Comunicazioni
Nei prossimi mesi ci saranno due appuntamenti rilevanti per quanto riguarda il Seveso:
- si riunirà una Segreteria tecnica degli enti interessati dal contratto difiume sulla qualità delle acque
- Verrà presentata la seconda parte di uno studio riguardante le reti delle acque
ASSOCIAZIONI
Iscrizione associazione “Familiarmente”all’Albo Zonale delle Associazioni
Obiettivi dell'associazione: promuovere e diffondere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, sensibilizzare ai diritti dei minori ed all’importanza del valore educativo dei diversi soggetti territoriali.
PATROCINI
Concessione patrocinio gratuitoall’Associazione di Promozione Sociale “Ipazia” per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Bimbi a Ipazia. Nati per leggere e Nati per la musica”
Bambini da 0 a 3 anni. Ogni lunedì dalle 16,30 alle 19, in via Graziano Imperatore, 40 (Niguarda).
Progetto relativo alla realizzazione della IV edizione dell’iniziativa “Ditta Gioco Fiaba”, presentato dalla compagnia teatrale “Ditta Gioco Fiaba”.
Progetto che si rivolge alle scuole primarie della zona 9 (attualmente coinvolte le primarie di Via Fabriano e Via Scialoia). Il laboratorio si svolge in due fasi: la progettazione e la messa in scena, al Parco delle Favole, di un breve spettacolo teatrale.
Finanziamento di 300 euro (per le attività che si svolgeranno nel 2011).
Concerto per due voci e organo presso la Parrocchia San Filippo Neri, il giorno 2 dicembre. Concessione di 450 euro.
Approvazione iniziativa evento benefico“il respiro della vita”, presentato dalla Fondazione Giuseppe Tomasello Onlus.
Sarà un pomeriggio di sport, allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, con associazioni sportive della zona e del Comune di Sesto, con una partita finale fra la Nazionale Calcio TV e rappresentanti Istituzionali operanti sul territorio (associazioni, oratori, ecc).
L’evento si terrà Sabato 19 Novembre2011, con inizio alle ore 14.
L’incasso sarà utilizzato per garantire le cure sperimentali ad alcuni bambini affetti da malattie mitocondriali.
Per legge, quando concediamo il patrocinio oneroso, non si può far pagare, l’ingresso pertanto sarà libero con un contributo volontario.
Patrocinio gratuito alla Fondazione “Banco Alimentare Onlus” per la realizzazione della“Giornata Nazionale della colletta alimentare”, che si terrà Sabato 26 novembre.
FERMATA METRO5 CA'GRANDA PRATOCENTENARO
E' stata accettata la proposta per una nuova denominazione della fermata della M5, che da “Ca’ Granda” diventerà “Ca’ Granda –Pratocentenaro”
MOZIONI
PROSTITUTE PIAZZALE LAGOSTA
Abbiamo votato a favore di una mozione che chiede che si intervenga per sanare la situazione notturna di Piazzale Lagosta, nella quale si svolgono attività di prostituzione tutte le sere.
E' logico che il problema è ovunque e, come ha detto l'Assessore Granelli, si sta cercando di risolverlo non con ordinanze inutili, ma con un cambiamento del Regolamento Comunale che richiede più tempo (deve essere approvato dal Consiglio) ma che renderà la risposta del Comune decisa e duratura nel tempo.
Detto questo abbiamo votato favorevolmente perché crediamo che in alcuni luoghi la situazione sia particolarmente grave.
INGRESSO SCUOLE MATERNE
E' stata respinta una mozione che chiedeva il ripristino dell'orario unico di ingresso dei bambini delle scuole materne, a fronte del cambiamento appena fatto dal Vice Sindaco Guida che prevede due orari di ingresso, dalle 8 alle 8.30 e dalle 9 alle 9.20.
CARICO SCARICO TESTI - RODI
Abbiamo votato a favore, ed è passata, una mozione che chiede il riprisino della zona di sosta per carico e scarico in viale Fulvio Testi – Rodi.
La Consigliera Fregoni, giustamente, ha fatto notare che il problema persiste su tutto l'asse interessato dal cantiere per la M5, il Presidente della Commissione Territorio, Luca Simi, ha detto che si farà una Commissione per affrontare questo problema.
SITO DEL COMUNE (mozione presentata da me)
Il consiglio ha approvato la Mozione che ho presentato relativa alla modifica della pagina web del Consiglio di Zona 9 presente sul sito online del Comune di Milano, passata con alcuni emendamenti del Movimento 5 stelle che ho accettato.
Si prevede:
- la pubblicazione – direttamente sulla pagina web del Consiglio e non solo sull'albo pretorio consultabile sul sito del Comune – delle relative deliberazioni;
- la costituzione di un archivio telematico, accessibile on-line dai cittadini, contenente le deliberazioni consiliari assunte e la cui durata di pubblicazione in rete superi gli attuali quindici giorni previsti;
- la possibilità per i cittadini di effettuare direttamente on-line, all'Ufficio Relazioni con il pubblico” che provvederà alla gestione, le richieste richiamate dall'art. 33 Regolamento Decentramento Territoriale;
- l'informativa dei lavori e delle attività svolte e da svolgere dalle diverse Commissioni zonali istruttorie;
- creare uno spazio dedicato ai gruppi consiliari che consenta di comunicare con i cittadini.
- la possibilità di utilizzare la pagina web del Consiglio come affettivo contenitore delle iniziative presenti nella Circoscrizione, promosse dal Consiglio di Zona e dai cittadini, individualmente o in forma associativa, contribuendo così alla migliore pubblicizzazione di dette iniziative.
- al medesimo fine, valutazione dell'opportunità di provvedere alla geolocalizzazione on-line nei siti web maggiormente diffusi, della sede del Consiglio di Zona e delle altre strutture di rilievo istituzionale; valutando altresì, allo scopo di una ancora più effettiva promozione dell'attività consiliare e del maggiore coinvolgimento della cittadinanza, l'eventualità di avvalersi dell'ausilio di altri siti web, primi tra tutti quelli di taglio sociale (c.d. Social Network).
- La pubblicazione delle registrazioni audio del Consiglio di Zona. (emendamento M5s)
- La pubblicazione del Bilancio dettagliato. (emendamento M5s)
E' stata respionta la mozione relativa alla richiesta di sgombero dell’edificio comunale di Via Litta Modigliano, 66. Crediamo che la strada non sia la sgomero fine a sè stesso (l'edificio verrebbe occuato due giorni dopo), ma, come sta facendo il Comune tessere rapporti con gli occupanti (es. Leoncavallo) o pensare al coinvolgimento di Associazioni da far entrare negli spazi evitando in questo modo altre occupazioni.
Nessun commento:
Posta un commento