giovedì 24 gennaio 2013

GIOCO DI SQUADRA

Matteo Renzi ieri è tornato in tv, chiudendo la sua intervista così:
Con il talento si vincono le partite, ma solo con il gioco di squadra si vincono i campionati. Forse noi abbiamo puntato troppo sul talento e poco sul gioco si squadra
Lo avevo scritto subito dopo le primarie. C'era bisogno di maggior capacità di giocare in una squadra. Se l'ha capito, come pare, avremo bisogno di lui in questo mese. E, soprattutto, nei prossimi anni.

INCANDIDABILI

Nuova puntata di Polifemo. Al telefono Marco Cappato, in studio, al solito, il sottoscritto e il Tarelli. Fra liste di impresentabili, un magnifico Scilipoti in salsa brasiliana, i cuochi di Masterchef ospiti dalla Dariona nazionale alle Invasioni Barbariche e la cara vecchia campagna elettorale. Da non perdere. Dura solo 45 minuti.

ANDATE A VOTARE

In Italia i giovani contano poco. Una volta non era così, una volta scrivevano la Costituzione. Da qualche anno a questa parte invece sono considerati la grande discarica in cui infilare tutto il peggio della nostra società. C'è un solo modo per provare ad evitare che questo succeda: andate a votare.
Andate a votare chi pensate si prenderà cura del futuro vostro e dei vostri futuri figli. Sembrerà banale. Non lo è.
Andate a votare chi pensate possa risolvere i problemi che avete, che vivete tutti i giorni.
Andate a votare chi pensate possa prendersi cura del mondo per portarlo nella direzione migliore per voi.
Andate a votare il famoso "meno peggio", che poi è il meglio, perché è impossibile trovare qualcuno che abbia le tue stesse identiche idee.
Andate a votare smettendo di dire che sono tutti uguali. Andate a votare facendo un piccolo sforzo. Basta poco per accorgersi che invece sono molto diversi.
Andate a votare perché abbiamo il web che è uno strumento straordinario per informarci, contattando partiti e candidati. Andate a votare perché non avreste scuse da questo punto di vista.
Andate a votare perché vi accorgerete che ci sono i vostri nonni e le vostre nonne che si trascinano al seggio perché sanno quante vite è costato il diritto di esprimere la propria opinione.
Andate a votare dimostrando che c'è un'intera generazione pronta a farsi carico dei bisogni di tutti, non solo dei problemi di ciascuno.
Andate a votare perché poi, così, sarete nelle condizioni di poter reclamare, protestare, incazzarvi.
Andate a votare perché il futuro è nostro. Andate a votare perché sta a noi conquistarlo. Andate a votare perché è tempo di essere protagonisti. Andate a votare perché è il tempo per la nostra generazione di salire in cattedra.
Andate a votare il 24 e 25 febbraio. Lo dovete a voi stessi.

mercoledì 23 gennaio 2013

CDZ9 - 57

PARERI
INIZIATIVE
LINEE PROGRAMMATICHE COMMISSIONI SPORT, CULTURA, POLITICHE SOCIALI E SALUTE
PROGRAMMAZIONE FESTE DI VIA 2013
ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

PARERI
Parere favorevole in merito al permesso di costruire concernente la demolizione degli edifici esistenti ad uso produttivo e nuova costruzione residenziale in via Comune Antico 36

Parere favorevole in merito alla richiesta di locazione a favore della Società Mc Donald's Development Italy Inc. in merito alla proprietà Comunale sita in Milano in viale Rubicone (lato Est uscita Milano) di superficie 689 mq circa ad uso "parcheggio e verde", con le seguenti condizioni contrattuali:
  • durata 5 anni
  • canone attuale oltre aggiornamento ISTAT di 10002 calcolato in base alla Delibera di Giunta n 2182/2003
  • facoltà dell'Amministrazione di recedere unilateralmente in presenza di pubblico itneresse con preavviso di 120 giorni
  • divieto di mutare la destinazione d'uso
INIZIATIVE
Campus Domani - I.I.S L.Galvani
Progetto di orientamento post diploma. Il progetto, giunto alla seconda edizione, è rivolto agli studenti che frequentano il 4° e 5° anno delle scuole superiori e si svolgerà nel mese di febbraio 2013 dalle ore 9 alle 14. Durante il campus, che è indirizzato a tutte le scuole superiori della zona 9 e limitrofe, gli studenti potranno reperire qualsiasi informazione che riguardi le varie facoltà e le offerte formative complessive di tutte le Università di Milano. 
Contributo: 1340 euro

In ricordo di Roberto Franceschi - Scuola Roberto Franceschi unitamente all'assemblea dei genitori della scuola
La scuola ricorda tutti gli anni, all'anniversario della morte, il giovane al quale è intitolata. La scuola, che si trova in zona 2, è frequentata anche da molti studenti di zona 9. L'impossibilità di utilizzare l'auditorium dell'Istituto e la vicinanza dell'auditorium Ca' Granda rendono preferibile l'utilizzo di questa struttura della Zona 9 per l'evento del 30 gennaio. 
Patrocinio gratuito

Adesso so e non dimentico - scuola primaria Pirelli 
Il progetto verrà realizzato nella settimana tra il 21 e il 25 gennaio, in ricorrenza del Giorno della Memoria, e prevede laboratori che coinvolgeranno tutte le 14 classi del plesso in collaborazione, svolta a titolo gratuito, con il Centro Filippo Buonarroti, Amnesty International e ANPI Pratocentenaro. I materiali prodotti saranno successivamente oggetto di una mostra aperta alla cittadinanza, da tenersi presso una biblioteca di Zona o altro luogo idoneo. Sarà anche realizzato uno striscione recante scritta "Adesso so e non dimentico" che sarà lasciato alla scuola e riutilizzato tutti gli anni per esporlo sulla facciata.
Contributo: 500 euro


Sostegno allo sviluppo attraverso le migrazioni - Ass. Olinda
Scopo dell'iniziativa è proporre momenti formativi volti a stimolare occasioni di sviluppo sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale rivolti alla comunità di migranti, alla condivisione e scambio di buone pratiche anche da trasferire nei paesi di origine. L'incontro è previsto per il 26 presso l'Ex Paolo Pini.
Contributo: 200 euro

Carnevale 2013 - Parrocchia Santa Giustina
Sfilata per del vie del quartiere di Affori in linea con il percorso fatto già nel 2012. Alla manifestazione parteciperanno i ragazzi dell'Oratorio, i soci della Coop. Abitare, Ascoart Afffori e la Banda d'Affori e si terrà il giorno 12 marzo. 
Contributo: 1400 euro

APPROVAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE
Sono state approvate:

  • le linee programmatiche commissione cultura
  • le linee programmatiche commissione sport
  • le linee programmatiche commissione politiche sociali e salute
Chi volesse riceverle mi mandi una mail a indovinostefano@gmail.com. 

PROGRAMMAZIONE FESTE DI VIA 2013
Dergano - 17 Marzo
Affori - 24 Marzo
Comasina - 12 Maggio
Bruzzano - 19 Maggio
Bovisa - 26 Maggio
Bicocca - 13 Ottobre
Isola - 20 Ottobre
Farini - 17 Novembre

ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI
Iscrizione all'albo delle Associazioni della Zona 9 dell'Associazione "Terra del Fuoco". L'associazione si propone di diffondere, tra i propri associati, i valori culturali legati alle attività di tipo manuale ed artistico.

A INGROIA, MONTI E SILVIONE LE DONNE NON PIACCIONO

Una differenza non da poco. 
Nel PD e in Sel il 40% degli eletti sarà donna.
Per Monti, Ingroia e Berlusconi pare non essere una questione così importante: solo il 10% degli eletti infatti saranno donne.
C'è un'Italia che guarda avanti e una che torna indietro. E gli indizi sono chiari, a partire dalle liste che troverete fuori dai seggi. Dateci un occhio.

NON L'ABBIAMO FATTO

Susanna Camusso, Segretaria della Cgil, oggi, sul Foglio:
Forse qualcosa da rimproverarci ce l’abbiamo e io credo che, in questo senso, l’errore più grave commesso in questi anni dalla Cgil sia stato quello di aver sottovalutato il fenomeno del precariato. Mi spiego. Per anni la Cgil ha visto il mondo dei precari come se fosse un universo numericamente ridotto, contenuto: senza capire invece che quel mondo ormai era entrato, purtroppo, a far parte del tessuto sociale. La legge 30, quella sul lavoro, per capirci, è una legge che noi non abbiamo mai condiviso; ma una volta che quella legge è stata approvata noi avremmo dovuto preoccuparci di come rappresentare i diritti dei nuovi lavoratori, e non soltanto combattere quel principio. Non l’abbiamo fatto.
Come si dice in questi casi, meglio tardi che mai. C'è chi lo rimprovera al Sindacato da molto tempo. E il Sindacato ha sempre fatto spallucce. C'erano gli anziani dello SPI da difendere.

martedì 22 gennaio 2013

CONTANO SEMPRE MENO

E' da qualche tempo che non ne scrivo, ma la questione giovanile, in tutte le sue varie accezioni, deve rimanere al primo posto delle agende di tutti: più scuola, più ricerca e innovazione, meno mercato del lavoro duale, meno burocrazia.
Il problema è che i giovani contano sempre meno. Per questo dobbiamo impegnarci tutti a far votare più amici e amiche possibili. Perché al di là delle soluzioni che ciascun partito propone è necessario che i problemi che viviamo quotidianamente sulla nostra pelle vengano affrontati e non vengano scalzati dai problemi di chi riesce a imporre maggiori pressioni sociali.

venerdì 18 gennaio 2013

giovedì 17 gennaio 2013

INIZIANO LE DANZE

La puntata di Polifemo di questa settimana. Abbiamo sperimentato per la prima volta le telefonata in diretta con due graditissimi ospiti: Giuseppe Civati e lo scrittore Raul Montanari. Si è parlato di elezioni e campagna elettorale, di educazione e letteratura, di giovani e di politica, di pifferai e casalinghe che diventano Ministri dell'economia.
 

LA CAMPAGNA ELETTORALE

Inizia la campagna elettorale.
Per molti di voi potrebbe significare solo una gran quantità di cartelloni pubblicitari sulle strade, quasi tutti bruttini, e una gran quantità di politici che, più del solito, si riversano negli studi televisivi. Forse, chi si interessa minimamente, cercherà di leggere qualche giornale in più. Probabilmente anche su internet vedremo dei bei faccioni comparire che ci invitano a votare questo o quello.
Fatemi dire però che per chi fa politica, intesa come militanza, l'inizio della campagna elettorale significa altro.
Vuol dire prepararsi ai volantinaggi al mercato, cercando di convincere persone giustamente incazzate che no, non sono tutti uguali, e che forse vale la pena utilizzare quella benedetta matita per dare il proprio voto.
Vuol dire fare riunioni di sera per preparare i turni, organizzare gli incontri, pianificare le cose da fare, rinunciando ad uscire con gli amici o a riposarsi dopo una giornata di lavoro, di solito facendo incazzare mogli, mariti, fidanzate, fidanzati, amici e amiche, che si spera sopportino tutto questo.
Vuol dire guardare tutti i programmi che parlano di politica, senza perdersene uno, leggere tutti gli articoli del giorno, per capire come vanno le cose, difendere sui social network le tue ragioni in conversazioni che sfinirebbero chiunque, soffrire appena si vede un sondaggio che ti fa scendere dello 0,1%, nonostante il fatto continui a dire che dei sondaggi non ti importa nulla.
Vuol dire condividere con le persone che hai al tuo fianco e che come te sono affette dal virus della politica giorni e settimane intense, scoprendo magari qualcosa in più sul loro conto e sentendoti parte di una stessa comunità, nonostante tutto.
Vuol dire metterci il cuore e la faccia, vuol dire fare politica con passione, vuol dire sentire la tensione che sale fino al 24 e 25 febbraio, giorni in cui molti di noi sono impegnati come rappresentanti di lista, sempre pronti per un sorriso nonostante l'agitazione, vuol dire correre al circolo per seguire i risultati con il cuore in gola, vuol dire esplodere di gioia o tornare a casa sconfitti.
Questo, per noi, significa fare campagna elettorale.Credere veramente in quello che si fa. Credere ancora intensamente e con tutte le nostre forze nella bellezza e nella forza straordinaria della politica.

RIPARTE IL FUTURO

Io ho firmato qui. Secondo me dovreste farlo anche voi.

martedì 15 gennaio 2013

AREA C, UN ANNO DOPO

Un anno di Area C. Qualche dato e una prima riflessione. Per trasparenza e correttezza.


IL MIGLIORE

Granellini oggi: 
Servirebbero Renzi e il pullman dell’Ulivo: qualcuno o qualcosa che parli ai cuori e alle pance. Lei, Bersani, è un politico del Novecento (lo dico a suo merito), più credibile come amministratore pubblico che come seduttore appassionato. Il suo problema è che non dà mai un titolo.
Ecco, con grande stima e affetto per Pigi, ora serve qualcuno che dia una mano a dettare l'agenda, giorno dopo giorno, fino al 24 febbraio. Per non subire le scorribande di Silvione e per veicolare meglio i nostri messaggi. Matteo, in questo, può dare una grandissima mano.

LA PROSTITUZIONE DEL GIORNALISMO

Ci sono modi diversi di fare giornalismo, in particolare in tv (la cosa vale comunque per il giornalismo "di scrittura"). C'è quello di Santoro, che ha come unico obiettivo lo share, l'auditel e lo spettacolo. Lo si è visto con Berlusconi: le domande e gli interventi facevano parte dell'impianto scenico, tutto era volto a valorizzare  le caratteristiche dei vari attori in studio, nessuno era interessato alla verità. Berlusconi non è stato quasi mai incalzato, e, quando è stato interrotto, lo si è fatto in una logica che poco aveva a che fare con lo spirito che un giornalista dovrebbe avere.
C'è quello poi di Ilaria D'Amico che con qualche giorno di ritardo ci regala un assaggio di quello che avrebbe potuto essere. Non si fa mettere i piedi in testa, tiene il polso della situazione, incalza l'ospite (anche in questo caso Berlusconi), non fa la vittima,. vittimismo che, invece, è il core business del duo Santoro Travaglio.



Mi ha ricordato un film del 2008: Frost/Nixon. Il primo tempo è tutto di Santoro. Il secondo tempo dei giornalisti con la schiena dritta che fanno il loro lavoro con passione.

P.s. Santoro ha dato una mano a Silvione perché ora può fare le solite scenate sui sondaggi e sul suo recupero. Non funzionerà se sapremo dettare noi l'agenda di queste settimante presentandoci con le nostre proposte di governo.

venerdì 11 gennaio 2013

CDZ9 - 56

INDICE
LINEE PROGRAMMATICHE COMMISSIONE EDUCAZIONE PER IL 2013
INIZIATIVE
PARERI

LINEE PROGRAMMATICHE COMMISSIONE EDUCAZIONE PER IL 2013
Le linee programmatiche sono allegate alla mail che invio parallelamente a questi post per informare dell'attività del Cdz9. Chi non fosse in questa mailing list e volesse riceverla mi scriva a indovinostefano@gmail.com.

INIZIATIVE
Festa di Sant'Antonio Abate - C.S.R.C. Cassina Anna
L'iniziativa consiste nel recupero della tradizione popolare e contadina della festa di S.Antonio Abate, protettore degli animali, con l'accensione di una grande fuoco propiziatorio. Si svolgerà il 17 gennaio, riccorenza del Santo, dalle 15 alle 19, all'interno di Cassina Anna. Prevede una prima parte musicale e di intrattenimento teatrale con il gruppo e il coro del Centro Socio Ricreativo di Cassina Anna e si conluderà con il falò.
Contributo: 340 euro.

PARERI
Parere favorevole in merito al progetto relativo all'itinerario ciclabile n.14 Maciachini - Parco Nord - Affori - Comasina - Novate - Parco delle Groane.
Il progetto riguarda il tratto compreso fra via Vincenzo da Seregno e via Novate, utilizzando il sedime della tranvia Milano Limbiate ormai abbandonata. Vengono previste la riapertura del sottopasso di collegamento con il tratto esistente della ciclabile di viale enrico Fermi in prossimità della Piscina Iseo e il collegamento con la fermata M3 del quartiere Comasina.
Si propone inoltre:
  • che vengano realizzate due rampe pedonali (a gradoni) che colleghino il tratto ciclopedonale lungo viale Rubicone con la via G.R. Carli a su della ferrovia e con la via Salvemini a nord, in questo modo gli abitanti dei due quartieri potranno utilizzare il tratto ciclopedonale per attraversare la ferrovia.
  • che la pista ciclabile venga conclusa all'altezza dell'incrocio di via Comasina angolo via Novate garantendo l'attraversamento ciclabile in direzione di via Novate riqualificando l'incrocio medesimo.
Parere favorevole in merito alla richiesta di parere relativa al mantenimento della disciplina in atto al senso unico di marcia delle vie Cozzi, Ussi, Comune Antico nel tratto fra via De Marchi e via Pianell ed alla richiesta del mantenimento della disciplina del senso unico di marcia in via Nava (nel tratto da Via Lario a Viale Zara.

Parere favorevole in merito alla concessione per tre anni dell'area dismessa di via Pepe all'associazione Isola Pepe Verde. Valutazione della congruenza del progetto con le linee d'indirizzo per il convenzionamento con associazioni senza scopo di lucro, per la realizzazione di giardini condivisi su aree di proprietà comunale.

BILANCIO
E' stato consegnato ai consiglieri il resoconto in formato cartaceo delle spese sostenute dal Consiglio di Zona per il 2012. Non appena sarà possibile verrà messo online in formato pdf sul sito del Comune, nella pagina dedicata al Consiglio di Zona. Provvederò, ovviamente, a segnalare il link. 

giovedì 10 gennaio 2013

NON APRITE QUELLA PORTA

Settima puntata di Polifemo. Nessun ospite (doveva venire Pippo Civati ma in questi giorni come potrete immaginare è impegnato, sarà per un'altra volta), moltissimi contributi (Silvione, Giannino, Forrrrrmigoni, Pigi, Lega e Pdl story) e il mio editoriale. Chi non ascolta è un De Corato.

NON APRITE QUELLA PORTA

L'editorale per Polifemo. 5 poli. 5 idee diverse dell'Italia. 5 modi diversi di intendere la politica.

INGROIA
Evidentemente il Guatemala non era interessante o all'altezza delle sue aspettative. Insieme a lui, oltre al partito della Santa Inquisizione di Travaglio, De Magistris, Di Pietro & Co, anche i compagnoni di Rifondazione Comunista di Ferrero e gli altri, sempre comunisti, di Diliberto, oltre ad alcuni volti noti della cosiddetta società civile. Probabilmente i disegni di legge si tramuteranno, come acqua in vino, in avvisi di garanzia. Detentori dello scettro della sinistra sinistra, duri e puri, complottisti, dietrologi fino allo sfinimento. I loro totem sono Rossi e Turigliatto, orgoglio di una sinistra in Parlamento che fu e che, vorrebbero, ritorni protagonista. Fra una insinuazione verso il Presidente della Repubblica e un attacco verso il dilagante imperialismo occidentale tenteranno in tutti i modi di far cadere il governo. A prescindere.

GRILLO
In carenza seria di smalto. Dopo il flop delle primarie online e le scomuniche interne, con conseguenti esodi, sembra un po' in affanno. Si sa che è contro il "Sistema" con la s maiuscola e che manderebbe a fare in culo chiunque, a prescindere. Qualche difficoltà in più per capire quali sono le proposte. Anche perché, come nel caso di Parma, hanno fatto molte promesse che non hanno potuto mantenere. Governare è più difficile che sbraitare. Dopo la traversata dello Stretto chissà quali prodezze atletiche ci aspettano.

BERLUSCONI
Stoicamente si sacrifica per il Pdl risalendo in sella provando a rinvigorire il puledro che stava già pensando alla sua carriera da stallone e che, invece, è dovuto tornare alle gare. Obiettivi quelli di sempre: lotta al comunismo in tutte le sue accezioni, in particolare la versione toga rossa, riforma di tutto. Idee un po' confuse. Monti sì, Monti no, Europa sì, Europa no, Italia  sì, Italia no...insomma, la solita terra dei Cachi. Da sottolineare una novità: l'alleanza con la Lega. Pare che alcuni osservatori riportino di aver visto con i loro occhi delle scope riposte negli sgabuzzini di via Bellerio. Tutta la sporcizia è dentro quella stanza. Non aprite quella porta.

MONTI
C'è un detto molto diffuso che recita così: dopo ogni salita c'è sempre una discesa. 
La salita di Monti in politica è durata cinque secondi circa, dopodiché è cominciata la discesa negli inferi del centro. Pare che per riformare la politica e far rialzare la testa all'Italia servano le seguenti cose: allearsi con Fini e Casini, andare molto in televisione, uccidere il bipolarismo, fare molte promesse che non combaciano con quello che si è fatto fino a tre giorni prima al governo, utilizzare termini come silenziare e, perché no, prendersela con la Cgil, che non guasta mai. Cose che, effettivamente, nessuno ha mai fatto. Francamente lo preferivamo prima della salita e della repentina discesa, quando si muoveva nelle sfere celesti. 

BERSANI
Scomparso o quasi dalla televisione, concentrato a regolare il traffico nel Pd, è riuscito, facendo qualche ferito di troppo, a chiudere le liste, concedendosi perfino un pranzo con l'ex rivale Matteo Renzi. 
Ora, dice, farà la lepre, gli altri dovranno inseguire. Sperando di non soffrire della sindrome "gioiosa macchina da guerra". La campagna acquisti è stata ampia e variegata. La squadra è molto eterogenea, si parte da Vendola, si passa da Fassina, si arriva a Mucchetti e Galli (ex Confindustria). Fra un proverbio e l'altro, fra un cartellone pubblicitario francamente grigiastro e una campagna tutta rivolta contro l'uomo solo al comando e a favore del collettivo, troviamo sia la persona giusta a capo della squadra giusta per governare l'Italia. Che ci volete fare. Sono di parte. Non siamo mica qui a giocare a tresette. 

QUALCHE RISULTATO

Poi arrivano notizie come questa: 
Nel 2012 per la prima volta la raccolta differenziata sale a Milano di ben il 2% sfiorando quota 38%. A novembre è partita la raccolta dell'umido in un quarto di cittá e i primi dati parlando di un 20%, molto sopra le attese. Grazie ai cittadini milanesi che hanno capito che la sfida ambientale deve essere una prioritá della nostra comunità. (P. Maran)
E capisci che, in fondo, qualche risultato lo stai raggiungendo. Avanti così.

martedì 8 gennaio 2013

VINCERE E CONVINCERE

La bella intervista di Matteo. Siamo una squadra. Siamo tutti sulla stessa barca.

PERRRRRRRRRRCHE'

Pippo rivolge un pensiero a Roberto. Che non ne ha sbagliata una.
Aveva detto che avremmo votato in dicembre. Che non ci sarebbe stata alcuna alleanza con la Lega. Che lui sarebbe stato ancora protagonista.

venerdì 4 gennaio 2013

UN GRANDE MILAN



E poi c'è il Sindaco di Busto Arsizio, che dice che Boateng ha esagerato. E poi c'è Pisapia, che dice questo:
Da interista esprimo il mio apprezzamento al Milan per la presa di posizione contro i cori razzisti nei confronti di Boateng durante la partita contro la Pro Patria. Credo che la determinazione dimostrata dalla decisione di abbandonare il campo con il consenso dell'arbitro, sia stata una risposta esemplare. Non basta invocare punizioni dall'alto, né minacciare regolamenti più severi. Ognuno di noi deve fare la sua parte per isolare i razzisti e non accettare alcuna loro manifestazione. La decisione del Milan e' stata un messaggio forte, pieno di significato

giovedì 3 gennaio 2013

PRIMARIEGGIAMO

Puntatone random dalla Federazione del Pd di Milano nella serata dello scrutinio delle primarie per i Parlamentari. Girandola di grandi ospiti: Pierfrancesco Maran, Cosimo Palazzo, Carlo Borghetti e tanti altri. 

RICOMINCIAMO COSI'