venerdì 16 dicembre 2011

PROGETTO UNDER 30 NELLE SCUOLE - DELIBERA


PROGETTO “I CONSIGLIERI UNDER 30 NELLE SCUOLE SUPERIORI”

Considerato che:
Il Regolamento per il Decentramento Comunale stabilisce che:
  • Il Decentramento politico ha la finalità di assicurare e promuovere la partecipazione dei cittadini al governo della città metropolitana di Milano; 
  • Presso ogni Consiglio è istituita un’unità periferica dell’“Ufficio Relazioni con il pubblico”, con i seguenti compiti: 
  1.  assistere i cittadini anche per l’accesso alle informazioni non rientranti nella competenza zonale; 
  2. promuovere la diffusione attiva di informazioni su processi ed atti decisionali significativi dell’Amministrazione; 
  3. ricevere, istruire ed orientare verso i possibili sbocchi le proposte, richieste, iniziative, segnalazione e reclami dei cittadini comunque rilevanti per i fini e gli obbiettivi dell’Amministrazione, anche organizzando allo scopo canali di ascolto e di comunicazione tra cittadini, politici e funzionari e facilitando in qualunque forma i rapporti tra cittadini e Comune; 
Considerate:
  • la contingente situazione economica dei Comuni e delle Zone del decentramento. 
  • la continua sottolineatura, da parte di tutti gli istituti di sondaggio, del distacco che si sta creando fra i cittadini e la politica, in particolar modo fra le giovani generazioni. 
Si propone:
un progetto dedicato alle classi quarte e quinte degli istituti superiori di secondo grado, che si declini in questo modo:
Viene offerta alle classi, naturalmente a titolo gratuito, la possibilità di usufruire di un modulo di 2 ore per classe (o gruppi di classi) così composto:
  1. Brain storming centrato sulla parola politica / riscontro e analisi dEi risultati emersi dal brain storming (½ ora)
  2.  Discussione moderata dai rappresentanti di classe sui motivi che hanno spinto i consiglieri ad impegnarsi in politica. (½ ora). La preparazione delle linee guida dei discorsi che verranno fatti nelle classi dai Consiglieri verrà normata attraverso una lettera di Comuni intenti, la cui sottoscrizione sarà obbligatoria per chi intenderà aderire al progetto. 
  3. Richiesta di coinvolgimento da parte degli studenti, sul modello del consiglio di zona dei ragazzi. (divisione in gruppi, presentazione di un progetto o di una idea per la zona) (½ ora)
  4. Presentazione delle proposte alla classe e conclusioni dei Consiglieri (½ ora) 
Obiettivi:
  • Coinvolgimento degli studenti con diritto di voto (o che acquisiranno a breve tale diritto) nei processi democratici
  • La politica come passione civile: ci si può occupare della cosa pubblica con onestà e serietà 
  • Presentazione di proposte da parte degli under 20 riguardanti la zona Presentazione delle modalità di lavoro del Consiglio di Zona 
  • Coinvolgimento dei ragazzi nell'attività di Consiglio 
I consiglieri under 30 che si rendono disponibili al progetto saranno mandati a coppie (un esponente della maggioranza ed uno dell'opposizione) nelle classi che ne faranno richiesta.

Il Progetto sarà presentato alle scuole utilizzando il tramite del consiglio d’Istituto (componente studenti, in particolare) e, in seguito, attraverso il contatto con i Rappresentanti di Classe;

I gruppi Consiliari privi di un rappresentante under 30 o che, nel corso della consiliatura cessino di avere un consigliere con tale requisito, possono votare al proprio interno un consigliere che partecipi al progetto.

Chi intende partecipare al Progetto dovrà sottoscrivere un documento definito: “Lettera di Intenti” che definirà le linee guida di comportamento che i Consiglieri dovranno tenere nelle classi. Tale documento dovrà essere discusso dalla Commissione Educazione e dovrà essere deliberato dal Consiglio di Zona 9.

Nessun commento:

Posta un commento