di primo soccorso pediatrico e post trauma da svolgersi infra settimanalmente in orari tardo pomeridiano e serale.
Patrocinio gratutito

Associazione amalo
Apertura di uno sportello di auto mutuo aiuto e supporti correlati. Lo sportello vuole promuovere la salute intesa come benessere sociale, etico, pisocologico, etico, spirituale e affettivo delle persone e delle famiglie.
Patrocinio gratuito

Festa della donna
Centro culturale della cooperativa
Concerto d'archi con l'ensemble "Le Cameriste Ambrosiane" composto da otto archi e un'arpa. Sarà realizzato in collaborazione con il clavicembalo verde e propone un repertorio appositamente ideato, da realizzarsi l'8 marzo presso il salone francesco messina della galleria d'arte sacra dei contemporanei di villa Clerici. l'ingresso sarà gratuito.
Contributo: 1600 euro

La tenda centro culturale multietnico 
Performance teatrale ispirata alla figura e al linguaggio di Emily Dickinson in un lavoro originale dell'attrice teatrale Olga Re. Lo spettacolo si terrà il 9 febbraio.
Contributo: 1250 euro