mercoledì 30 novembre 2011

FINALMENTE

Hanno riaperto Piazzale Istria al traffico.
Vi prego di segnalarmi eventuali disagi sulla nuova organizzazione, in modo tale che possano essere segnalati rapidamente in Consiglio di Zona.
Rimane il problema, per quanto mi riguarda, della 42 e della nuova organizzazione dei mezzi di superficie. Stiamo con gli occhi aperti.

C'E' UNA EMERGENZA IN LOMBARDIA

Nel giorno in cui scatta la maxi operazione che porta alla scoperta di un sistema di tangenti fra 'ndrangheta e alcuni esponenti politici di primo piano dell'amministrazione Lombarda, ancora una volta, in zona 9, a Simona Fregoni spaccano la macchina.
C'è una emergenza in Lombardia. E la lentezza nella reazione non è contemplata fra le soluzioni ottimali.
Fra l'altro, le emergenze non si risolvono utilizzando due pesi e due misure. Se Formigoni si deve dimettere, allora chiediamolo anche a Vendola, per lo scandalo sanità in Puglia. Contro la criminalità organizzata la credibilità dello Stato è tutto. Usare due pesi due misure mina in modo sensibile la fiducia nelle Istituzioni.
Smettiamo di issare le nostre bandiere e lavoriamo compatti contro questo cancro della democrazia.

martedì 29 novembre 2011

DISCONTINUITA'

Volevo solo far notare una cosa: che con stasera, sono già 4 gli Assessori che hanno partecipato ad incontri pubblici in zona 9: Tabacci, Granelli, Maran e, con stasera, la De Cesaris. 
Ora, per risolvere i problemi bisogna conoscerli, per conoscerli bisogna stare a contatto con le persone che li subiscono, soprattutto se, come loro, stanno imparando a fare bene il mestiere di Assessore.
La discontinuità con chi ha governato in precedenza è palese. Sono sicuro che, continuando con questa metodologia, i risultati arriveranno, soprattutto se si partirà dalle periferie.

GIOVANI SI', IN NERO NO

Il Comune di Milano stanzia 150 mila euro per i buoni lavoro, per cercare di diminuire il sommerso, soprattutto nel periodo natalizio in cui molti negozi prendono aiutanti in nero.
I buoni sono destinati ai giovani fra i 16 ed i 30 anni.

lunedì 28 novembre 2011

SAVE RAI

Tra le altre cose, c'è da salvare la RAI, che è allo sfascio, a quanto pare.

LE REGOLE ED IL CAMPO DA GIOCO

Due righe sulle faccende che accompagnano le nostre giornate da venerdì.
La malattia della politica è il personalismo (lo dice uno che ha un ego spropositato).
Non dico cose tipo:"pensate ai cittadini", perché sono già state dette, semplicemente mi associo.
Penso però di poter dire, dalla mia piccola esperienza in Consiglio di Zona, che darsi delle regole è l'unico modo per rispettare il lavoro degli altri stando in una squadra che ha una compito da raggiungere.
Le regole devono essere condivise da tutti prima, non si possono imporre, e devono essere rispettate da tutti poi. Dentro il campo di gioco che ci si dà c'è spazio per la fantasia e per l'azione personale.
Chi esce dal campo lo fa consapevolmente. E si taglia fuori da solo.
Spero di non essere stato troppo enigmatico.

venerdì 25 novembre 2011

IL SOLITO

Il solito Pippo. Sul solito Pd e sulla lungimiranza dei suoi elettori.

NON E' IL MODO DI FARE POLITICA

Io con questo modo di stare nel partito e di trattare gli altri comincio ad avere serie difficoltà. Perché non è tanto la linea prevalente sul mercato del lavoro il problema (che comunque, di sicuro, non corrisponde al 98%), ma la continua necessità di affermare sé stessi, le proprie idee, accusando gli altri, mettendoli in difficoltà non politicamente, ma sul personale (prima Renzi "figlio di papà", ora Ichino "costretto a scrivere sui giornali per avere visibilità").
Lo dico, Fassina non è all'altezza del ruolo che ricopre. Non regge al confronto con gli altri.

CDZ9 - 17

ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
Iscrizione "Amici del Parco Nord" all’Albo zonale delle Associazioni.
L’Associazione promuove iniziative in materia ambientale connesse allo sviluppo, la salvaguardia, la conservazione e la tutela del Parco Nord.

PATROCINI
Patrocinio gratuito alla Parrocchia S. Giovanni Evangelista per la realizzazione dell’iniziativa “La via dolorosa – Una comunità per una Sacra rappresentazione”.
Mostra di 14 tavole pittoriche che si terrà presso la Biblioteca Dergano-Bovisa di Via Baldinucci dal 21 al 28 gennaio 2012.

Approvazione iniziativa presentata dall’associazione culturale “Radice timbrica teatro”, per la realizzazione dell’iniziativa concernente la lettura animata per famiglie, in occasione del S. Natale.
Lettura animata di racconti e favole natalizie rivolte ai bambini con momenti di coinvolgimento diretto e gioco, a ingresso gratuito, presso l’auditorium di Cassina Anna il 17/11 alle ore 18.
Concessione di 400 euro.

MERCATINI DI NATALE
Realizzazione dei Mercatini di Natale 2011 in Zona 9.
Concessione del patrocinio gratuito per i mercatini di Natale alle seguenti Associazioni: Associazione e20, Associazione Milano SI Città Viva, Associazione quiNiguarda, Ong Onlus ICEI – Istituto per la Cooperazione Economia Internazionale, Associazione Baiamonti Farini.

Associazione e20: 4 giorni in Villa Litta – zona Affori dall’8 all’11 dicembre.

Associazione Milano SI città viva: 8 giorni in P.le Maciachini angolo V.le Marche dal 15 al 23 dicembre.

Associazione quiNiguarda: il 18 dicembre 2011 presso un grande spazio all’interno della Cooperativa Edificatrice Abitare a Niguarda / via Passerini – Graziano Imperatore.

Associazione Onlus ICEI in collaborazione con Associazione ASNADA, ASSOCIAZIONE GASTARDI, ASSOCIAZIONE DE.DE.P., ASSOCIAZIONE IL GIARDINO DEGLI AROMI: 17 dicembre al Parco Paolo Pini in via Ippocrate 45 – zona Comasina.

Associazione Baiamonti – Farini: il 18 dicembre in Viale Pasubio.

In più, concesso dal Comune, ci sarà un mercatino sul cavalcavia Bussa (Isola), dal 7 all'11 dicembre.

Delle linee guida sottolineo i passaggi più importanti:
- L’artigianato prevalente dovrà essere tipico e caratteristico, le produzioni equo-solidali, biologiche, di filiera corta e tradizionali
- Le merceologie dovranno strettamente rapportarsi al tema di Natale e della Solidarietà sociale.
- All’interno dei mercatini si dovranno inserire momenti ludici e di spettacolo per una migliore aggregazione e socializzazione

PARERI
Parere favorevole al rinnovo della locazione di un’area di mq.186 circa, ad uso “attività complementare di impianto di distribuzione carburante” in viale Suzzani (foglio 141, mappa 112 e 114 parte, c.i. 2682.

Parere favorevole al permesso di costruire concernente un’autorimessa interrata con la relativa sistemazione superficiale, da realizzare sull’area in concessione sita tra le vie Cornalia e Cardano.
A condizione che:
- venga realizzata una corsia di accesso alla Via Cornalia in uscita dal parcheggio
- venga individuato un percorso anche ciclabile con relativa posa di rastrelliere in prossimità del chiosco
- vengano collocate alcune panchine sull’area da sistemare a verde posta sull’angolo tra via Cornalia e via Clelia del Grillo Borromeo.
L' autorimessa interrata sarebbe di 4 piani interrati per complessivi 217 posti auto di cui 8 per disabili e 32 posti moto. Almeno il 25% dei posti dovrà essere di uso pubblico convenzionato con il Comune di Milano.
L’attuale superficie del suolo verrà riqualificata a verde e percorsi pedonali con illuminazione pubblica inoltre verrà collocato un chiosco con funzioni di presidio e vendita. La concessione è di 90 anni.

Parere inerente la nuova locazione di un’area di 160 mq ad uso “parcheggio e deposito” (foglio 77, mappa 165 e parte 167, c.i. 4476) sita in via Bauer/Piazza Belloveso.
Parere negativo. L’area è attualmente in stato di degrado con presenza di aminato, manca nella documentazione allegata un’eventuale impegnativa e/o progetto di bonifica che garantisca la riqualificazione della stessa.

PGT
Piano di Governo del Territorio. Valutazione del documento di indirizzo politico.
Invio in allegato il documento approvato ieri sera.

MOZIONI
E' stata approvata una mozione che richiede la presenza di un vigile in via Sand - via Astesani in concomitanza del mercato del mercoledì di via Gaeta e in orario di ingresso delle scuole.

COMUNICAZIONI
Purtroppo questa settimana non è stato possibile discutere in Commissione Educazione del progetto degli "under 30" nelle scuole, visto che il tema dell'edilizia scolastica ha preso, giustamente, tutto il tempo. Il Progetto verrà discusso durante la prossima seduta.

Martedì 29, alle 21, presso l'auditorium Ca' Granda, si terrà un incontro con l'Assessora Castellano. Siete tutti invitati a partecipare.

giovedì 24 novembre 2011

LIBERTA' DI FOTOGRAFARE

Vietare le foto in Parlamento è una cazzata. Punto.
E' come se il mio capo non potesse controllarmi. Senza senso.

mercoledì 23 novembre 2011

L'UNICA STRADA POSSIBILE

Ma l'interlocuzione più concreta e feconda, oggi, passa, con buona pace di Fassina, per la valorizzazione di un riformismo liberale che sta dentro ad entrambe le tradizioni e che, se non abbiamo compreso male, rappresentava la scommessa fondamentale del Pd. Ieri la "fusione di orizzonti" poteva apparire come un'aspirazione. Oggi è un dato politico, un elemento di forza originale che può avere il suo battesimo di fuoco proprio adesso.
Qui il resto dell'articolo. 

martedì 22 novembre 2011

DOMANI IN COMMISSIONE IL PROGETTO DEGLI "UNDER 30" NELLE SCUOLE

Domani in Commissione Educazione si discuterà della mia proposta, poi presentata insieme a tutti gli under 30 in Consiglio di Zona.
Spero che in quella sede potremo migliorare la proposta, condividendola con tutti.
Su una cosa non transigo: devono essere gli under 30 ad andare nelle scuole, perché, al di là di quello che potremmo dire in classe, è significativo che a farlo siano ragazzi come loro che hanno deciso di provare a cambiare le cose, ciascuno a suo modo.
Qui non si tratta di raccontare un'esperienza (se fosse così potrebbero farlo, e bene, tutti i Consiglieri), si tratta di condividerla. Per farlo serve parlare lo stesso linguaggio, avere gli stessi riferimenti, condividere gli stessi problemi. Ecco cosa dirò domani, soprattutto a chi mi ha accusato di essere discriminatorio. Non lo sono: c'è un progetto con un obiettivo che, per essere raggiunto, ha bisogno di essere messo in atto da chi può realizzarlo per il meglio. Tutto qua. Mi sembra chiaro, rispettoso di tutti e, soprattutto, giusto.

lunedì 21 novembre 2011

MENO SALOTTI RADICAL CHIC, GRAZIE

Zapatero ha perso. Non che avessimo bisogno delle elezioni in Spagna per saperlo, ma la sconfitta socialista fa pensare, soprattutto chi ha immaginato che quel modello potesse essere preso a modello (ripetizione voluta) per le sinistre europee e non solo.
Non sono mai stato fra i fan sfegatati dell'ex Presidente spagnolo, anzi quel modo di governare ha suscitato in me sempre un certo sospetto.
Faccio un'analisi superficiale, ovviamente, ma spesso le sensazioni e la percezione che si ha di un governo  o di un politico, poi rispecchiano comunque una lacuna o una difficoltà, siano esse di contenuto o di forma.
Allora mi viene da dire che la sinistra dei soli diritti, quella che si occupa solo ed esclusivamente di far progredire il mondo, di liberarlo dalle catene del "puritanesimo", è un modello fallimentare. La sinistra dei radical chic, dei salotti, delle piazze convocate per un Presidente del Consiglio che tratta le donne come oggetti, perde.
Ora starete pensando che sono completamente pazzo, ma non smette di frullarmi in testa un concetto semplice: c'è gente che non ha soldi per mangiare, c'è gente che vive in case non degne di questo nome, ci sono carcerati che si ammazzano e giovani (tanti, troppi) disoccupati. Ci sono anziani soli e scuole che cadono a pezzi. Terre che franano e opere d'arte che cedono.
Ecco, allora faccio un invito a tutti. La sinistra che vince è quella che si impone culturalmente, quella che mette in fila le priorità; al primo posto ci deve essere la lotta alla disuguaglianza vera, quella che costringe gli anziani a rubare al supermercato, al secondo la difesa del territorio, perché se vien giù tutto veniamo giù anche noi, poi una politica seria di integrazione e sicurezza, poi la scuola, l'innovazione, i giovani, perché un Paese che non pensa al suo futuro è un Paese morto.
Non dico che le battaglie sui diritti civili non siano importanti, ma sono e saranno sempre battaglie di una minoranza all'avanguardia che, se la gente non lavora, non studia, non mangia, saranno difficili da vincere.
Servono priorità, serve uscire dai salotti, serve tornare per strada.

POI DICI CHE LA COMUNICAZIONE

Ecco, quando dico che abbiamo seri problemi di comunicazione, oltre che di contenuto, intendo questo.
Ed è maledettamente grave, perché non abbiamo la forza di semplificare e rendere chiare quello che vorremmo per l'Italia oggi, per non parlare poi, cosa fondamentale per una forza politica come la nostra, di come immaginiamo l'Italia fra vent'anni.
E tutto questo è grave, gravissimo, perché in questo modo la difesa dell'uguaglianza, dell'ambiente, della giustizia, dei diritti, dell'innovazione, dei giovani, del merito, si fa difficilissima, per un semplice fatto: non siamo (sono, più che l'altro) credibili.
Poi dici che la comunicazione non conta...

venerdì 18 novembre 2011

CDZ9 - 16


COMUNICAZIONI VARIE
  • E' stato respinto all'unanimità dalla Regione Lombardia il piano di accorpamento forzato delle scuole. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie all'impegno del Comune di Milano, delle scuole e, nel piccolo, anche dal Consiglio di Zona 9 che aveva deliberato in tal senso.
  • Si è insediato il cdz9 dei ragazzi e delle ragazze. E' stata una mattinata intensa, che ha visto la presenza del Sindaco Pisapia, ma soprattutto una grande qualità degli interventi dei tanti ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Avranno un grande compito da svolgere quest'anno: dovranno decidere su quale area sarà installata una nuova area giochi utilizzabile da tutti i bambini, anche quelli con disabilità. Le classi che fossero interessate ad iscriversi lo possono fare segnalando la loro adesione al Consiglio di Zona 9.
  • Amsa ha confermato che, come richiesto, la pulizia delle aree antistanti le scuole è migliorata e divenuta più costante.
  • Come richiesto dal Consigliere Motta saranno percorribili nelle giornate di blocco del traffico i tratti di strada che, da fuori città, portano al parcheggio di Maciachini (Fermi. Murat, Rossi).
  • In merito all'interrogazione del Consigliere Codegoni e mia sugli attraversamenti pedonali pericolosi in via Veglia, mi ha risposto l'Ufficio dell'Assessore Maran: "Ci stiamo adoperando con gli uffici per trovare una soluzione in breve tempo. Il vero problema é che lì il dissuasore non si può posizionare. Vi terremo aggiornati."
  • In seguito all'intimidazione subita dalla Consigliera del Pd Simona Fregoni sabato mattina, alle 11, in Via Padre Luigi Monti, faremo un presidio per la legalità nei quartieri popolari, anche per dare un segnale forte di sostegno al lavoro prezioso che Simona sta svolgendo. Ovviamente anche io sarò presente.

CONSIGLIO DI ZONA:
ISCRIZIONI ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI:

Iscrizione all’albo dell’associazione “Quelli del Villaggio” all’Albo Zonale delle Associazioni.
L’associazione dedica la sua attività all’organizzazione e/o partecipazione di eventi socio-culturali e ha finalità di solidarietà sociale, devolvendo eventuali utili ad associazioni di tipo umanitario e benefico.

Iscrizione dell’Associazione Icaro all’albo zonale delle Associazioni
L'associazione si occupa di favorire nei giovani la maturazione di una nuova cultura della flessibilità attraverso la conoscenza di sé, l’analisi di realtà e il confronto con i propri coetanei in una prospettiva di aiuto per affrontare le sfide future.

PATROCINI 

Approvazione del progetto denominato “Sguardi liberi sulla Bovisa” presentato dall’Associazione Culturale Eyelab.
Realizzazione della serata-evento di presentazione del progetto, prevista per il 15 dicembre presso la Cooperativa Circolo Familiare Bovisa in via Mercantini 12. Nella serata verranno proiettati elaborati realizzati durante il work-shop di video partecipato intitolato: “L’uomo con la macchina da presa”. Contributo di 350 euro.

Approvazione dell’iniziativa denominata “Festa di Natale in Zona 9” presentata dall’Associazione “Milano Cultura”
Serata di musiche tradizionali natalizie rivolta a tutti, con ingresso gratuito, prevista per il 18 dicembre presso l’auditorium Ca’ Granda.

Approvazione del progetto per l’evento spettacolo denominato “Milano Rock’n’Roll Story 2011 – V trofeo memorial B. Dossena” presentato dall’Associazione culturale Happy Day’s.
L’evento a ingresso gratuito, sarà una serata di musiche, balli e proiezione di filmati d’epoca legati alla musica leggera e al rock, previsto per il giorno 11 dicembre presso il Salone – La casa di Alex di via Moncalieri, 5, della Società Cooperativa di Abitanti Pratocentenaro e Sassetti. Contributo di 450 euro

Approvazione dell’iniziativa presentata dalla Fondazione AVSI e concessione gratuita dell’Auditorium Ca’ Granda, 19, per la realizzazione di un concerto di musica tradizionale irlandese.
Evento a ingresso grauito previsto per il 17 dicembre presso l’auditorium Ca’ Granda, propone una serata di musiche tradizionali irlandesi interpretate dalla “ShamRock Band”. L’evento è inserito nel progetto benefico “Tende di Natale” volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale verso Paesi dell’Africa. Contributo di 500 euro.

MOZIONI
E' stata approvata una mozione dedicata alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Ve la allego perché credo sia interessante da leggere nella sua totalità, soprattutto perché mette insieme alcuni piccoli gesti che tutti possiamo fare per contribuire a migliorare l'ambiente che ci circonda.
È stata approvata una mozione che chiede al Comune di Milano di impegnarsi affinché Milano Ristorazioni (come da Contratto di Servizio) non utilizzi più per il trasporto del cibo le gastronorm monouso, visto il rilascio di oligomeri nel cibo, visto il loro posizionamento improprio in forni tradizionali ad una temperatura di 80-90°, visto il numero (quasi 2 milioni 500 mila unità) di gastronorm buttate ogni anno e visto il costo che ne consegue, visto che già altre città stanno adottando altri tipi di materiali, come la ceramica, il vetro (Lucca, Roma, Ferrara, Lecco).

È stata votata una mozione che chiede che ci si adoperi per comprendere meglio lo stato dell’arte dei lavori che coinvolgono lo stabile sito in Viale Sarca, 73 (trasformazione del sottotetto in unità abitative), vista la netta contrarietà dei condomini e visto che il condominio è un edificio di rilevanza storica.

mercoledì 16 novembre 2011

QUALCOSA DI LEGHISTA?

Riflettevo sull'articolo del Corriere di ieri di Stella e Rizzo, che evidenziavano come molte Regioni sperperino il loro denaro a danno di altre.
Se utilizziamo il merito come chiave per portare il nostro paese fuori dalla crisi, credo che anche il Pd debba fare un esame di coscienza rispetto ad alcuni errori fatti in passato.
Perché non è plausibile che la Campania abbia più dipendenti di Lombardia, Piemonte e Liguria messi assieme, non è possibile che in Sicilia ci siano 144.147 dipendenti.
Un federalismo solidale si deve basare giustamente e necessariamente su meccanismi di aiuto reciproco, nei quali chi è in difficoltà fa dei sacrifici per riportarsi alla pari in efficienza e costi e chi ha di più, visto lo sforzo, aiuta nell'interesse del Paese questa lenta e faticosa risalita della china.
Credo di poter dire che non sia più tempo per gli aiuti incondizionati, come scrive Monsignor Bregantini:
Il federalismo è vero quando sa essere capace di stimolare la tipicità del Sud e mantenere alto e quindi custodire il bisogno di reciprocità del Nord: non un federalismo che scarica ma un federalismo che si intreccia e costruisce tra Nord e Sud un clima di insieme positivo.

Ecco, riappropriamoci e facciamoci promotore di un federalismo giusto, per tutti. Il tempo dell'assistenzialismo fine a sé steso è finito.

IO, CATTOLICO DI SINISTRA

Riprendo articolando meglio quanto scrivevo di getto ieri su facebook. 
Non è ovvio che un cattolico sia di destra, almeno tanto quanto non è ovvio che sia di sinistra.
Guardando Ballarò, ascoltavo Lupi mentre spiegava che il suo partito, il Pdl, sarebbe contro la patrimoniale, una misura che, con tutte le criticità che può avere, va comunque nella direzione di far pagare a chi ha di più, lasciando un po' di respiro a chi, in questo momento, ha di meno (ricordo che in Italia il 10% della popolazione ha in mano il 50% della ricchezza e che l'evasione fiscale equivale al 17% del Pil).
Qualcuno ha obiettato che i cattolici dovrebbero volare alto, occuparsi di etica, di vita, ma io mi domando se non ci si occupi di vita anche desiderando e lavorando per un mondo più equo e giusto, in cui ci siano meno ingiustizie e più rispetto per chi è ai margini della società, anche perché, mi pare, ma potrei sbagliare, nel Vangelo c'è scritto che Gesù difende prostitute, storpi, ladroni, donne e bambini.
Allora se a qualcuno fa ribrezzo che io e chi la pensa come me stiamo con chi è a favore del testamento biologico e delle coppie di fatto, potrei rispondere che a me, allo stesso modo, potrebbe far ribrezzo chi sta con chi discrimina gli immigrati, chi favorisce solo e soltanto i ricchi, chi aumenta le disuguaglianze, chi non ha rispetto per l'ambiente (che poi è il Creato, no?), chi facilita con condoni la disonestà e l'evasione fiscale, favorendo il singolo a danno della comunità.
Invece voglio rompere questa catena, rispetto, anche se non condivido, chi è cattolico e sta a destra, ma esigo che allo stesso modo vengano rispettate le mie posizioni e che si riconosca che il mio impegno politico col Partito Democratico affondi le sue radici nello stesso Vangelo di chi, avendo priorità diverse nel solco della propria fede, milita o simpatizza per altri partiti.
Ecco tutto, spero di essere stato chiaro.

martedì 15 novembre 2011

PRIMA FANNO IL BUCO, POI LOTTANO PER TENERLO

Mentre scrivo il Consiglio Comunale di Milano è in corso da 24 ore, senza interruzioni, per deliberare su Sea.
Il Consiglio sta durando da tutto questo tempo perché Pdl e Lega hanno scelto la strada dell'ostruzionismo (che per chi non lo sapesse consiste nel continuare a proporre emendamenti e sub emendamenti per tirarla per le lunghe, sperando in qualche errore della maggioranza, tipo la caduta del numero legale).
Vorrei che fosse chiaro il grado di irresponsabilità politica di questi personaggi: se non si delibera su Sea non si può vendere, se non si vende il bilancio del Comune di Milano uscirebbe dal patto di stabilità (fra l'altro, il bilancio è stato costruito così proprio dal centrodestra, che contava di pareggiare proprio con queste vendite), se si uscisse dal patto di stabilità verrebbero bloccati i fondi statali al Comune (milioni e milioni di euro) e non si potrebbero più fare fideiussioni.
Quindi, per concludere con la maggior chiarezza possibile, questi non solo hanno lasciato un buco di bilancio da 400 milioni di euro, ma fanno di tutto perché questo buco rimanga e la maggioranza vada in difficoltà, fottendosene (perché a questo punto la parola da usare è questa) bellamente dei milanesi e di Milano per giocare a fare l'opposizione dura.
Per la cronaca, oltre ai Consiglieri di maggioranza, il Sindaco è stato presente per tutta la durata della seduta, insieme ad alcuni Assessori. Ricordo che la Moratti in 5 anni è stata, esagerando, 10 volte in Consiglio Comunale.

lunedì 14 novembre 2011

L'ANTIDOLORIFICO E LA MEDICINA

Abbiamo passato due giorni intensi (per esempio, ho compiuto 24 anni).
Vorrei dire alcune cose.
Un governo tecnico è la sconfitta della politica.
Questo è un punto. Qui ci hanno portati e ci siamo fatti portare: all'incapacità totale della politica di dare risposte, di essere al fianco, di avere un progetto di società sul lungo periodo.
Monti sarà, lo spero e ci credo, un ottimo antidolorifico, ma spetterà alla politica, soprattutto ai politici, voltare pagina, portarci fuori da questo tunnel durato vent'anni, che ha dilaniato un paese dal punto di vista culturale, prima ancora che politico.
E allora a guarirci, a portarci fuori da tutto questo non potranno e non dovranno essere quelli che hanno svolto dei ruoli in questi anni di spettacolo politico indecoroso: primari e comprimari, comparse ed attori navigati, antagonisti e eroi dell'ultima ora.
A tirarci fuori dovrà essere chi riuscirà ad imporsi culturalmente prima che politicamente, a  far immaginare alle persone che sì, un mondo migliore è possibile, un Italia migliore è possibile.
Dovrà farlo chi riuscirà a cambiare il metodo, oltre che il contenuto, non urlando, non prevaricando, con profondo rispetto per chi si ha di fronte, con profondo rispetto per chi lo ha votato e per chi ci sta ascoltando.
Chi ci tirerà fuori non sarà chi era in Piazza a manifestare, perché anche loro, in qualche modo, sono dentro uno schema di tifoserie che non è più sostenibile per la politica e per il futuro del Paese.
E' ora che chi vuole immaginare qualcosa di diverso si metta in gioco, ancora di più. Con un occhio al presente, ed uno al tempo dei nostri futuri figli. Perché la buona politica, da sempre, si comporta così.

IN ESTREMA SINTESI

Merito, uguaglianza e giovani.
Queste sono le tre cose da fare. 
Da qui si deve ripartire.

venerdì 11 novembre 2011

QUESTO TEMPO

Parlare in questo paese di questione generazionale sembra quasi una parolaccia. Tutti cambiano argomento, spostano l'attenzione su altro, non riconoscono che esista, parlano addirittura di problema inverso per i più anziani.
A me sembra un problema evidente, immenso, impossibile da non vedere.
Ed è da questo che si dovrà ripartire per far ripartire l'Italia. Con protagonisti le donne e gli uomini di questo tempo, con le ricette di questo tempo.

CDZ9 - 15

LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA IN ZONA 9
La Consigliera Fregoni è stata oggetto di intimidazioni di stampo criminoso. Le è stata rotta la macchina (specchietti e serratura). Esprimo la mia solidarietà, spero e lavorerò affinché il Consiglio di Zona si faccia carico di  una battaglia senza quartiere a chi compie atti come questo. Vi terrò aggiornati su eventuali mobilitazioni rispetto a questa situazione.

Simona stessa ha ricevuto risposta ad una interrogazione fatta qualche tempo fa in cui la polizia annonaria si impegna a controllare che gli ambulanti del mercato del sabato di  via veglia affinché non facciano confusione mentre montano le bancarelle dalle 6 alle 6.30.

LE MIE AZIONI IN CONSIGLIO
All'inizio del Consiglio ho presentato il progetto "Consiglieri di Zona under 30 alle superiori", uno dei quattro punti fondamentali nel mio programma elettorale, che ha trovato un ampio consenso fra maggioranza e opposizione, che verrà discusso in Commissione Educazione e poi portato in Consiglio.
Ho presentato due segnalazioni:  
  • Nei giardini di fronte all'Asilo"Villani" p mi è stata segnalata la presenza di cocci di vetro rotti all'interno dell'area giochi. Ho chiesto che gli uffici competenti e a Amsa intervengano e monitorino maggiormente.
  • in Via Montalbino, dopo lo sradicamento di due alberi, si sono formati due "crateri" che arrivano ad avere profondità anche di 5 centimetri. Ho chiesto che si intervenga per asfaltare e livellare, in modo da eliminare il pericolo di inciampare e cadere, come successo qualche giorno fa ad un signora.
Ho poi presentato, insieme al consigliere Codegoni, una interrogazione sui pericolosi attraversamenti di Via Veglia (Via Budua, Via Laurana), chiedendo al Presidente Simi che si faccia carico di sollecitare l'Assessore Castellano, già al lavoro e informata della situazione, affinché si lavori per mettere in sicurezza il più rapidamente possibile i due attraversamenti.

PATROCINI:
Patrocinio gratuito all’Associazione di cultura e di volontariato “Nuova Acropoli Lombardia” per la realizzazione del progetto di recupero del sottopasso ferroviario della stazione di Porta Garibadi, uscita via Pepe. L’attività prevede il decoro dell’area attraverso murales artistici sul tema del “viaggio” realizzati da giovani, le cui opere sono state selezionate da una giuria tramite bando di concorso in rete e l’animazione del sottopasso tramite iniziative socio-culturali

Approvazione dell’iniziativa relativa alla realizzazione di una serata musicale denominata “Tutti in villa per Natale”, presentato dal Centro Culturale della Cooperativa.
Si terrà un concerto natalizio, con ingresso gratuito, il 3 dicembre alle ore 21, presso Villa Clerici. 
Il repertorio tradizionale natalizio e alcuni brani di musica classica saranno proposti  da un Quartetto d’archi e pianoforte.
Contributo di 500 euro.

Approvazione dell’iniziativa relativa alla realizzazione di spettacoli e laboratori di circo per bambini, presentata dall’Associazione Culturale teatrale “Duetti ½ .
L’iniziativa si terrà nei C.A.M. Cirié e Cassina Anna e vedrà in scena due attori. Sarà uno spettacolo teatrale comico con momenti di gioco e coinvolgimento del pubblico che sarà sostanzialmente composto da bambini.
Contributo di 350 euro.

Approvazione dell’iniziativa relativa ad un intrattenimento musicale presentata dall’associazione "Music Time L’Arte dei suoni".
Il giorno 12 Dicembre, presso il C.A.M. di via Ciriè, ci sarà un pomeriggio di intrattenimento musicale presentato da un cantante – strumentista che proporrà musiche degli anni ’60 e ’70 invitando poi tutti a ballare.

MOZIONI
Vista la sosta selvaggia cui è sottoposta via Ippocrate abbiamo richiesto di porre il divieto di sosta sulla via in breve tempo, facendolo rispettare con intransigenza.

Con 16 voti a favore e 15 contrari (di fatto è stata decisiva l'astensione mia e di Simona Fregoni) è stata approvata la richiesta di inserimento sul sito web del Comune di Milano della disponibilità oraria di ogni Consigliere e/o gruppo politico per il ricevimento su appuntamento dei cittadini, nel caso lo ritenga opportuno, e della mail istituzionale e privata.
Il PD ha votato contro. In accordo col capogruppo mi sono astenuto perché credo che questa mozione vada nella direzione di avvicinare i Consiglieri ai cittadini. In questo modo è passata la mozione.

Abbiamo votato una mozione contro la violenza verso le donne. 

MOZIONE PER IL RIPRISTINO DELLA LEGALITA' NEI QUARTIERI POPOLARI
Il gruppo del Pd, dopo l'atto di intimidazione che ha visto coinvolto come vittima il guardiano dello stabile di via Graziano Imperatore, ha presentato una mozione che chiede:
  • alla Giunta di continuare la battaglia per riportare la legalità nei quartieri popolari con atti ancora più incisivi
  • all'Assessore Castellano di fare una mappatura delle situazioni di disagio all'interno del quartiere, di reperire in tempi brevi il numero delle case sfitte e delle occupazioni abusive, e, in sinergia con l'Assessore alla sicurezza e coesione sociale Granelli, di allontanare tutti coloro che non hanno diritto a permanere nel caseggiato e che si sono resi colpevoli di atti intimidatori, azioni violente o di criminalità comune od organizzata, estendendo progressivamente tale azione su tutto il patrimonio Erp e Aler.
  • auspica l'organizzazione di iniziative e/o attività continuative, alla presenza delle strutture comunali competenti, del Cdz9 e delle molte associazioni che hanno sede in via Graziano Imperatore 40 e nelle immediate vicinanze, per realizzare un intervento di monitoraggio e prevenzione del disagio sociale, perché la legalità non può essere perseguita solo con azioni repressive.

CONSIGLIERI UNDER 30 NELLE SCUOLE SUPERIORI

Ecco il testo della bozza di proposta che ho presentato stasera in Consiglio con le firme di tutti i Consiglieri under 30.
Purtroppo, ma spero si ricreda, manca la firma di Rifondazione Comunista, che mi accusa, come proponente del progetto, di essere discriminatorio nei confronti dei Consiglieri più anziani.
In realtà, molto semplicemente, credo sia più efficace, come esperienza, che i ragazzi si misurino con loro coetanei, in modo tale che sano anche più facilitati ad esprimere il loro pensiero.
In ogni caso, credo fra due settimane, se ne parlerà in Commissione, condividendo anche la stesura della lettera di comuni intenti, per poi deliberare il progetto in Consiglio, presentandolo infine alle scuole.
Spero fili tutti liscio, credo molto in questo progetto, credo nell'esigenza di dover ripartire dalle scuole, credo nella necessità di coinvolgere i ragazzi.

PROPOSTA PROGETTO “I CONSIGLIERI UNDER 30 NELLE SCUOLE SUPERIORI”
Considerato che:
Il Regolamento per il Decentramento Comunale stabilisce che:
  • Il Decentramento politico ha la finalità di assicurare e promuovere la partecipazione dei cittadini al governo della città metropolitana di Milano; 
  • Presso ogni Consiglio è istituita un’unità periferica dell’“Ufficio Relazioni con il pubblico”, con i seguenti compiti: 

  1. assistere i cittadini anche per l’accesso alle informazioni non rientranti nella competenza zonale;
  2. promuovere la diffusione attiva di informazioni su processi ed atti decisionali significativi dell’Amministrazione;
  3. ricevere, istruire ed orientare verso i possibili sbocchi le proposte, richieste, iniziative, segnalazione e reclami dei cittadini comunque rilevanti per i fini e gli obbiettivi dell’Amministrazione, anche organizzando allo scopo canali di ascolto e di comunicazione tra cittadini, politici e funzionari e facilitando in qualunque forma i rapporti tra cittadini e Comune;
Considerata la contingente situazione economica dei Comuni e delle Zone del decentramento.

Considerata la continua sottolineatura, da parte di tutti gli istituti di sondaggio, del distacco che si sta creando fra i cittadini e la politica, in particolar modo fra le giovani generazioni.

Si propone:
un progetto dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti superiori di secondo grado, che si declini in questo modo:
Viene offerta alle classi, naturalmente a titolo gratuito, la possibilità di usufruire di un modulo di 2 ore per classe (o gruppi di classi) così composto:
  1. Brain storming centrato sulla parola politica / riscontro e analisi dei risultati emersi dal brain storming (½ ora)
  2. Discussione moderata dai rappresentanti di classe sui  motivi che hanno spinto i consiglieri ad impegnarsi in politica. (½ ora). La preparazione delle linee guida dei discorsi che verranno fatti nelle classi dai Consiglieri verrà normata attraverso una lettera di Comuni intenti, la cui sottoscrizione sarà obbligatoria per chi intenderà aderire al progetto.
  3. Richiesta di coinvolgimento da parte degli studenti, sul modello del consiglio di zona dei ragazzi. (divisione in gruppi, presentazione di un progetto o di una idea per la zona) (½ ora)
  4. Presentazione delle proposte alla classe e conclusioni dei Consiglieri (½ ora)
Obiettivi:
  • Coinvolgimento degli studenti con diritto di voto (o che acquisiranno a breve tale diritto) nei processi democratici
  • La politica come passione civile: ci si può occupare della cosa pubblica con onestà e serietà
  • Presentazione di proposte da parte degli under 20 riguardanti la zona
  • Presentazione delle modalità di lavoro del Consiglio di Zona
  • Coinvolgimento dei ragazzi nell'attività di Consiglio
I consiglieri under 30 che si rendono disponibili al progetto saranno mandati a coppie (un esponente della maggioranza ed uno dell'opposizione) nelle classi  che ne faranno richiesta.

giovedì 10 novembre 2011

INTIMIDAZIONI A UNA CONSIGLIERA DI ZONA 9. LA MAFIA C'E', ECCOME.

Riporto lo stato di Facebook di Simona Fregoni, eletta come indipendente nelle liste del Pd in Consiglio di zona 9, mia "vicina" di banco, persona estremamente coraggiosa, impegnata da anni nella lotta al degrado delle case popolari e alla crescente presenza della criminalità organizzata:
Ieri mattina ho trovato la mia macchina danneggiata. Divelti i due specchietti laterali.....serratura con dentro spadino......Episodio di intimidazione.
Io credo che che, oltre a condannare questo episodio, ci sia la necessità di non lasciare sola Simona nel lavoro che svolge da tanti anni, di dare massimo risalto alla notizia (in questo la stampa può aiutare), di creare un gruppo di lavoro in Consiglio di Zona per capire dove sono i problemi e per mettere in prima linea le Istituzioni.
C'è bisogno di muoversi compatti, uniti. Non può esserci solo una persona in prima linea.

mercoledì 9 novembre 2011

INTANTO

Alessandro Gilioli, sul suo blog, evidenzia posizioni un tantino di retroguardia.

MASSIMO 67

Nel frattempo, in Francia:

Limite d'âge des députés : l'idée de Montebourg ne fait pas recette

LE COSE DA FARE PRIMA, LE ALLEANZE POI

La verità è che in un momento drammatico come questo Napolitano ha sbagliato, doveva farlo dimettere seduta stante.
I mercati non capiscono la lingua italiana, la cultura della toppa, del governo tecnico.
A me piacerebbe che il mio partito dica queste cose:

  • Ci stiamo organizzando per il voto. Stiamo preparando le primarie per i parlamentari e quelle per la coalizione, che comprenderà Idv e Sel. Eventualmente, dopo il voto, potremo interloquire con le forze del terzo polo su alcune questioni dirimenti per il Paese.
  • Appena saremo eletti partirà l'iter per dimezzare il numero dei parlamentari, superare il bicameralismo secco, eliminare vitalizi, equiparare gli stipendi dei parlamentari a quelli dei colleghi europei.
  • Riprendiamo il ruolo che ci compete in Europa, proponiamo che gli Stati si accordino per rilanciare il progetto europeo, creando un Europa della politica, non solo dell'economia.
  • Per rilanciare il nostro Paese proponiamo la patrimoniale, investimenti in istruzione ed innovazione, a partire dal piano per la banda larga, inserimento del sistema della flex security con conseguente rinnovamento del sistema del welfare, annullamento degli sprechi nella pubblica amministrazione attivando un sistema di spending review, attivazione di politiche contro il consumo di suolo, tassazione sulle rendite finanziarie, tracciabilità a partire da cento euro. 
Insomma, puntiamo sui giovani, puntiamo sulla riduzione delle diseguaglianze, puntiamo sul merito. Tre parole chiare, dieci cose da fare. Nessun ammiccamento, molto chiarezza.
Ecco, secondo me se cominciassimo a dire cose come queste smuoveremmo le cose. Non c'è tempo da perdere. Servono idee chiare, sulle cose da fare prima, sulle alleanze poi, anche per calmare l'attacco speculativo che stanno portando al nostro paese.

martedì 8 novembre 2011

DOPO IL CROCIFISSO, PERO' MAGARI LEGGETEVI ANCHE DUE RIGHE

Alla Lega, che propone il crocifisso "inognidove", consiglierei prima di leggersi un libro antico (magari così evitano di dire cose tipo quella sui Rom a Torino, per dire).
In particolare consiglio, in anteprima, alcune righe:
Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede al locandiere, dicendo: «Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno». 

DA 100 A 500

Che poi, lo spread Btp - Bund, nel 2008, era di 100 punti. Ora siamo a 500. Ricordiamocelo.

308

Forse, il condizionale è d'obbligo, stiamo assistendo alla fine di un'epoca.
E sono molto preoccupato per quello che ci aspetta, la strada è irta e la via è molto stretta.

lunedì 7 novembre 2011

NON SOLO REALITY

Questa intervista a Gori, comunque la si voglia girare, è interessante.

AUTO BLU? NO GRAZIE

Ecco, da queste cose si vede che siamo un partito serio. Due del Pd rinunciano all'auto blu e al rimborso. Si sappiano queste cose.

E DOPO?

Continua a ronzarmi in mente questa domanda, ineluttabile. E dopo?
Perché dopo (governi istituzionali permettendo) si andrà a votare e, probabilmente, vinceremo anche le elezioni.
Ma come stiamo messi? Perché non c'è più la divisione fra cattolici e progressisti, ma fra progressisti liberali e conservatori post-comunisti. La capacità di intesa e sintesi fra questi due modi di intendere e di volere è fondamentale per la tenuta di questo eventuale governo.
Perché sul lavoro c'è da discutere, perché per molti a sinistra la proposta Ichino - Boeri è una bestemmia.
Perché la lotta contro il consumo di suolo va fatta, oltre che proclamata.
Perché puntare sull'ambiente e sulle rinnovabili non è una cosa da fricchettoni.
Utilizzare il web, puntare sulla banda larga, insieme all'università e la ricerca, non è roba da smanettoni, è roba da 2011, è roba che fa crescere l'Italia.
E la mia preoccupazione è che questa sintesi, che sarebbe già dovuta essere fatta con dieci proposte chiare fatte da Bersani, Vendola e Di Pietro, non la vedo, mannaggia.
E l'atteggiamento contro Renzi da parte di tanti del Pd (per non parlare di Sel e Idv) è un problema grosso come una casa, che va disinnescato. Perché molti dei problemi che hanno posto Pippo e Matteo da Bologna e Firenze rappresentato i problemi di una generazione che fino ad ora è stata dimenticata e sarà obbligatorio prenderli (e prenderla) in considerazione, perché il dopo B. non può essere gestito da chi c'era prima di B., per intenderci.
Facciamolo, ne va delle sorti di un Paese, prima ancora che dell'esistenza di un bel partito come il nostro, riformista, anche nell'immagine.

domenica 6 novembre 2011

IL PAN DI SPAGNA, NON LA CILIEGINA

Vorrei fare un ragionamento ampio.
Una delle "colpe" imputata a Renzi (chi appena vede questo nome perde le staffe faccia lo sforzo di andare avanti, non è un post sul Sindaco di Firenze) è quella di saper comunicare molto bene.
Ora, posto che Matteo non mi convince ancora del tutto dal punto di vista dei contenuti e delle persone che gli girano intorno, credo però che vada analizzate la sua qualità maggiore: lo straordinario fiuto comunicativo.
Rispondere a questo dicendo che la comunicazione è un di più, che l'importante è fare politica, che non abbiamo tempo per queste cose, è oggettivamente una cazzata.
Faccio alcuni esempi:

  • secondo voi per essere bravi insegnanti basta avere vaste conoscenze o bisogna essere anche in grado comunicarle e farle apprendere agli studenti?
  • per essere bravi psicologi bisogna conoscere tutte le teorie che descrivono le modalità di rapporto con il paziente o serve anche saper ascoltare e comunicare senza ostacoli con chi si ha in cura?
  • per fare dei bei siti basta scrivere begli articoli o bisogna individuare le parole giuste da "taggare" per consentire all'articolo di essere indicizzato meglio?
  • Un prete è bravo perché conosce a memoria il Vangelo o perché lo riempie di umanità e lo riesce a comunicare in modo coerente nel migliore dei modi?
Potrei andare avanti.
Ecco, dire che la comunicazione politica è la ciliegina sulla torta di tutto il lavoro politico è sintomo di arretratezza. Arretratezza di cultura politica, prima ancora che politica (perdonatemi la finezza, ma c'è una differenza).
La comunicazione politica, il fiuto, la capacità di parlare dei contenuti politici che si producono, è il pan di spagna che tiene insieme la torta, non rappresenta la ciliegina (per non parlare dell'importanza della comunicazione sulla rete, ma questa è ancora un'altra storia).
Sono fondamentali entrambi, sono due facce della stessa medaglia. 
Se non ce lo mettiamo in testa non riusciremo mai ad imporre un modello culturale, una politica, la sostanza ed il cuore delle nostre idee. 
E questa sarebbe la peggiore sconfitta che potremmo subire, per l'importanza che ha la nostra missione più grande: rendere più giusto questo mondo. E, purtroppo, ogni giorno che passa mi rendo conto che il cambio di passo tanto richiesto a Bersani, di cui sento molto il bisogno, sembra essere sempre più lontano. 

SULLA DIFENSIVA

Non è mica un bel discorso, quello che ha fatto oggi Pigi.

CDZ9 - 14

Comunicazioni
Nei prossimi mesi ci saranno due appuntamenti rilevanti per quanto riguarda il Seveso:
  • si riunirà una Segreteria tecnica degli enti interessati dal contratto difiume sulla qualità delle acque
  • Verrà presentata la seconda parte di uno studio riguardante le reti delle acque
CONSIGLIO

ASSOCIAZIONI

Iscrizione associazione “Familiarmente”all’Albo Zonale delle Associazioni
Obiettivi dell'associazione: promuovere e diffondere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, sensibilizzare ai diritti dei minori ed all’importanza del valore educativo dei diversi soggetti territoriali.

PATROCINI

Concessione patrocinio gratuitoall’Associazione di Promozione Sociale “Ipazia” per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Bimbi a Ipazia. Nati per leggere e Nati per la musica”
Bambini da 0 a 3 anni. Ogni lunedì dalle 16,30 alle 19, in via Graziano Imperatore, 40 (Niguarda).

Progetto relativo alla realizzazione della IV edizione dell’iniziativa “Ditta Gioco Fiaba”, presentato dalla compagnia teatrale “Ditta Gioco Fiaba”.
Progetto che si rivolge alle scuole primarie della zona 9 (attualmente coinvolte le primarie di Via Fabriano e Via Scialoia). Il laboratorio si svolge in due fasi: la progettazione e la messa in scena, al Parco delle Favole, di un breve spettacolo teatrale.
Finanziamento di 300 euro (per le attività che si svolgeranno nel 2011).

Concerto per due voci e organo presso la Parrocchia San Filippo Neri, il giorno 2 dicembre. Concessione di 450 euro.

Approvazione iniziativa evento benefico“il respiro della vita”, presentato dalla Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus.
Sarà un pomeriggio di sport, allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, con associazioni sportive della zona e del Comune di Sesto, con una partita finale fra la Nazionale Calcio TV e rappresentanti Istituzionali operanti sul territorio (associazioni, oratori, ecc).
L’evento si terrà Sabato 19 Novembre2011, con inizio alle ore 14.
L’incasso sarà utilizzato per garantire le cure sperimentali ad alcuni bambini affetti da malattie mitocondriali.
Per legge, quando concediamo il patrocinio oneroso, non si può far pagare, l’ingresso pertanto sarà libero con un contributo volontario.

Patrocinio gratuito alla Fondazione “Banco Alimentare Onlus” per la realizzazione della“Giornata Nazionale della colletta alimentare”, che si terrà Sabato 26 novembre.

FERMATA METRO5 CA'GRANDA PRATOCENTENARO

E' stata accettata la proposta per una nuova denominazione della fermata della M5, che da “Ca’ Granda” diventerà “Ca’ Granda –Pratocentenaro”

MOZIONI

PROSTITUTE PIAZZALE LAGOSTA
Abbiamo votato a favore di una mozione che chiede che si intervenga per sanare la situazione notturna di Piazzale Lagosta, nella quale si svolgono attività di prostituzione tutte le sere.
E' logico che il problema è ovunque e, come ha detto l'Assessore Granelli, si sta cercando di risolverlo non con ordinanze inutili, ma con un cambiamento del Regolamento Comunale che richiede più tempo (deve essere approvato dal Consiglio) ma che renderà la risposta del Comune decisa e duratura nel tempo.
Detto questo abbiamo votato favorevolmente perché crediamo che in alcuni luoghi la situazione sia particolarmente grave.

INGRESSO SCUOLE MATERNE
E' stata respinta una mozione che chiedeva il ripristino dell'orario unico di ingresso dei bambini delle scuole materne, a fronte del cambiamento appena fatto dal Vice Sindaco Guida che prevede due orari di ingresso, dalle 8 alle 8.30 e dalle 9 alle 9.20.

CARICO SCARICO TESTI - RODI
Abbiamo votato a favore, ed è passata, una mozione che chiede il riprisino della zona di sosta per carico e scarico in viale Fulvio Testi – Rodi.
La Consigliera Fregoni, giustamente, ha fatto notare che il problema persiste su tutto l'asse interessato dal cantiere per la M5, il Presidente della Commissione Territorio, Luca Simi, ha detto che si farà una Commissione per affrontare questo problema.

SITO DEL COMUNE (mozione presentata da me)
Il consiglio ha approvato la Mozione che ho presentato relativa alla modifica della pagina web del Consiglio di Zona 9 presente sul sito online del Comune di Milano, passata con alcuni emendamenti del Movimento 5 stelle che ho accettato.
Si prevede:
  • la pubblicazione – direttamente sulla pagina web del Consiglio e non solo sull'albo pretorio consultabile sul sito del Comune – delle relative deliberazioni;
  • la costituzione di un archivio telematico, accessibile on-line dai cittadini, contenente le deliberazioni consiliari assunte e la cui durata di pubblicazione in rete superi gli attuali quindici giorni previsti;
  • la possibilità per i cittadini di effettuare direttamente on-line, all'Ufficio Relazioni con il pubblico” che provvederà alla gestione, le richieste richiamate dall'art. 33 Regolamento Decentramento Territoriale;
  • l'informativa dei lavori e delle attività svolte e da svolgere dalle diverse Commissioni zonali istruttorie;
  • creare uno spazio dedicato ai gruppi consiliari che consenta di comunicare con i cittadini.
  • la possibilità di utilizzare la pagina web del Consiglio come affettivo contenitore delle iniziative presenti nella Circoscrizione, promosse dal Consiglio di Zona e dai cittadini, individualmente o in forma associativa, contribuendo così alla migliore pubblicizzazione di dette iniziative.
  • al medesimo fine, valutazione dell'opportunità di provvedere alla geolocalizzazione on-line nei siti web maggiormente diffusi, della sede del Consiglio di Zona e delle altre strutture di rilievo istituzionale; valutando altresì, allo scopo di una ancora più effettiva promozione dell'attività consiliare e del maggiore coinvolgimento della cittadinanza, l'eventualità di avvalersi dell'ausilio di altri siti web, primi tra tutti quelli di taglio sociale (c.d. Social Network).
  • La pubblicazione delle registrazioni audio del Consiglio di Zona. (emendamento M5s)
  • La pubblicazione del Bilancio dettagliato. (emendamento M5s)
EDIFICIO VIA LITTA MODIGLIANI
E' stata respionta la mozione relativa alla richiesta di sgombero dell’edificio comunale di Via Litta Modigliano, 66. Crediamo che la strada non sia la sgomero fine a sè stesso (l'edificio verrebbe occuato due giorni dopo), ma, come sta facendo il Comune tessere rapporti con gli occupanti (es. Leoncavallo) o pensare al coinvolgimento di Associazioni da far entrare negli spazi evitando in questo modo altre occupazioni.


giovedì 3 novembre 2011

COSE DI SINISTRA (NON DELL'800)

Le cose da fare:
Per prima cosa, alla voce credibilità (anzi, decenza), sarebbe un gesto fondamentale che si riducessero, almeno nelle stesse proporzioni con cui è stato fatto nei confronti degli enti locali, il dato dei rimborsi elettorali, quello dei costi complessivi della politica e si abolissero, subito, tutti i vitalizi dei parlamentari e dei consiglieri regionali. Con effetto immediato.
In secondo luogo, ci vuole una patrimoniale che consenta di aggredire il debito e di alleggerire la posizione fiscale dei produttori (lavoratori e imprese, uniti nella lotta di sopravvivenza). La patrimoniale, se non viene sprecata ed è contestuale a interventi seri sul versante della spesa (che in parte vi sono stati), serve a ristabilire un principio di uguaglianza che non solo è giusto, ma è anche economico, per almeno tre motivi (di cui solo uno specificatamente italiano): perché l'uguaglianza tiene su i consumi, almeno un po'; perché l'uguaglianza fa risparmiare, e parecchio, sul welfare (a meno che non si voglia togliare al welfare l'aggettivo «universale»); perché l'uguaglianza colpisce non solo chi paga le tasse, ma tutti o quasi. In più, il principio sarebbe quello di ridisegnare la mappa fiscale di questo Paese, che ce n'è bisogno da tempo.
Il terzo punto, riguarda le pensioni. Si dice: anticipare il contributivo, con i necessari correttivi, o alzare la soglia per tutti, e lo si può fare, solo se serve anche a costituire un fondo per i giovani senza continuità contributiva (una intera generazione di precari).
Poi ci sono altre cose da fare, che anzi andavano fatte un secolo fa. Per punti:
- mercato del lavoro: flessibilità in ingresso e stabilizzazione (continuo a pensare che il contratto unico versione Boeri sia preferibile a quello di Ichino); 
- prime azioni sistematiche per la prevenzione dell'evasione fiscale (sulla linea del «fisco 2.0» che Ernesto Ruffini ha presentato un anno fa a Firenze e precisato quest'anno a Bologna);
- prime azioni per la liberalizzazione delle professioni e dei servizi, con molta cautela sulle privatizzazioni, più per il rischio che siano una clamorosa svendita che per pregiudizio ideologico, sia chiaro.
Lo scrive Pippo sul suo blog (insieme ad altro). Ora il Pd batta un colpo. Ne va del nostro futuro.

1000 E UNA NOTTE

Fra l'altro, quello di oggi, era il millesimo post.
Auguri a questo piccolo blog e un grazie ai pochi (ma buoni) lettori.
Mille e una notte, quella dell'Italia, quella degli ultimi vent'anni.
Mille e una notte, perché con questo piccolo blog si vorrebbe dare una mano ad un'alba che oggi, per il nostro Paese, sembra così lontana e allo stesso tempo così vicina.

LAPIDATEMI PURE

Gramellini pensa ad una patente per votare. Forse servirebbe, prima di tutto, che chi ha la professionalità, la competenza, faccia squadra con chi invece sa comunicare.

mercoledì 2 novembre 2011

MA TU GUARDA

Nel mentre, a proposito di Renzi, segnalo questo e questo. 

MI DOMANDO

Ma perché, da quando sono nato, tutte le volte che la i partiti di destra sono andati al potere e poi si sono avvicendati con la sinistra i conti erano disastrosi?
E perché, una volta che quelli di sinistra cercano di metterli a posto (con tutti i limiti del caso, per carità), quelli di destra anziché chiudersi in casa e stare zitti, vergognandosi per il danno fatto alla collettività, cominciano a rompere le palle?
Perché i responsabili dei 400 milioni di debiti che ha il Comune di Milano sono quelli che da sempre gridano al federalismo, al non mettere le mani nelle tasche e al decentramento.
E Tremonti, quello che "ho tenuti i conti a posto", adesso non lo dice più. Perché non è credibile. Perché hanno fatto tagli alla cazzo aumentando la spesa corrente (che è come se tagliaste le spese per la macchina, per la scuola dei vostri figli, per il riscaldamento, per i vestiti, ma alla fine dell'anno vi ritrovereste ad aver speso di più).
Perché è ora di riportare tutto, la politica per prima, ad un grado di sobrietà e serietà che, al di là di come uno la pensi, non si vede da tanti, troppi, anni.

martedì 1 novembre 2011

LA SVOLTA?

E, alla fine, dopo una giornata drammatica, Napolitano fu costretto ad intervenire.
Perché la Spagna, che ha avuto un Presidente del Consiglio che si è fatto da parte, le cose non vanno così tanto male.
Vediamo ora se c'è qualcuno del Pdl e nella Lega che ha un briciolo di responsabilità.

IL MOMENTO

Non è il momento dei personalismi, è il momento in cui ciascuno deve fare un passo avanti.
Non è il momento delle grida sguaiate, è il momento in cui ciascuno, seriamente ed educatamente, dica la sua.
Non è il momento della conservazione, è il momento del rischio e del coraggio.
Non è il momento del dubbio, è il momento dell'ascolto.
Non è il momento del muro contro muro, è il momento della sintesi.
Non è il momento delle banche, è il momento dell'uomo.
Non è il momento del chiudersi, è il momento del lasciare aperte le porte della propria mente e del proprio partito, lo dico soprattutto al Pd.
Non è il momento di chi, in vent'anni, ha bruciato la sua credibilità inseguendo B., è il momento di chi ha qualcosa di nuovo da proporre e dare (e probabilmente ha vent'anni).
Non è il momento delle liste bloccate, è il momento delle primarie per tutti, per far scegliere prima che per candidarsi.
Non è il momento per spaccare in 4 il capello, abolire vitalizi, meno parlamentari, meno privilegi, equivalgono a più credibilità.
Non è il momento dei doppi incarichi, ciascuno si impegni al massimo nella parte che lo riguarda.
Non è il momento dei mega programmi, è il momento dell'ambiente, della scuola, della ridistribuzione del reddito.
Non è il momento di rifugiarsi nei secoli passati, la storia insegna, ma guarda avanti verso nuovi scenari.
Non è il momento della difesa di antichi privilegi di alcuni, è il momento di difendere una generazione dimenticata.
Non è il momento dei primi, è quello degli ultimi.
Non è il momento degli ex, è il momento dell'ora, con lo sguardo lungo verso il dopo (quello dei miei figli, per dire).
Non è il momento per litigare, è il momento di fare squadra.
Non è il momento della paura, è il momento della speranza di un mondo migliore.
Facciamoci brillare gli occhi, diamoci da fare, il momento giusto è questo.