lunedì 22 aprile 2013

CDZ9 67/68

ISCRIZIONE ALBO ASSOCIAZIONI
INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

ISCRIZIONI ALBO ASSOCIAZIONI
Associazione A.S.D. "Amatori Rugby Milano Junior"
Ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina del rugby, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della citata disciplina

Associazione "Buen Vivir - Cultura e pratica del vivere bene"
Persegue lo scopo di valorizzazione della cultura come strumento di promozione psico-fisica e sociale delle persone

INIZIATIVE
Associazione Italiana di Capoeira da Angola - Progetto Capoeira
Corsi gratuiti per bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado nati tra il 2000 ed il 2005. Le richieste dovranno pervenire all'Associazione entro il 31 maggio p.v. con la dichiarazione ISEE di reddito minimo. I corsi si terranno da settembre 2013 a maggio 2014 presso la sede dell'Associazione in via Angelo della Pergola 15.
Patrocinio gratuito

Aido Onlus - mostra
L'associazione, che si occupa di sensibilizzare le persone sulla donazione degli organi e delle cellulae, propone una mostra di locandine di film degli anni '40 - '50, negativi e tavolo da lavoro, per far conoscere ai cittadini come venivano stampate prima delle tecniche odierne.
Patrocinio gratuito

Fondazione per le neuroscienze massimo collice onlus - Musica per stare meglio
L'associazione propone un progetto che si concretizza in una serie di concerti itineranti dei reparti del nosocomio, per offrire ai degenti, ai parenti ed agli operatori occasioni culturali e di svago.
Patrocinio gratuito

Associazione Amici di Zona 9 - Concerto jazz
Concerto jazz che vede coinvolti 6 musicisti di fama europea, con la presenza di Paolo Tomellieri, importante clarinettista di successo.
Patrocinio gratuito

Fecope Italia Lombardia - sfilato civico-culturale
L'Associazione in occasione del 192° Anniversario dell'Indipendenza del Perù propone la realizzazione di una sfilata, che si terrà il 28 luglio p.v., nelle vie di maggiore importanza della Zona con la partecipazione delle Associazioni culturali, religiose, sociali, sportive e di gruppi di danza folkloristica
Patrocinio gratuito

Assocazione ACEA Stili di Vita e Beni Comuni ONLUS - 1^ edizione del "Premio Federico Ceratti 2013 - Cerimonia di consegna del premio"
La premiazione si terrà il 30 maggio p.v. Il premio è un riconoscimento concreto per lo sviluppo dei talenti e di ricerche creative nelle giovani generazioni, al loro diritto ad un'educazione e ad uno spirito critico fondamentali per costruire il futuro.
Patrocinio gratuito

Compagnia teatrale "Insieme è musica" DB Schenker Italian Spa
La compagnia teatrale propone la realizzazione di un concerto di musica dal vivo del Maestro violinista Edo Alfredo Notarloberti che sarà accompagnato con danze e canti. l'evento ha lo scopo principale di raccogliere fondi per il Centro Anziani di Libuski in Bosnia.
Patrocinio gratutito

Associazioni Amici del Folkaos - Eurofolk: dalla Francia al Sud Italia folkeggiando per Milano
La minirassegna si terrà il 21 aprile.
Patrocinio gratutito

Associazione centro dell'uomo Onlus - L'esperienza dello spirito nel tempo
Ciclo di conferenze atte ad approfondire il raffronto fra le varie culture.
Gli incontri si terranno dal 26 maggio al 29 settembre ogni domenica, dalle 8 alle 13, eccetto il mesi di Agosto.
Patrocinio gratuito.

Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia - ciclo di conferenze
Ciclo di 4 incontri dal titolo:
  1. Resistenza in zona 9
  2. Stragi nazifascite. Verità giudiziarie e verità storiche
  3. Il soldato italiano nei territori occupati: percezioni e rimozioni
  4. Il giorno dell'Eni. Fonti e Testimonianze.
Il 1° evento si realizzerà il 22/4 p.v. A seguire verranno definite le date dei prossimi appuntamenti.
Contributo: 300 euro

Comitato Quartiere Comasina - Festa di quartiere (palio)
L'iniziativa si svolgerà nell'area di P.zza Gasparri il 12 maggio 2013. Ci saranno vari microeventi come la ludoteca del Comitato di quartiere, il mercato biologico e contadino coordinato dai GAS, ci sarà la presenza della Ciclofficina e di associazioni che sviluppano una mobilità sostenibile in città. L'iniziativa si inserisce nella giornata della Domenica a Piedi del 22/5.
Patrocinio gratutito e contributo a copertura del canone Cosap

2^ camminata tra il verde e gli orti con fido - A.S.D. G.S. Montestella Milano
La passeggiata, che ha lo scopo di riscoprire gli spazi verdi dei nostri quartieri da tempo dimenticati, si terrà il giorno 8 settembre p.v. all'interno dell'ex Paolo Pini di via Ippocrate, 45.
Patrocinio gratutito

Flag football school - Fidaf - Federazione italiana di Amercan Football
Realizzazione di due manifestazioni inerenti le finali regionali di "Flag football school", per 150 ragazzi e ragazze delle Scuole Secondarie di 1° grado, che si svolgeranno nelle giornate del 20 aprile e dell'11 maggio dalle ore 9 alle ore 14 presso l'impianto sportivo Iseo.
Patrocinio gratuito

Minimarcia - Scuola dell'Infanzia di Affori
Le Educatrici della Scuola hanno deciso di realizzare una minimarcia non competitiva per i bambini della Scuola Materna che si terrà all'interno del Parco di Villa Litta sito in V.le Affori 21 a Milano per il giorno 25 maggio p.v. dalle ore 9 alle ore 12.
Patrocinio gratuito

Le giornate della musica - Associazione genitori "G. Cassinis"
Il progetto è rivolto agli allievi (concerti alla mattina presso la Scuola Media Cassinis) ed al territorio (concerti in orario serale), che si terranno nei giorni 19 aprile e 3 maggio.
Patrocinio gratuito

9^ edizione festa popolare "Una finestra ul mondo" - Associazione Rosvaldo Muratori
L'iniziativa si svolgerà al Parco N. Savarino dal 30 maggio al 9 giugno.
Saranno ospitate le Associazione di volontariato della Zona che promuoveranno la loro attività, Inoltre si svilupperanno eventi come il Concorso letterario "Andreas Bianchi" promosso dall'Associazione La Tenda, una serata dedicata alla Resistenza, un festival di Danze Popolari.
Patrocinio gratuito e accesso al Fondo compensativo Cosap entro i limiti di disponibilità in carico ad ogni Zona

Catabasi - Assocazione teatrale I prescelti di Dioniso
L'associazione propone lo spettacolo "catabasi", che verrà messo in scena al Teatro pavoni il 7 giugno alle ore 21.
Patrocinio gratuito

Il sabato della Bovisa - Politecnico di Milano
Il Polimi Desis Lab del dipartimento di design del Politecnico di Milano propone la realizzazione di questa iniziativa, rivolta agli abitanti del quartiere che mira a far conoscere il Campus di via Durando e a proporre attività ludico culturali che possano coinvolgere associazioni di quartiere e tutta la cittadinanza.
Gli eventi si terranno il 4, 15 maggio e il 13 giugno.
Patrocinio gratuito

Summer Creartù - Associazione culturale e ricreativa Creartù
L'iniziativa coinvolgerà bambini dai 3 agli 11 anni nel centro estivo di via Sand ang. via Rufo dal 10 giugno al 2 agosto e dal 2 al 6 settembre, dalle ore 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì. Il progetto vuole contribuire a migliorare la qualità del tempo libero durante la sospensione dell'attività scolastica.
Patrocinio gratuito

Progetto Semola - Centro psicosociale Litta Modignani dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda e Associazione Contatto Onlus
Lo scopo del progetto è di sostenere i genitori affetti da problematiche psichiche, con lo scopo di proteggere i loro figli dalla sofferenza su di essi riflessa dalle difficoltà genitoriali. l'iniziativa si svogerà in una sala della Biblioteca di Villa Litta il 10 maggio per un incontro pubblico rivolto alla popolazione.
patrocinio gratuito

PARERI
Parere positivo rispetto a quanto richiesto dall'Associazione "Rosvaldo Muratori" relativamente alla realizzazione degli allacciamenti per l'acqua e per l'energia elettrica con relativi contatori all'interno del Parco Nicolò Savarino, così da agevolare lo svolgimento delle numerose iniziative che da diversi anni vengono annualmente organizzate per la cittadinanza e che fino ad ora sono state possibili grazie alla gentile concessione della vicina Associazione Croce Viola.

Approvazione delle linee guida per il convenzionamento con enti senza scopo di lucro, al fine della realizzazione di orti urbani (delibera di G.C. n.1921 del 21/9/2012)
La Commissione si è espressa positivamente e, relativamente alla richiesta di formulare propri criteri ed indirizzi atti a determinare l'attribuzione di massimo 30 punti ai progetti presentati dai partecipanti al bando, ha proposto le seguenti voci di valutazione:
  • modalità di coinvolgimento di più persone, anche di diversa età e provenienza, o di soggetti deboli;
  • capacità di fare rete con altre associazioni o Enti operanti in Zona;
  • tipologia, qualità e durata delle proposte di attività aperte alla cittadinanza
  • iniziative promozionali e di comunicazione previste
Parere favorevole in merito alla richiesta di utilizzo ad uso "parcheggio e passaggio di servizio dei futuri orti urbani" che dovrebbero essere realizzate nelle aree di proprietà comunale di via Rubicone (foglio 16 mappale 118).

Parere favorevole relativo all'area verde di via V. da Seregno ang. via Strepponi. Il Cdz9 ha convenuto di dare mandato allo stesso Settore Centrale di individuare il numero più congruo di panchine da allestire sui due appezzamenti in oggetto. Si richiede unicamente di posizionarle ove risultino maggiormente ombreggiate nell'arco della giornata.

MOZIONI
Si chiede di sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine affinché comportamenti di degrado ambientale e di disturbo della quiete pubblica nell'area di viale Berbera - Regno Italico vengano perseguiti come previsto dall'art. 659 del codice penale e si adottino inoltre misure atte all'osservanza delle norme vigenti in materia ambientale, con il costante controllo dell'area verde sita in Viale Berbera.

Si chiede che sia fornita una risposta chiara e con tempi congrui relativamente alle mozioni presentate ed approvate in Consiglio di Zona, siano essere risposte positive o negative e di verificare lo stato dell'arte relativo alla soluzione delle problematiche presentate mediante mozioni specifiche approvate a maggioranza.

Si chiede di garantire un presidio sistematico di un'area pilota sulla quale aumentare i controlli, sanzionando contravventori che lasciano rifiuti domestici nei cestini dislocati sui marciapiedi e che scaricano abusivamente materiale destinato all'isola ecologica e sensibilizzando i cittadini con massiccia campagna informativa relativamente al regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell'igiene ambientale e alle sanzioni pecuniarie nei casi di mancato rispetto del regolamento. 

Si chiede di valutare la possibilità di potenziare e migliorare la fruibilità del campo di basket di via Cesari con il rifacimento della pavimentazione idonea per attività sportiva e la realizzazione di recinzione perimetrale del campo di gioco, al fine di rendere più sicuro e funzionale il campo da basket presente nell'area indicata.