venerdì 29 luglio 2011

CDZ - 5

Ieri ultimo Consiglio di zona prima delle vacanze:


VICE CAPOGRUPPO
Vi comunico che sono stato nominato vice capogruppo del PD. La cosa mi inorgoglisce e mi responsabilizza, se possibile, ancora di più. Sono contento della fiducia che gli altri consiglieri del Pd mi hanno dato e credo che, insieme al capogruppo Bina, faremo un ottimo lavoro.


SEVESO
Lunedì scorso, con altri membri del comitato, abbiamo incontrato l'assessore Granelli per parlare del piano di emergenza in caso di esondazione. Ne ho parlato sul blog qualche giorno fa, lo trovate qui per chi l'avesse perso.
Il consigliere Jacopo Rossi (classe '88, di Sel), vice presidente in pectore della commissione ambiente, ha relazionato ieri sera in Consiglio di quanto avvenuto nell'incontro.


LAVORI DEL CONSIGLIO
Ieri abbiamo votato favorevolmente alla concessione gratuita di alcuni spazi in alcune scuole della zona, previo parere favorevole del Consiglio d'Istituto.
Ci siamo poi trovati a dover dare parere favorevole ad alcune locazioni di aree di proprietà del comune (per dirla più semplicemente, aree di proprietà del comune vengono concesse, a pagamento, ad alcuni privati).
Unica nota, riguardante via Vidali (la via-parcheggio), collocata fra viale Suzzani e via Cino da Pistoia, per la quale è stata richiesta l'installazione di un cartello con scritto "Passaggio pubblico", per evidenziare anche a chi non lo sapesse che la servitù di servizio (cioè il passaggio dei pedoni) è libera.


PARCHEGGI IN VIALE FULVIO TESTI
Qui è successa una cosa interessante. Una proposta del Pdl (consigliere Ferrario) è stata emendata, cioè modificata, in modo tale che tutte le forze del Consiglio di zona potessero farla loro, approvandola a maggioranza assoluta.
Abbiamo chiesto insieme la garanzia di intervento, nel più breve tempo possibile, per la realizzazione di aree parcheggio, anche in viale Sarca, con la collaborazione dei tecnici (affinché studino la soluzione migliore), così da evitare la sosta selvaggia sulle aree verdi appena riqualificate.


SOPRAELEVATA PEDONALE VIALE SARCA - VIA SAN GLICERIO - VIA PADRE BECCARO
Abbiamo poi approvato, ancora a maggioranza assoluta, una mozione della consigliera Santoiemma (lista Milly Moratti), che chiede una messa in sicurezza dell'incrocio (garantita con un semaforo o con dei dissuasori che facciano diminuire la velocità) e la realizzazione della passerella ciclo-pedonale, per garantire la sicurezza dei pedoni in un luogo riconosciuto da tutti come pericoloso.


RIPRISTINO MANTO STRADALE VIA GARIGLIANO - PIAZZA MINNITI
E' stata approvata una mozione (proposta dal consigliere Tucci, federazione della sinistra) che chiede il ripristino del manto stradale e pedonale di via Garigliano e di Piazza Minniti, sede del mercato scoperto di Lagosta. Essendo un luogo di grande afflusso è necessario che il manto stradale non crei pericoli.


SCHIAMAZZI IN VIALE SARCA
Ultima mozione approvata, presentata dal consigliere Illuzzi (Pdl), è quella che richiede un controllo davanti al Bar Blu affinché si verifichi che non venga superata la soglia di "decibel" consentita nelle ore notturne.
Come detto dal consigliere Medolago (PD), e dalla presidente Uguccioni, pensiamo se ci sono delle regole vadano rispettate, perciò ben vengano i controlli, che quello dei locali è un problema annoso, che comunque a norma di legge non è responsabilità del locale se gli avventori, una volta usciti, fanno schiamazzi o disturbano il sonno dei cittadini che abitano nei dintorni.


PANCHINE ALL'OMBRA AI PARCHETTI WANDA OSIRIS
Dopo la mia segnalazione al comune ho incontrato mercoledì mattina il tecnico ai parchetti. Qui trovate il resoconto dell'incontro


Il consiglio di zona si riunirà nuovamente a Settembre.

COMPLICE?

A proposito di ministeri al nord.

giovedì 28 luglio 2011

NON RITORNO

Mettiamoci la faccia, tutti, per risollevarci e rispondere all'antipolitica. Scegliamo insieme i parlamentari, facciamo le primarie.
Serve uno scatto di reni da tempo, ma il punto di non ritorno si avvicina, inesorabile.

NOI RIMBORSIAMO B. CHE PAGA DE BENEDETTI

Nel mentre, zitto zitto, i cittadini italiani, attraverso le tasse che paghiamo, rimborsano B. dei soldi che deve a De Benedetti.

mercoledì 27 luglio 2011

VOI POTETE FARE LA DIFFERENZA

Una parte del discorso del premier norvegese, il testo completo lo trovate qui.
In secondo luogo, voglio dire questo a tutti i giovani raccolti qui.
Il massacro di Utøya è stato un attacco contro il sogno dei giovani di rendere il mondo un posto migliore.
I vostri sogni sono stati interrotti bruscamente. Ma i vostri sogni possono essere esauditi.
Potete tenere vivo lo spirito di questa sera. Voi potete fare la differenza.
Fatelo!
Ho una semplice richiesta per voi. Cercate di essere coinvolti. Di interessarvi. Unitevi a una associazione. Partecipate ai dibattiti. Andate a votare.
Le elezioni libere sono il gioiello di quella corona che è la democrazia.
Partecipando, voi state pronunciando un sì pieno alla democrazia.

PANCHINE ALL'OMBRA AI PARCHETTI DI VIA VEGLIA

Oggi ho incontrato il tecnico del settore parchi e giardini per far installare nuove panchine nel parchetto Wanda Osiris, facendo in modo che siano all'ombra. Mi ha spiegato che non si possono posizionare panchine all'interno delle aree verdi (io avrei voluto metterle vicino al muretto dove di solito si siedono tutti, di fronte alla Locatelli), perciò ne metteranno alcune lungo il viale a mattonelle che da via Veglia si dirige verso il centro del parco (dove sono già presenti tre panchine) e altre verso via Trescore, lungo la pista ciclabile dove ci sono alcuni alberi (anche qui si andranno ad aggiungere alcune panchine a quelle già presenti).
Il tutto dovrebbe essere fatto per fine Agosto.
Un ringraziamento a Mattia Stanzani, consigliere comunale del Pd, iscritto come me al circolo Isola Zara, Presidente della Commissione Bilancio, che si è interessato insieme a me di questa cosa.
Prossimo obiettivo, che riguarda sempre il parchetto, far coprire il campo di bocce per far stare all'ombra quelli che giocano.

QUANDO E' TROPPO E' TROPPO

Lo dico da cattolico, dopo ieri niente alleanze con l'Udc.
Perché mi sta bene il compromesso (che ne so, sull'adozione delle coppie gay, l'equiparazione totale fra matrimonio e coppie di fatto, si può anche sedersi ad un tavolo e discutere), ma oltre una certa soglia non si può e non si deve scendere.
Ieri quella soglia è stata superata, la goccia ha fatto tracimare il caso.

martedì 26 luglio 2011

PIANO EMERGENZA SEVESO

Ieri mattina sono andato in piazza Beccaria, sede dell'assessorato alla sicurezza, coesione sociale, protezione civile, per parlare del piano di emergenza che scatta quando la soglia del Seveso si alza.
Attualmente il piano non è all'altezza della situazione, in questo modo si rischia che qualcuno si faccia male ad ogni esondazione.
La criticità maggior per quanto riguarda il Seveso è che spesso fra la soglia di preallarme e l'esondazione passa un quarto d'ora, le procedure che scattano in soglia di preallarme, di allarme e di esondazione devono perciò essere velocizzate.
All'incontro erano presenti l'Assessore Granelli, il vicecomandante della polizia locale con delega alla protezione civile dott.Scotti, il comandante della protezione civile Pedrazzi e l'architetto Frigo (sempre delle protezione civile), Jacopo Rossi, vicepresidente della commissione ambiente del Cdz9, Mario Villa, presidente del Cdz2 e due cittadini del comitato Stop Seveso (Daniela Gianoli e Emilio Brusa). Assente giustificata Beatrice Uguccioni, Presidente del Cdz9, comunque sempre in contatto con me e Jacopo.
Per farla breve, nell'incontro è emersa la necessità di coinvolgere i cittadini nella gestione dell'emergenza, di creare dei luoghi in zona dai quali si possano gestire i passaggi delle varie soglie di allarme (che potrebbero essere il deposito di via Gregorovious, il Consiglio di zona 2 in viale Zara, il deposito Sarca dell'Atm, la piscina Scarioni, olte che le scuole elementari Locatelli, Tommaseo, Arbe Zara), di migliorare l'informazione rispetto a questa problematica, di verificare l'effettiva ostruzione del tratto tombinato.
Per quanto riguarda il coinvolgimento dei cittadini verranno istituite due liste: una più istituzionale, nella quale vorremmo fossero inserite poche persone, ma significative e rappresentative (es. un delegato degli amministratori di condominio, rappresentante delle associazioni di commercianti, rappresentanti istituzionali, in questi giorni decideremo chi coinvolgere). Queste persone verrebbero informate del raggiungimento della soglia di preallarme (che statisticamente si trasforma in esondazione una volta su quattro). E' evidente che questa lista deve essere limitata per non creare il panico ogni qual volta si raggiunga la soglia di preallarme.
La seconda lista vedrebbe coinvolti più cittadini (ragioneremo in questio giorni sulle modalità della creazione di questa lista), che verrebbero informati al raggiungimento della soglia di allarme vero e proprio.
Si pensava anche all'istituzione di una squadra di "volontari del Seveso", che potrebbero essere formati dalla protezione civile e attivabili durante l'emergenza in aiuto alle squadre di MM e protezione civile.
Da Settembre partiranno delle assemblee informative sul piano di emergenza e sullo stato dell'arte della questione, è necessario coinvolgere più persone possibili, affinché con trasparenza tutti sappiano a che punto stanno le cose e che si sta provando a risolverle.
Rimango ovviamente a disposizione sul blog o via mail per ulteriori spiegazioni.

lunedì 25 luglio 2011

NAUSEABONDO

Io Feltri dopo questo editoriale (se così lo possiamo chiamare) lo radierei per sempre dall'albo dei giornalisti per disumanità. E' lo schifo dello schifo.

venerdì 22 luglio 2011

GAGLIONE

Succedono cose come questa, con la lista bloccata e questa legge elettorale. Primarie per scegliere i parlamentari?

FUORI DAL PD O FUORI DAL SENATO

Io chiederei al Senatore Tedesco di dimettersi, e se non lo fa lo manderei fori dal Partito, magari anche insieme a quest'altro onorevole, che si lancia contro il vetro, scivolando inesorabilmente.

DALLA CAMERA CON TWITTER

Una belle intervista ad Andrea Sarubbi, sull'utilizzo dei social network e del web da parte di chi è eletto e cerca di tenere canali aperti per informare i cittadini.

CDZ - 4

Vedo la luce, si potrebbe dire.
Ieri, finalmente, dopo aver approvato alcuni verbali risalenti alla scorsa consigliatura e quello relativo alla seduta del 9 Giugno, abbiamo cominciato a far lavorare il Consiglio.
La Commissione Polo Multifunzionale Zonale, approvata per errore come permanente due consigli fa, è stata mutuata in Commissione temporanea, come da regolamento.
Si è poi passati all'elezione dei componenti effettivi delle Commissioni, in modo tale che queste partano con i lavori.
Io parteciperò ai lavori delle Commissioni Cultura, Educazione, Ambiente, Sport e Tempo libero.
Su sollecitazione della Giunta Comunale, che chiedeva al Consiglio di zona 9 un parere sulla costituzione della commissione decentramento in ogni zona, per favorire velocemente il passaggio di deleghe e la creazione delle municipalità, il Cdz9 si è esperesso favorevolmente.
Fra le richieste di Patrocinio e autorizzazioni pervenute e approvate ieri, segnalo la concessione di Patrocinio al concorso fotografico organizzato dal Comitato Stop Seveso insieme all'Associazione Commercianti Prato (qui trovate maggiori informazioni).
Infine, nota dolente della serata, abbiamo "sprecato" un'ora di tempo per affrontare l'ulitmo punto dell'o.d.g., proposto dal consigliere di Rifondazione Comunista Tucci, sulla Tav e la Val di Susa, che chiedeva che il Consiglio condannasse la repressione (?) violenta (?) e a senso unico (?) perpetuata dalle forze dell'ordine, il 3 Luglio, contro i manifestanti pacifici (?).
Credo, come altri consiglieri e come detto dal capogruppo del Pd, Andrea Bina, che la zona 9 ha talmente tanti problemi che perdere tempo a parlare di certe cose e dei massimi sistemi sia veramente inutile e dannoso.
Prossimo Consiglio Giovedì prossimo. In settimana partono anche le Commissioni.

giovedì 21 luglio 2011

RESPONSABILI, PER DAVVERO

Filippo Penati si autosospende dalla vide presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.
Anche nei momenti di difficoltà, personale e politica, il PD, unito e compatto, si dimostra forza responsabile, contrariamente ad altre forze politiche.

IO LE PERSONE COSI' LE ODIO

Ne avevo già parlato qui, di un sito scandaloso, fatto da omuncoli che nella vita evidentemente hanno fallito.
Ora si è passati alle accuse che coinvolgono la famiglia, in questo caso di Mattia, amico e compagno del Pd, un giovane dedito e competente, che lavora per il bene comune (per fare un esempio, Mattia aveva quasi il 100% di presenze nella scorsa consigliatura del Consiglio di zona 1).
Al di là del merito della vicenda, che ovviamente è campata in aria, continuo a sostenere che chi critica in modo distruttivo deve essere isolato e messo in disparte il più possibile.
Chi è eletto ha il dovere della trasparenza; la privacy, giustamente, diminuisce proprio in virtù del dovere di condivisione e disponibilità nei confronti dei cittadini, ma non si devono superare alcuni limiti, basati sul rispetto e sull'etica.
Coinvolgere le famiglie, accusare senza lasciare possibilità di commento, infangare senza conoscere la realtà delle cose, sono pratiche degne di Sallusti, cose da cui a sinistra ci dovremmo tenere ben lontani. Per umanità.

mercoledì 20 luglio 2011

SENZA NASCONDERSI

Ci sono cose che è meglio affrontare da subito, con chiarezza. E credo che, con onestà, si possa essere d'accordo con quanto scrive oggi Il fatto Quotidiano, sulla vicenda di Filippo Penati

MA SE SMETTESSIMO DI RINCORRERE GLI EVENTI?

Pippo chiede di farsi avanti, perché bisogna smettere di rincorrere maldestramente gli eventi e cominciare a svolgere il ruolo che deve essere del PD, dettare un'agenda riformista alla coalizione dell'alternativa ed al paese. Altrimenti, non serviamo a niente.

martedì 19 luglio 2011

PAOLO BORSELLINO

Punto.

88 STRADE, 250 VIGILI

Più sicurezza non vuol dire caccia all'uomo o al clandestino, ma presidiare il territorio, soprattutto in periferia, e avere un rapporto continuo con i vigili.
Ecco il senso dei vigili di quartiere, ecco il senso delle scelte dell'Assessore Granelli.

DA QUESTE COSE

Causa bilancio in rosso e tagli del governo è necessario aumentare il biglietto Atm.
Ora è necessario che si pensi al modo in cui alzarlo, permettendo a chi è in difficoltà economica di avere delle tariffe agevolate e permettendo ad Atm di mantenere a bilancio una parte di utile per migliorare il servizio.
Perchè siamo diversi dagli altri e dobbiamo farlo vedere anche da queste cose.

lunedì 18 luglio 2011

IO A 70 ANNI, LORO SCASSANO I COGLIONI

La domanda del giorno, oggi, se la fa Elia:

E io, che andrò in pensione a 70 anni devo pagarla, oggi, a chi lotta per
non andarci a 62?

Se qualcuno sapesse rispondere, sindacati compresi...

venerdì 15 luglio 2011

COSI' HA UN SENSO LOGICO

Si prospetta un nuovo Ecopass, modella Londra.

IL TITANIC E L'ICEBERG

No, loro non mettono le mani nelle tasche degli italiani (ricchi).
Loro mettono le mani nelle tasche di tutti gli altri, italiani, che con dignità e fatica cercano di tirare a campare fino alla fine del mese.
Questo governo vergognoso è ora che abbandoni la barca. Perché loro non sono sul Titanic, sono l'iceberg colpevole di tutto questo.

COSTI DELLA POLITICA

Il PD aveva provato a ridurre i costi della politica, eliminando alcuni degli odiosi privilegi che tutti contestano.
Loro, mentre approvavano una manovra vergognosa, che pesa sulle spalle di chi è già in difficoltà, difendono i privilegi di chi invece ha troppo.
Si dimettano, per il bene del Paese.

CDZ - 3

La seduta inizia con gli interventi dei cittadini. Parla un rappresentante dell'associazione "bimbincittà", che chiede maggiori spazi coperti decentrati per i bambini, poi una signora che prende 400 euro di pensione al mese e chiede aiuto per ricevere un sussidio, dato che le è stato rifiutato per due volte.
Poi alcuni interventi di Consiglieri: Illuzzi (Pdl) chiede che si faccia un minuto di silenzio per il militare morto in Afghanistan, Tucci (Rifondazione), fa un intervento sulla situazione della Val di Susa (Tav), chiedendo che nella prossima seduta sia inserito nell'o.d.g.
Si passa poi al punto 1, approvazione di vecchi verbali, alcuni riferiti alla scorsa consigliatura. Molti consiglieri anziani si lamentano del fatto che i verbali spesso vengono presentati in Consiglio con molti mesi di ritardo, chiedendo, giustamente, che vengano consegnati per la votazione con maggiore solerzia.
Altri si lamentano del fatto che il nuovo Consiglio non può votare verbali di quello passato. Il Direttore di settore, dott. Cafagna, spiega che succede anche in Consiglio comunale e che è un atto dovuto.
Si vota: la consigliera della lista Milly Moratti Santoiemma non partecipa al voto, come annunciato qualche minuto prima, così come tutta la minoranza.
I votanti risultano 20, cade il numero legale (che è 21) e si scioglie la seduta.
Mentre la consigliera Santoiemma ha fatto un errore di inesperienza, perchè anziché astenersi non ha votato, tutta la minoranza , in modo irresponsbile, si è rifiutata di votare con l'unico scopo di interrompere i lavori (la maggioranza è composta da 25 persone, 5 delle quali ieri assenti, il consigliere dell'Udc, responsabilmente, ha votato astenendosi).
E' certamente un loro diritto, ma mi chiedo e vi chiedo: è giusto interrompere i lavori sulla votazione di un verbale, sulla quale non si può non essere d'accordo? Non è nell'interesse di tutto il Consiglio che si cominci a lavorare al più presto? Non sarebbe meglio impegnarsi tutti, in questo momento, per far sì che si istituiscano le Commissioni e che partano il prima possibile, per occuparsi dei problemi della zona?
Da neofita del Consiglio mi sono già stufato di alcune dinamiche irresponsabili, il mio impegno aumenterà per cercare di far lavorare il Consiglio sui problemi della zona 9, senza distrazioni o stupidi giochetti politici da prima Repubblica.
La prossima seduta è prevista giovedì prossimo, 21 Luglio.

giovedì 14 luglio 2011

VERDE ROSSO

Il Bilancio della Lega Nord. Ironia del destino, è in rosso.

PARAGONI

D'alema sta al cambio del vento come Gattuso sta alla finezza tecnica calcistica, per intenersi.

DOPPI INCARICHI

Un bel post di Alessandro Giglioli su l'Espresso, sui doppi incarichi.
Pippo chiedeva che i 14 del Pd vengano azzerati, Alessandro termina il suo articolo così.

E’ un problema molto basico di ecologia della rappresentanza. Se io delego
un tizio a rappresentarmi in una istituzione, vorrei che lo facesse con il
massimo del suo tempo e del suo impegno. Non è difficile.

Io non posso che essere d'accordo con entrambi, è una questione di democrazia .

MANDIAMO I COMPAGNI IN PENSIONE?

Come sempre, quando si tocca un argomento relativo a vecchie ideologie e ricordi ormai ingrigiti, impazza la rivolta.
Questa volta è toccato a Vendola che vorrebbe far andare in pensione il termine "compagni", sostituendolo con la parola amici, attirandosi le ire e gli insulti di molti.
Io sono nato (per fortuna, a questo punto), nel 1987. Ho grande rispetto per chi ha vissuto una stagione politica importante e che ha segnato il proprio vissuto.
Però basta con questo continuare a voltarsi indietro, basta con i "si stava meglio quando si stava peggio", basta con la nostalgia di tempi che, per quanto mi riguarda, hanno segnato diversi fallimenti, basti pensare alla situazione in cui ci ritroviamo oggi, che necessariamente deriva da quella vissuta molti anni fa.
Mi sono stufato di persone che non riescono a guardare al di là del proprio naso, ex sesantottini frustrati, persone che non riescono a sopportare che il mondo si è trasformato.
Oggi la situazione richiede persone che sappiano guardare avanti, interpretare la realtà senza demagogia. Chi riesce a valorizzare l'esperienza passata per tenere quello che è ancora utile oggi è il benvenuto, chi spera di tornare agli anni '70 si faccia da parte.
Il suo tempo non è adesso. Questo è il nostro tempo, quello di chi quelle contrapposizioni, quell'ideologia afferamata attraverso i simboli e le parole, non le hanno vissute. Questo è il tempo della concretezza, di un cambiamento che necessariamente deve passare non da chi lotta per dieci minuti di pausa in più, ma da chi con i contratti a progetto o gli stage gratuiti non ha nemmeno diritto alla malattia.
Non so se sia giusto o meno, ma è la storia.
Non guarda in faccia nessuno e va avanti, baby.

mercoledì 13 luglio 2011

SOCIAL TROTING

PIUTTOSTO LA GALERA

Un articolo di pancia di Filippo Facci, uomo di destra, ma pensatore libero, sulla legge approvata ieri sul biotestamento.
Il giornalista termina così:
Fate pure. Tanto la vita resta nostra. Altrimenti, piuttosto, la galera.

martedì 12 luglio 2011

L'AGENTE SPREAD

Una bella analisi della situazione economica italiana e mondiale, comprensibile da tutti. Sul blog di Pippo.

SEVESO, INCONTRO CON GLI ASSESSORI

Venerdì scorso c'è stato l'incontro con gli assessori Maran e Granelli per parlare del Seveso.
Erano presenti, oltre agli Assessori, Beatrice Uguccioni (Presidente Cdz 9), Mario Villa (Presidente Cdz 2), Andrea Motta (Presidente Commissione Ambiente zona 9), Luca Simi (Presidente Commissione Territorio zona 9) e Pierluigi Anguioni (portavoce comitato Stop Seveso), il Comandante Mastrangelo (Capo della Polizia Municipale).
E' stato un incontro interlocutorio, nel quale si è parlato di come partire per cercare di risolvere da subito il problema.
Ci siamo lasciati con due impegni:
  • L'assessore Granelli in collaborazione con il Cdz elaborerà entro fine Luglio un piano di emergenza che affronti in modo coordinato fra protezione civile, Cdz9, polizia municipale, cittadini, l'emergenza esondazione. L'impegno in queste settimane è individuare che figure coinvolgere nell'avviso di allerta, dove dislocare i sacchi di nuova generazione che limitano l'esondazione e come migliorare la comunicazione dell'emergenza prima, dopo e durante l'emergenza. Il piano di emergenza è fondamentale per ridurre al minimo i rischi derivanti dalle esondazioni.
  • L'assessore Maran si è impegnato a far analizzare le acque e a controllare se il tratto tombinato viene pulito in questi mesi di secca del torrente. Si è poi impegnato ad incontrare il commissario straordinario per capire insieme a Provincia e Regione quali soluzioni attuare. In questo momento la provincia di Milano a messo a bilancio (preventivo) lo stanziamento di fondi per l'adeguamento del tratto tombinato del 20% (che abbiamo sempre detto che non serve a nulla) e la costruzione della vasca di laminazione a Senago.
L'incontro credo sia stato costruttivo e gli assessori hanno ascoltato le ragioni di tutti con attenzione.
Appuntamento a fine Luglio quindi, vi terrò informati, as usual

giovedì 7 luglio 2011

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE NEL MONDO

La disoccupazione giovanile nel mondo. Non siamo messi molto bene, pare.

SEVESO IN PIAZZA BECCARIA

Domani, alle 16, incontreremo l'assessore Maran e l'assessore Granelli per parlare del problema del Seveso.
Lavoriamo a fari spenti, ma lavoriamo.

mercoledì 6 luglio 2011

SECONDA GENERAZIONE

L'assessore Majorino convoca italiani di seconda generazione per creare un gruppo di lavoro che aiuti a lavorare sull'integrazione.
Qui una piccola intervista a tre di loro:

martedì 5 luglio 2011

LENZUOLATE PRIMARIE

Pippo propone cinque punti da sottoscrivere, e sottoscrivere, e sottoscrivere, e sottoscrivere etc. etc.
1. Le primarie fanno bene. Soprattutto quando in ballo ci sono cose importanti. E non si perdono mai, soprattutto se la loro funzione è quella di costruire una coalizione plurale ma unita e offrirle un leader riconosciuto e rappresentativo delle sensibilità di tutti i suoi elettori.

2. Le primarie per scegliere i parlamentari si possono (si devono) fare. Il regolamento è pronto, e credibile, e funzionale, e democratico. Chi lo ha redatto vive sotto protezione. Ne daremo notizia ad Albinea, in occasione del campeggio più democratico che ci sia.

3. Il limite dei mandati va rispettato. Come previsto dallo Statuto, con il ricorso minimo alle deroghe (minimo significa tendente a zero).

4. Le coalizioni non possono che essere basate sul programma, anzi, sul progetto per il Paese.

5. È il momento di promuovere un lavoro unitario, di coalizione, sulla base del punto 4, anche con manifestazioni visibili (e per evitarci un'estate di interviste, dichiarazioni, messaggi cifrati, provocazioni e contumelie).

UN CAMPIONE DI TAV

Marco scrive cose sacrosante sulla Tav, lo Stato, Grillo e il resto dell'opposizione.

lunedì 4 luglio 2011

PIU' HOUSING SOCIALE

2000 alloggi da restituire alla città, con affitti calmierati per giovani e fasce deboli della popolazione. Sanare le situazioni di illegalità degli inquilini abusivi.

domenica 3 luglio 2011

A PONTIDA LEONI, A ROMA...

La Stampa ha fatto il punto dei proclami leghisti a Pontida, sottolineando come al Nord, in realtà, si stia peggio per colpa di Lega e Pdl che governano.
Mi domando come si possa pensare al decentramento ed al federalismo continuando a tagliare risorse a Comuni, Province (che comunque andrebbero abolite) e Regioni, che sono ormai in ginocchio.

CENSURA DIGITALE

In Italia, paese membro dell’Unione Europea, succede che il 6 luglio l’Agcom voterà per arrogarsi il diritto di oscurare siti stranieri e rimuovere contenuti da siti italiani in maniera arbitraria e senza bisogno di passare attraverso la magistratura, cosa degna delle peggiori dittature.
Cosa puoi fare:

  • se sei un blogger scrivi un post, usando il logo che vedi qua sopra e riportando tutti i link, e diffondilo più che puoi tra quelli che conosci;

  • vai alla pagina di Agorà Digitale in cui sono raccolti tutti i link, le iniziative e le proposte dei cittadini;

  • firma e diffondi la petizione sul sito di Avaaz;

  • partecipa e invita tutti i tuoi amici a “La notte della rete“: 4 ore no-stop in cui si alterneranno cittadini e associazioni in difesa del web, politici, giornalisti, cantanti, esperti.

sabato 2 luglio 2011

CDZ9 - 2

Ieri in Consiglio di zona abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, facendo, purtroppo, anche un piccolo errore.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE
E' stata eletta Beatrice Uguccioni, che ha fatto un discorso di insediamento, nel quale ha sottolineato il lavoro svolto in cinque anni, per poi concetrarsi sugli obiettivi che ci siamo posti come maggioranza per questa legislatura:

  • assicurare un mix di destinazioni d'uso, con un buon equilibrio di attività, abitazioni, commercio e servizi, artigianato e piccole-medie imprese e spazi verdidecentrare al fine di costruire nuove centralità urbane

  • riqualificare le periferie, in particolare i quartiere di Edilizia Residenziale Pubblica

  • Censire le aree comunali non ancora prese in caricoprevedere il recupero dei quartieri storici (Niguarda, Affori, Bruzzano, Bovisa, Dergano e Isola)

  • garantire che gli oneri di urbanizzazione vengano reinvestiti per gli itnerventi di riqualificazione della zona.

  • Realizzare relazioni ancor più intense con ATM

ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI ISTRUTTORIE
Purtroppo è su questo punto che si è verificato un problema. Il limite delle Commissioni imposte dal regolamento del decentramento è di 7. Il Cdz 9 ieri ne ha votate 8:

  • Cultura (Bilbioteche ed Intercultura)

  • Educazione (Istruzione - Edilizia Scolastica)

  • Ambiente (Parchi e Giardini - Arredo Urbano)

  • Territorio(Urbanistica - Edilizia Privata - Demanio e Mobilità)

  • Politiche sociali e salute

  • Commercio ed Attività produttive

  • Sport e Tempo Libero

  • Polo Multifunzionale Zonale (PMZ)

L'ultima commissione (PMZ), come la scorsa legislatura, così come stabilito da una delibera di giunta nel 2003, avrebbe dovuto essere temporanea. Per un errore è stata votata come permanente. L'impegno da parte mia, così come di tutto il Pd e di tutta la maggioranza, è rimediare a questo errore, facendo diventare, come era nei piani, la commissione temporanea, in modo tale che non si violi il regolamento.

ELEZIONE DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE
I Presidenti eletti sono:

  • Cultura - VANESSA SENESI (PD)

  • Educazione - ANTONELLA LOCONSOLO (SEL)

  • Territorio - LUCA SIMI (PD)

  • Ambiente - ANDREA MOTTA (PD)

  • Politiche sociali e salute - SIMONE MACARIO (IDV)

  • Commercio e attività produttive - ANDREA QUATTROCIOCCHI (FEDERAZIONE SINISTRA)

  • Sport e tempo libero - GIANFRANCO TUCCI (FEDERAZIONE SINISTRA)


Il prossimo Consiglio sarà convocato fra due settimane, per dare modo ai partiti di eleggere i capigruppo e di stabilire a che commissioni parteciperanno i diversi consiglieri.Finalmente cominceremo a lavorare a pieno regime.



SEVESO
Come postilla al report sul Consiglio vi comunico che Lunedì mattina, insieme a Pierluigi Angiuoni (portavoce del comitato) e ad altri due memeri del Comitato Stop Seveso, incontreremo la Presidente Uguccioni per attivare un tavolo con il Cdz 2 e gli Assessori competenti.

venerdì 1 luglio 2011

BOLLETTINO DI GUERRA/2

Come di consueto, altri dati sulla disoccupazione giovanile e femminile. O si comincia a fare la rivoluzione del merito o siamo tutti fritti.