sabato 14 aprile 2012

CDZ9 - 33

INDICE
INIZIATIVE
CARTONIADI 2012
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE
Patrocinio gratutito alla cooperativa sociale Diapason oer la realizzazione dell'iniziativa "social day".
L'attività è costituita da una serie di attività formative di avvicinamento al mondo del volontariato rivolte ai ragazzi da svolgersi nelle giornata dael 21 aprile, durante il "Social Day", promosso dal C.N.C.A.
Tra queste attività la cooperativa ha organizzato un breve percorso formativo per un gruppo di ragazzi dell'Istituto Agazzi che presenteranno l'iniziativa "social day" ai compagni coetanei.
E' prevista inoltre la distribuzione, su offerta libera, di biglietti per lo spettacolo teatrale "Lista di attesa. Chi è l'ultimo". I fondi raccolti verranno devoluti all'Associazione "Libera" per la ristampa di un testo di scritti sulla mafia.

Iniziativa denominata "Wip 35" proposta da Sassetti Cultura
Il progetto prevede mostre d'arte incentrate sul tema della città urbana e vari workshop che spaziano dalla musica, alla scrittura e narrazione cinematografica e presentazione di libri. Fra queste, di particolare rilevanza le proposte fatte al quartiere:
  • laboratori d'arte per bambini dai  ai 10 anni denominati "Tutta mia la città - dal reale al fantastico. Questa è la mia città possibile" che sviluppano su 5 incontri e una mostra finale, svolti presso la sede dell'Associazione, a ingresso gratuito, della durata di un'ora e mezza con merenda offera ai partecipanti
  • seminari di scrittura creativa su vari temi, tra cui la sperimentazione "en plan air" per le vie del quartiere. Previsti incontri da aprile a fine giugno.
  • ciclo di quattro incontri con presentazione di libri denominato "Gli anni e libri di Milano" incentrati sul tema della città.
Contributo: 1000 euro.

Concessione di patrocinio gratuito e concessione gratuita dell'auditorium Ca' Granda 19, all'Associazione Avis comunale Milano, per la realizzazione di promozione alla donazione di sangue per l'ospedale Niguarda.
L'iniziativa è denominata "Dona sangue, salva una vita".
Con l'appoggio della zona Avis vorrebbe creare una rete che sensibilizzi la cittadinanza e che esorti a fare questo gesto d'altruismo.

CARTONIADI
Partecipazione del Consiglio di Zona 9 alle "Cartoniadi di Milano 2012"
La proposta, formulata da COMIECO (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), in collaborazione con A.M.S.A., sarà realizzata nel mese di maggio.
Il concorso si svilupperà tra le nove zone di Milano, per cercare di incrementare la quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
Si è stabilito che l'eventuale vincita del premio messo in palio (50.000 euro), venga destinata all'acquisto e installazione di arredi urbani (es. aree ristoro, panchine, rastrelliere, cestini per la raccolta differenziata), per almeno quattro parchi della nostra circoscrizione, in modo da renderli più vivibili e fruibili.

Nota a margine: a Maggio, stiamo ancora più attenti  a dove mettiamo la carta e il cartone. la cosa funziona se c'è il passaparola. Perciò spargete la voce, riciclate, e otterremo insieme parchi più vivibili per tutti. 

PARERI
Parere favorevole relativo al progetto per l'esecuzione di opere di urbanizzazione a scomputo oneri, su area in cessione, in via Imbonati, 17.
Il progetto esaminato prevede la sistemazione dell'area con vialetti pedonali e un campo giochi per bambini. La Commissione ritiene necessaria l'installazione di una fontanella in prossimità dei giochi.

Parere favorevole relativo al permesso di costruire per la realizzazione dei parcheggi interrati in via Cornalia.


Il progetto, già esaminato in Cdz il 24 novembre, è stato modificato secondo le nostre indicazioni, prevedendo l'installazione della panchine nell'area verde lungo via Cornalia, la posa di rastrelliere per biciclette in corrispondenza della guardiola, la possibilità di ritornare da via Conrlaia dalla rampa di uscita del parcheggio interrato.

Parere favorevole relativo alla proposta di modifica delle linee atm nei quartieri Affori, Bovisasca, Bruzzano e Comasina.
La proposta presentata è relativa alla modifica del percorso della linea 41 e di revisione di frequenze delle linee. Sono state fatte dal Consiglio queste integrazioni:
  • valutare nei primi sei mesi di attivazione l'efficienza del servizio e il gradimento dell'utenza
  • valutare la corretta posizione delle fermate per intercettare il maggior numero di utenti
  • elaborare uno studio di fattibilità circa il collegamento diretto tra la stazione FN-M3 con il quartiere Bovisasca attraverso via Besta e relative opere stradali necessarie.
Chi volesse avere la relazione completa delle modifiche di percorso mi contatti via mail (indovinostefano@gmail.com)

MOZIONI
Mozione relativa all'inquinamento acustico, atmosferico e arredo urbano, verde e parcheggi selvaggi.
Si chiede che venga realizzata la riqualificazione dell'area verde compresa fra viale Rubicone, via del Reno, via Fontanelli, via Galeazzi, del giardino pubblico, ripristinando i giochi per i bambini e le panchine per gli anziani, di riqualificare il parcheggio per la sosta, integrando l'illuminazione e la segnaletica orizzontale e verticale, eliminando le barriere architettoniche in viale Rubicone, insonorizzando con pannelli idonei o piantando alberi da fusto, come già realizzato nel passato per altri terrapieni dello stesso viale.

Mozione relativa alla richiesta d'intervento per il ripristino di condizioni igienico-sanitarie adeguate nei quartieri Comasina e Bruzzano.
Si chiede di provvedere affinché venga risolto il problema della presenza di topi nelle vie Rubicone e Comasina, fino a Largo Abbagnano e via Senigallia, ripristinando un'adeguata e sicura situazione igienico-sanitaria.

Questa volta faccio un'eccezione. Il Consiglio di Zona è continuato, discutendo di Isola, Garibaldi-Repubblica, Casa della Memoria e via dicendo.
Essendo questione al quanto complicata le dedico un post apposito, che trovate qui.