martedì 18 marzo 2014

CDZ9 - 99

INDICE

MOZIONI
INIZIATIVE
PARERI

MOZIONI
Il Partito Democratico della Zona 9 ha presentato una mozione sul mantenimento dell’attuale attività dei consultori familiari e sulla implementazione dei servizi offerti.
Qui trovate il testo completo.

INIZIATIVE
Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale - Associazione ASCOART
L'iniziativa si svolgerà per tutto il giorno, presso il quartiere di Affori, domenica 13 aprile 2014.
La Festa si articolerà attorno a cinque ambienti/percorsi:
  • il recupero, incentrato sulla corretta raccolta dei materiali di rifiuto;
  • il riuso, con produzioni realizzate con materiali di seconda vita;
  • riduco, vivi e muoviti eco, con l'acquisto di prodotti equosolidali, biologici, a Km zero e la mobilità sostenibile;
  • riciclo, giochi e lavoratori volti all'educazione sul riciclo e sui temi ambientali;
  • Arte e rigenerart, da rifiuto ad opera d'arte;
Contributo: 1500 euro + utilizzo Civica Stamperia + contributo per copertura parziale canone COSAP non superiore a 1000 euro

Mercato contadino biologico stagionale - Associcazione Gastardi
L'associazione, capofila del progetto ZAC in Zona 9, al quale aderiscono numerose Associazioni di Zona (Associazione Quelli del Villaggio, Ecomuseo, Tetide, Orti di Cascina Albana, Ciclofficina Bovisa, Officina Enoica, Libere Rape Metropolitane, Coltivando, Pedalando in Zona 9), propone un mercato contadino del biologico stagionale.
All'interno dei mercatini si svilupperanno importanti eventi musicali, di animazione e socializzazione per bambini ed adulti.
Gli eventi/mercatini si svolgeranno:
  • sabato 12 aprile 2014;
  • sabato 7 giugno 2014;
  • sabato 4 ottobre 2014;
  • sabato 30 novembre 2014;
L'area utilizzata sarà quella del Parco Niccolò savarin o nel quartiere Dergano in via Livigno 7 a Milano.

Contributo per il primo evento previsto per il 12 aprile 2014: 1500 euro + contributo per copertura parziale canone COSAP non superiore a 600 euro

I giovani in Zona 9 protagonisti di un murales nello spazio comune di via Iseo - Società cooperativa Abitare
La proposta arriva da doposcuola "Spazio Giovani" della Società cooperativa abitare.
La realizzazione del murales e la festa per la sua inaugurazione si collocano alla fine di un percorso di quattro incontri che ha lo scopo di ideare il dipinto, ma anche di insegnare il valore della legalità, attraverso i contenuti del murales e attraverso la conoscenza del percorso per poterlo realizzare legalmente.
Il murales, in accordo con le autorità preposte e reperiti tutti i permessi necessari, potrà essere realizzato all'interno dello Spazio Comune o nelle immediate vicinanze, anche in continuità con quello che, due anni fa, è stato realizzato sul muro del refettorio della Scuola di Via Iseo.
Contributo: 500 euro

Seminario:"Questioni di antropologia e storia dell'alimentazione" - Università Bicocca
Il seminario si svolgerà dal 17 marzo al 26 maggio, ogni lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17, presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca presso l'edificio U16, Aula 14, 4° piano. Sarà tenuto dalla Prof.ssa Marinella Carosso, docente di antropologia Culturale.
L'obiettivo è quello di creare sinergie tra i temi legati ad Expo 2015 e la società civile, proponendo una formazione per la cittadinanza interessata della Zona 9.
Patrocinio gratuito

Orienta-menti -A.S.D. Zagharid Musica, danza e cultura
L'evento si svolgerà presso l'Auditorium Ca' Granda il 29/3/2014 dalle ore 20 alle 23.30. Si terrà una breve conferenza sul mondo orientale, seguita dalla presentazione di coreografie ispirate alle varie culture musicali, con una particolare attenzione alle percussioni dal vivo. Inoltre ci saranno un'esposizione di abiti tradizionali, una dimostrazione della decorazione con henné e una mostra fotografica.
Patrocinio gratuito.

Sul sentiero dorato - Associazione genitori scuole Mandelli e Rodari
L'iniziativa consiste nella proposta di uno spettacolo teatrale per i bambini della Zona, valorizzando la tradizione del racconto della fiabe.
La trasposizione in forma trattale incentiva i genitori presenti, attori o spettatori che siano, a far proprio il gusto di narrare, che crea con i figli una condivisione su temi a volte difficili da affrontare.
Lo spettacolo si svolgerà il 23/3/2014 alle ore 16  presso il Teatro Pavoni.
Contributo: 300 euro

Rischi in ambiente domestico - Associazione A.D.A.
L'iniziativa consiste nella realizzazione di un convegno riguardo l'ingestione di sostanze caustiche e di corpi estranei, da tenersi presso l'Auditorium Ca' Granda il 10 Aprile 2014.
Contributo: 300 euro

Sportello Azheimer - Associazione Qualia
L'associazione propone la prosecuzione nell'anno 2014 dell'attività informativa e di supporto psicologico rivolta ai caregiver di pazienti affetti da malattia di Alzheimer o altra patologia degenerativa, svolta presso lo "Sportello Alzheimer" del Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'A.O. Niguarda Ca' Granda.
Contributo: 2000 euro

PARERI
Parere favorevole sulla proposta di regolamento per la concessione in uso degli impianti sportivi di proprietà comunale, delle aree e degli spazi da destinare a impianti sportivi, nonché ad attività sportive, con le seguenti osservazioni:

Il Consiglio di Zona 9 ritiene fondamentale che gli impianti sportivi siano utilizzabili dalle scuole, dai Centri Diurno per Disabili e dalle Associazioni che operano con persone Diversamente Abili, così da rispondere alle esigenze dei cittadini e associazioni.

Diventano prioritarie due questioni:
  1. l’utilizzo delle palestre scolastiche attraverso l’attuazione del regolamento “scuole aperte” non ancora approvato; è pertanto auspicabile che l’Assessorato allo sport riprenda l’iter del regolamento, portandolo a compimento, risolvendo ogni eventuale problematica che trova sulla strada dell’approvazione;
  2. l’impiantistica sportiva oggi è in molti casi fatiscente; sarebbe utile che il Comune di Milano esegua in prima persona i lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento normativo e riqualificazione dei propri impianti sportivi, e assegnai a terzi soltanto la gestione e la manutenzione ordinaria;
L’attuazione del regolamento proposto attribuisce una delega importante alle zone in materia di stipula di nuove convenzioni o rinnovo delle stesse, oltre alla verifica e al rispetto delle convenzioni, nell’ottica dell’attuazione del Decentramento e in previsione della Città Metropolitana.
Il Consiglio di Zona 9 ritiene fondamentale che l’attuazione della delega e del regolamento stesso siano accompagnati da una Delibera di Giunta che trasferisca, oltre alle competenze, anche le risorse umane ed economiche, al fine di garantire un’adeguata collaborazione tra la parte Amministrativa e quella politica. L’attuale proposta di Regolamento si avvia a trasferire una delega importante per la zona, ma altrettanto importante per la città. Per queste ragioni si ritiene necessario che qualora l’Amministrazione chieda l’espressione di un parere alla zona di competenza, questo debba essere vincolante.

Nessun commento:

Posta un commento