venerdì 20 aprile 2012

CDZ9 - 34

INDICE
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI 
CARTONIADI 2012
GAS ZONA 9
ISTITUZIONE COMMISSIONE TEMPORANEA CASE POPOLARI

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI 
Iscrizione della cooperativa sociale Onlus "Comin" all'albo zonale delle Associazioni.
L'associazione ha l'obiettivo di realizzare progetti sociali ed educativi attraverso la gestione dei servizi socio-educativi e di animazione socio-culturale delle persone con particolare riguardo ai problemi di marginalità minorile e del disagio familiare.

CARTONIADI 2012
Cartoniadi 2012. Concorso fotografico destinato a scuole medie, oratori e c.a.g. della zona 9, avente per tema la raccolta differenziata di carta e cartone.
Il concorso nasce dalla proposta avanzata da Comieco che, a margine dell'iniziativa Cartoniadi, mette a disposizione del Consiglio di Zona 9 un premio da 1000 euro per la scuola, l'oratorio o il CAG che risulterà primo classificato.

Il regolamento del concorso:



MICRORETE GAS ZONA 9 
I gruppi di acquisto solidale sono formati da persone che decidono d'incontrarsi per riflettere sui consumi alimentari, acquistando in modo collettivo tessendo relazioni dirette con i produttori, in una logica di risparmio economico e di una migliore qualità del prodotto.
La stagionalità, il biologico e la vicinanza del produttore per una lotta reale all'inquinamento (km zero), sono principi che caratterizzano queste nuove forme di aggregazione di cittadini.
Il progetto presentato da diverse associazioni sarà così composto, per l'anno 2012:
  • realizzazione e pubblicazione di un opuscolo informativo che indichi i principi guida dei GAS, come si possono costituire e quali sono attualmente in zona 9
  • concessione gratuita delle strutture di Cassina Anna e dell'Auditorium Ca' Granda, per organizzare conferenze e dibattiti sui temi della filiera corta e sull'educazione alimentare, che si svolgeranno a partire da settembre 2012
  • concessione gratuita di uno spazio del Consiglio di Zona, utilizzabile fino a 90 giorni l'anno, per riunioni e incontri dell'Associazione Gastardi responsabile dello spazio e della Microrete.
  • Svolgimento di un mercato contadino del biologico stagionale, che trimestralmente proponga ai cittadini di Zona 9 e non solo, un nuovo modello di cultura alimentare, biologica, con un nuovo rapporto diretto produttore/consumatore; all'interno di questi mercatini si svilupperanno eventi di animazione, socializzazione per bambini e adulti sui temi del consumo consapevole. Laboratori del pane, del formaggio, della pasta. Il 1° evento si svolgerà sabato 9 giugno al Parco Bassi, in via Livigno.
Concessione di 1500 euro

ISTITUZIONE DELLA COMMISSIONE TEMPORANEA CASE POPOLARI
E' stata istituita la Commissione temporanea Case Popolari, per provvedere con maggiore incisività alle esigenze dei caseggiati interessati, in collaborazione con l'assessorato di Lucia Castellano.
La Presidente della Commissione sarà Simona Fregoni, da sempre impegnato su questi temi.

Nessun commento:

Posta un commento