venerdì 16 dicembre 2011

QUANDO LA POLITICA DIVENTA UN FATTO PERSONALE, RISSA IN ZONA 9

Scelgo la via della trasparenza e della verità.
Ieri sera, in zona 9, si è verificato un fatto assai spiacevole: c'è stata una colluttazione che ha avuto come protagonista il Consigliere Tucci. Il fatto è descritto nel report del Consiglio.
Vorrei essere molto chiaro: quando la politica diventa esclusivamente un modo per soddisfare il proprio ego, per sentirsi importanti, per farsi vedere ogni volta che si può, trasformando qualsiasi cosa come un fatto personale, si trasforma in qualcosa di pericoloso.
Non va bene. E' disgustoso.
Quando si rinuncia alla straordinaria forza delle parole per farsi valere con modi infimi, quando si prevarica, quando viene a mancare il rispetto per tutti, qualsiasi idea essi abbiano, si fa violenza sulla democrazia.
L'impegno di tutti, nessuno escluso, soprattutto in una fase delicata come questa, deve essere quello volto alla civiltà del dibattito, al religioso rispetto delle opinioni differenti, dell'ascolto anche se faticoso, della critica costruttiva e non a fini elettorali.
Per dirla in breve: dobbiamo tutti farci molto piccoli e tenere bene a mente che facciamo politica per rendere un servizio ai cittadini e non a noi stessi. Si smorzino i toni, perché risse come questa sono vergognose, soprattutto se si svolgono in aule per cui si dovrebbe avere un religioso rispetto.
Quando si è eletti le proprie beghe personali con chiunque devono, nel limite dell'umano, sparire.

Nessun commento:

Posta un commento