lunedì 30 settembre 2013

EDILIZIA SCOLASTICA IN ZONA 9

Un aggiornamento sui lavori riguardanti l'edilizia scolastica in Zona 9, grazie alla comunicazione della Presidente della Commissione Antonella Loconsolo.

Scuola elementare di Via G. da Bussero
  • sono stati ristrutturati 6 blocchi di bagni del lato verso viale Suzzani
  • sono in fase di ristrutturazione i blocchi lato via Flli Grimm (ma le opere di demolizione sono state ultimate nel mese di agosto, per non creare disagio e polvere con i bambini a scuola)
  • è in fase di completamento la trasformazione dell’appartamento del custode in aule (stesso discorso, demolizioni effettuate nella pausa estiva)
  • sono in fase di ultimazione i lavori nelle aule destinate al personale docente
  • è quasi ultimato il montaggio del ponteggio, lavoreranno spostando di volta in volta alcune classi, per non disturbare con il rumore in fase di rimozione degli intonaci di facciata, e poi con il freddo per la sostituzione dei serramenti.
Scuola elementare di Via Cesari
  • Quasi ultimati i lavori nel padiglione Bertarelli (ristrutturazione totale tetto e facciate, carteggiamento e verniciatura finestre, rifacimento bagni, rifacimento controsoffittatura e impianti luce, sostituzione porte, realizzazione bagno per alunni con disabilità, pulizia totale e intonaco civile nelle cantine, realizzazione rampa di accesso sulla facciata posteriore per alunni con disabilità)
  • Ultimata la scala antincendio, sistemato il cortiletto di raccolta per evacuazione edificio, sistemate le porte tagliafuoco (ove richieste dai VVFF, cioè nel sotterraneo)
  • Con prossimo appalto si procederà al rifacimento di alcuni bagni della scuola, in particolare a quello al piano terreno, accanto alla scala che scende nel sotterraneo, scala il cui intonaco è danneggiato da un problema di tubazione nel bagno. (L’intonaco in questione sarà sistemato DOPO il rifacimento del bagno stesso, per ovvii motivi). Si cercherà anche di intervenire sulla controsoffittatura dei corridoi e dell’atrio, ormai annerita dal tempo.
  • Spetta alla scuola, attualmente, aggiornare la cartellonistica relativa ai percorsi di evacuazione. Gli armadi che ingombrano i corridoi saranno spostati nelle aule del sotterraneo che sono state oggetto di risanamento e che sono dotate di porte tagliafuoco.
  • In attesa di consegna l’armadio che custodirà il contatore del metano nel cortiletto retrostante (accanto alla scala di sicurezza).

Entro la prossima settimana riceveremo ulteriori aggiornamenti sullo stato lavori di via Veglia e Piazza Gasparri.