venerdì 16 dicembre 2011

CDZ9 - 19

PROGETTO UNDER 30 (E TRISTE RISSA)
L'ultima seduta del Consiglio di Zona ha evidenziato quanto ci sia da lavorare per cambiare modo di fare politica.
Vado con ordine.
In discussione c'era l'approvazione del progetto under 30 presentato da me e dagli altri giovani del Consiglio, frutto di una bella mediazione fra tutti i partiti.
Dopo una lunga discussione, durante la quale in molti si erano espressi a favore dell'iniziativa, abbiamo cominciato a votare, prima gli emendamenti ed infine la delibera.
Purtroppo, nel corso delle votazioni, un Consigliere di Rifondazione Comunista, Franco Tucci, ha esposto uno striscione che recitava: PD, PDL, LEGA, SEL RAZZISTI.
Approfittando del fatto che non ci fossero le forze dell'ordine, nonostante sia stato più volte ripreso, il Consigliere ha continuato a mostrare lo striscione, minacciando tutti quelli che provavano a toglierlo.
Il Presidente della Commissione Territorio Simi è riuscito a prenderlo. A questo punto il Consigliere Tucci lo ha inseguito, spintonandolo e minacciandolo. A questo punto io e altri Consiglieri siamo intervenuti per evitare che la situazione peggiorasse. La seduta è stata sospesa per venti minuti. Quando è ricominciata il Consigliere Tucci, non contento, ha tirato fuori un fischietto impedendo gli interventi in aula.
Ristabilito ancora una volta l'ordine si è riusciti a portare a termine la votazione. Sottolineo il fatto che il capogruppo di Rifondazione Comunista ha votata favorevolmente, condividendo il progetto.
La questione, purtroppo, non è politica. La questione è che all'interno della maggioranza c'è una persona che tralascia l'interesse dei cittadini e quello della coalizione.
Da parte mia sono contento per l'avvio del progetto. Intristito, molto, dalla situazione in cui siamo. Non è questa la politica che immagino, che sogno e che cerco di mettere in pratica.
Ringrazio il gruppo del PD che unito ha sostenuto l'approvazione di questa delibera, nonostante le turbolenze che da essa sono derivate.

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI
Associazione C.S.R.C. Casina Anna, all'Albo Zonale delle Associazioni
L'Associazione ha lo scopo di favorire l'attivazione ed il mantenimento del benessere psico-fisico degli utenti; promuovere relazioni sociali fra le persone; promuovere e organizzare la partecipazione degli anziani alle proposte culturali, ricreative e sportive presenti sul territorio.

Associazione A.S.O. Italiana di Capoeira da Angola
L'Associazione ha lo scopo di Promuovere, proporre e sviluppare attività sportive e dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate alla danza ed alle arti marziali

Associazione Gastardi
L'Associazione ha lo scopo di operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere: il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali ed ecocompatibili; il sostegno dei piccoli produttori stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un'equa remunerazione al fine di contrastare i meccanismi di sfruttamento tipici della grande distribuzione; la solidarietà e la trasparenza tra i soci.

PATROCINI
Iniziativa presentata da Associazione Genitori Cesari per la realizzazione di uno spettacolo natalizio da tenersi nella sala Pontremoli presso la scuola primaria "Duca degli Abruzzi" di via Cesari 38.

Spettacolo teatrale intitolato "le storie di Khaled" messo inscena dalla "compagnia del topo brillante" il 23/12. Spettacolo per tutta la cittadinanza in particolare le scuole di Niguarda Cassinis con famiglie e nonni.
Lo spettacolo sarà a ingresso libero, eventuali offerte saranno devolute alla Comunità di S.Egidio per borse di studio a bambini e ragazzi
Finanziamento di 400 euro

Iniziativa presentata dal Corpo Musicale Gaetano Donizetti "La banda d'Affori"' per la realizzazione di un concerto natalizio da tenersi nella Parrocchia S.Giustina d'Affori
Iniziativa prevista per il 18 dicembre, alle 20.45.
Finanziamento di 450 euro

Iniziativa presentata dall'Associazione Don Eugenio Bussa per la realizzazione dello spettacolo denominato "La lanterna magica". Parrocchia Sacro Volto, via Sebenico.
Spettacolo per bambini con lettura animata e proiezioni di disegni ispirati a fiabe e racconti, prevista per il 24 dicembre.
Concessione di 347 euro

Iniziativa presentata dall'Associazione culturale "nuvolan9ve" per la realizzazione dell'iniziativa denominata "Declinazione femminile"
Dal 17 al 22 gennaio 2012 presso lo spazio k rassegna di repliche mattutine di "Agnese di Dio" spettacolo teatrale giá proposto in collaborazione con la compagnia teatrale Officine Papage in altri contesti comunali. Rivolto alle scuole e a realtá zona sul tema delle dinamiche familiari e violenza domestica.
Patrocinio gratuito.

Concessione patrocinio gratuito a Liceo Classico Statale "Omero" di Via del Volga 4 per lo svolgimento della tavola rotonda dal titolo "Greco e Latino oggi: i motivi dello studio".
Si svolgerà nella prima metá del mese di Gennaio. Evento aperto a tutta la cittadinanza parteciperanno docenti di latino e greco del Liceo e di altri Licei milanesi.

MOZIONI
E' stata approvata una mozione su Garibaldi/Repubblica, che chiede, in buona sostanza, che sia costruito il community center (centro anziani, centro giovani, asilo, biblioteca)

E' stata approvata una mozione per la rimozione delle strisce adiacenti l'accesso allo stabilimento PPG per semplificare le manovre di ingresso degli automezzi, di rendere a norma le aree di sosta di Via Novate, inserendo inoltre la linea di mezzeria.

E' stata approvata una mozione che chiede che i residenti di via Calizzano, 1 possano posare i paletti dissuasori della sosta, a proprie spese, per garantire una dimensione minima di transito pedonale per poter accedere in sicurezza all'ingresso di casa, senza il rischio di venire investiti. Gli stessi creeranno una sorta di cesura con la parte carrabile della via evitando la sosta selvaggia a ridosso del fabbricato.ù

Nessun commento:

Posta un commento