lunedì 23 dicembre 2013

CDZ9 - 91

INDICE

INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE
Trenino di Natale di Dergano - Associazione Terra del Fuoco
In occasione delle festività natalizie verrà montato un plastico per un trenino nel laboratorio pubblico dell'associazione e un altro plastico presso il bar/laboratorio "Mamusca". Si vuole così unire due luoghi di Dergano in un percorso ideale che intende rivalutarne le arti manuali, educare al riciclo dei materiali, favorire la socializzazione attraverso il lavoro collettivo
Patrocinio gratuito

PARERI
Parere favorevole alla concessione, a titolo gratuito, della palestra della scuola media "Rodari" di via Gabbro 6/A, all'A.D. Gabbro basket, per gli allenamenti e per le gare degli atleti dell'associazione

Parere favorevole relativo al permesso di costruire in sanatoria avente ad oggetto modifiche interne ed esterne e la formazione di un piccolo fabbricato a magazzini inerente l'immobile di via Sbarbaro, 1.
Si tratta di un intervento all'interno del "Centro Sportivo Lombardina".
Trattandosi di area interna al perimetro del Parco Nord e soggetta a vincolo paesaggistico il parere si intende favorevole a condizione che sia dichiarata l'assenza di danno ambientale da parte della Soprintendenza.

MOZIONI
Si chiede di dare corso alla messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di via della Senna/via del Danubio, visto la pericolosità di tale incrocio e operare affinché venga messa in opera una nuova segnaletica stradale luminosa o qualsiasi altro tipo di intervento più idoneo al fine di rendere meno pericoloso l'incrocio

Si chiede di istituire temporaneamente il senso unico, non fino al civico 6, ma farlo proseguire fino all'incrocio in via Giuditta Pasta, in modo da avere i riscontri effettivi della proposta sui flussi di traffico e sul comportamento abituale del traffico veicolare, dati oggettivi che saranno utili in fase di progettazione dell'intervento.

Si chiede, rispetto alla segnaletica dell'incrocio di via Astesani/V.le Affori:
  • l'istallazione di segnaletica verticale che indichi il divieto di sosta con rimozione forzata;
  • la rimozione di parte dell'area di sosta a pagamento delimitata dalle strisce blu;
  • di valutare eventualmente l'installazione segnaletica orizzontale sulla pavimentazione stradale per la definizione delle due corsie in direzione nord prima del semaforo, se la dimensione della carreggiata risponde al vigente codice stradale;
si chiede inoltre un maggiore controllo da parte della polizia locale in quanto le macchine parcheggiate nell'area dell'incrocio sono in divieto di sosta.

RICOMINCIAMO

Ho lasciato passare qualche giorno perché credo che l'8 dicembre sia avvenuto qualcosa che, in un modo o nell'altro, non ci può lasciare indifferenti.

Ripartiamo tutti dai cocci di un partito rimessi al loro posto da milioni di cittadine e cittadini che, ancora una volta, nonostante tutto, ci hanno regalato la loro fiducia, le loro speranze, il loro coraggio. Non basta ringraziarli a voce quando li incontriamo per strada. Dobbiamo farlo mettendo in campo fatti concreti che diano una dimensione di cambiamento netta.

Ripartiamo con la consapevolezza che viviamo in un Paese stremato da una crisi che sembra non finire mai, in cui le persone hanno il problema di trovare i soldi per mangiare, di avere una tetto sotto il quale riposare, un lavoro con il quale garantirsi una vita dignitosa. Ricordiamocelo ogni volta che inizia una nostra discussione, ricordiamocelo ogni volta che mettiamo piede nelle istituzioni nelle quali siamo chiamati a svolgere il nostro lavoro, piccole o grandi che siano.

Ripartiamo dalla necessità di riprenderci un'autorevolezza e una credibilità che abbiamo perso con il nostro non saper garantire risposte adeguate ai tempi che stavamo vivendo. Lo potremo fare solo realizzando quelle riforme che da anni galleggiano nei palazzi della politica senza mai vedere la luce, prime fra tutte la riforma della legge elettorale e quella del mercato del lavoro.

Ripartiamo con la consapevolezza che l'8 dicembre non è stato l'arrivo, semmai l'inizio di un lungo percorso che ha portato una nuova generazione a prendersi un'immensa responsabilità. Questo non può essere il tempo delle prime donne, né quello dei salotti dei benpensanti, né quello delle rivoluzioni fatte di chiacchiere. Questo tempo che viviamo, nel quale ciascuno di noi sperimenta in un modo o nell'altro la difficoltà di immaginarsi un futuro dignitoso, ha bisogno di persone con le scarpe da tennis, che macinino chilometri fra la gente, tendano l'orecchio e forniscano risposte adeguate. Che non vuol dire promettere l'impossibile, né avere la bacchetta magica. Significa dire la verità proponendo soluzione sensate accompagnandole da provvedimenti simbolici che diano la dimensione di un interessamento a chi non vede più l'uscita dal tunnel.

Ripartiamo e già abbiamo di fronte montagne che sembrano invalicabili, mentre si alza un vento di insofferenza che soffia contro, con una forza che inevitabilmente aumenterà e che sarebbe folle sottovalutare.

Ripartiamo da una dimensione di comunità che abbiamo il dovere di ritrovare per mettere a sistema le migliori risorse. Perché un partito che non si fa comunità non sarà mai in grado di dare risposte adeguate, se prima non le ha sperimentate al proprio interno.

Ripartiamo con l'imperativo morale di impegnarci fino allo sfinimento per far cambiare verso all'Italia, e per cambiare verso non possiamo che cominciare occupandoci di chi ha perso la possibilità di vivere una vita dignitosa.

sabato 7 dicembre 2013

CDZ9 - 90

INDICE

INIZIATIVE
MOZIONI

INIZIATIVE
Lezione concerto - E' musica nuova
Concerto natalizio con l'esibizione dell'ensamble policorale Ceacilia e diretta dal Maestro Raimondi e dell'Orchestra degli studenti di Milano diretti dal Maestro negri.
L'evento si terrà il 10 dicembre, alle 21, presso la Chiesa del Sacro Volto
Contributo: 1000 euro

Concerto natalizio con tre cori - Parrocchia S.Nicola in Dergano
Realizzazione di un concerto  natalizio con tre cori fissato per il giorno 20 dicembre, alle 21, presso la Parrocchia San Nicola in Dergano. I cori saranno: Accademia Ambrosiana, coro di Assago e quello di VerdeMar. Il repertorio sarà faromato da canti natalizi di tradizione italiana, anglosassone e spagnola, alcuni a cappella, altri accompagnati da organo e percussioni.
Contributo: 1000 euro

Eurofolck: dalla Francia al Sud Italia, folkeggiando per Milano - Folkaos
Realizzazione di una mini rassegna di balli e musiche popolari che partendo dal nord Europa arrivano fino al Sud Italia. Sono previsti stage su balli francesi. Per la parrte dedicata al sud Italia vi sarà un concerto del gruppo "Antiche ferrovie calabro lucane".
Contributo: 1000 euro

Concerto con musica rinascimentale - Eos
Realizzazione di un concerto natalizio con canti spirituals, rinascimentali, sacri e tradizionali e carole natalizie. L'evento si terrà il 18 dicembre, ore 21, presso una sede del CDZ9.
Contributo: 1000 euro

La notte delle percussioni dal mondo 2013 - Afriaca
Concerto di musiche tradizionali africane con strumenti a percussione, il giorno 27 dicembre, alle ore 21.
Contributo: 1400 euro

Concerti nel periodo pre natalizio - La Banda d'Affori
Realizzazione di tre concerti natalizi:
  1. domenica 15 dicembre presso la Chiesa Santa Giustina
  2. giovedì 19 dicembre presso la chiesa dell'Annunciazione
  3. sabato 21 dicembre piva natalizia per le vie di Affori
Contributo: 1500 euro

Presepe vivente - Parrocchia San Dionigi
Il programma prevede per il giorno 22 dicembre, alle ore 15.30, un corteo che partirà dalla Parrocchia e percorrerà le vie adiacenti fino a raggiungere l'oratorio in via De Martino.
Contributo: 1200 euro

Realizzazione del manifesto unitario inerente la commemorazione del "Giorno della Memoria" - Comune di Sesto San Giovanni
L'Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni organizza una manifestazione in occasione de "La giornata della Memoria" che si terrà in data 25 gennaio 2014, alle ore 14.30, presso il Monumento al Deportato del Parco Nord.
Patrocinio gratuito

La scuola di circo per bambini e le loro famiglie - Scuola di arti circensi e teatrali
Il progetto propone un percorso di avvicinamento al Circo-Teatro e alle arti di strada con 4 incontri gratuiti rivolti alle famiglie e al loro coinvolgimento, realizzati sia presso il Salone I maggio - Teatro Sassetti, che presso il Teatro della Cooperativa, la Casa di Alex e altri luoghi in definizione della Zona 9. Ogni incontro, volto la domenica, prevede la partecipazione di 25-30 bambini e rispettive famiglie e si conclude con uno spettacolo finale.
Contributo: 1000 euro

A.S.D. Sci Club Cormano - Corso di Sci e snowboard
L'associazione propone corsi di sci per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. I corsi avranno inizio a partire da sabato 25 gennaio e proseguiranno per cinque sabati.
Patrocinio gratuito

Bovisa incanta - Voci di Mezzo
Il progetto, già avviato in fase sperimentale sul territorio tra il 2012 ed il 2013, propone la sua prosecuzione con incontri-lezioni gratuite di due ore ciascuna, dedicate a raggiungere un maggior numero di pubblico e incentrate su un laboratorio di canti popolari italiani e stranieri.
Le attività si realizzeranno all'interno della Biblioteca Dergano-Bovisa, indicativamente il martedì ed il sabato mattina, con un decente di canto appositamente dedicato.
Contributo: 1000 euro

Stasera esco e vado a teatro - Associazione Genitori Cassinis
Si tratta di un ciclo di spettacoli teatrali, che parte il 7 dicembre 2013 e si conclude nel maggio 2014, che si propone il compito di avvicinare gli allievi della Scuola Secondaria di I grado Cassinis al teatro.
La rassegna è comprensiva di spettacoli gratuiti e di spettacoli a prezzo agevolato, con il contributo dell'Associazione Genitori.
Patrocinio gratuito

MOZIONI
Si chiede, presso l'incrocio V.le Suzzani - Via Santa Monica, di eliminare i parcheggi e quindi di vietare la sosta nello spazio interessato dal traffico dell'incrocio. Tale area potrebbe essere almeno quella tra le strisce pedonali di V.le Suzzani che insistono sull'incrocio.

Si chiede di far controllare agli uffici competenti tutte le fermate delle linee urbane e di rendere accessibili i mezzi di superficie adattando i marciapiedi laddove necessitano per far aprire le pedane correttamente in modo che entro breve tempo tutte le fermate abbiano l'accesso per i disabili e vengano eliminate le barriere architettoniche.

venerdì 6 dicembre 2013

MADIBA

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Nera come un pozzo da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per la mia anima invincibile.

Nella feroce morsa delle circostanze
Non ho arretrato né gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma non chino.

Oltre questo luogo d'ira e lacrime
Incombe il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

lunedì 2 dicembre 2013

CDZ9 - 89

INDICE
CESTO SOLIDALE 2013
KIT SCUOLA
INIZIATIVE 
PARERI

CESTO SOLIDALE 2013
L'iniziativa intende offrire aiuto, in questo particolare periodo dell'anno, ai cittadini residenti presso la Zona 9 che versano in grave disagio economico, la cui situazione risulta aggravata dal perdurare di un contesto generale di crisi.

Verranno consegnati a domicilio degli interessati cesti che conterranno generi alimentari e un biglietto d'auguri a firma del Consiglio di Zona 9.
I destinatari del Cesto Solidale sono i soggetti percettori del "sussidio al minimo vitale", risultanti dalle liste della D.C. Politiche Sociali e Salute per la Zona 9.

I generi alimentari inseriti nel Cesto Solidale dovranno essere prodotti di prima necessità e di facile conservazione e lunga scadenza, preferibilmente almeno sei mesi.

I Cesti Solidali che per varie motivazioni non potranno essere recapitati ai diretti destinatari verranno successivamente consegnati alla Caritas.

Viene incaricato il Settore Zona 9 di individuare le modalità di gestione e di organizzazione dell'iniziativa e di adottare tutti gli atti conseguenti.

La somma massima messa a disposizione per questa iniziativa è 20.000 euro.

KIT SCOLASTICO 2013
l'iniziativa prevede la consegna di materiale scolastico agli studenti in situazione di disagio economico che frequentano le Scuole Statali Secondarie di I grado della Zona 9. La scelta di rivolgersi alle Scuole Secondarie di I grado è determinata dal fatto che i libri di testo non sono forniti dallo Stato (come nel caso delle Scuole Primarie) e quindi al peso dell'acquisto dei libri di testo si aggiunge quello dell'acquisto di materiali costosi.

I destinatari del materiale didattico saranno individuati dal Dirigente Scolastico, o da altro soggetto indicato dallo stesso, che dovrà assegnare ad ogni ragazzo in difficoltà il materiale di cui ha bisogno e che i genitori non sono in grado di acquistare.

I materiali inseriti nel Kit Scolastico solidale dovranno essere scelti tra quelli maggiormente in uso nelle scuole medie, e di costo significativo, tale da renderne difficile l'acquisto per le famiglie in situazione di disagio economico.

Viene incaricato il Settore Zona 9 di individuare le modalità di gestione e di organizzazione dell'iniziativa e di adottare tutti gli atti conseguenti.

La somma massima messa a disposizione per questa iniziativa è di 10.000 euro.

INIZIATIVE
Card 9 - edizione 2013/2014
La proposta prevede la realizzazione di una pubblicazione sul contesto culturale del territorio e specifiche schede dedicate alle realtà che danno vita ai "Percorsi di arte cultura", quale rete culturale flessibile, con l'obiettivo di approfondire lo studio e la sollecitazione di un coordinamento della cultura locale. A ciò si affiancherà una nuova veste della Card 9, quale strumento di promozione e fidelizzazione e accesso per i cittadini alla "community culturale" con facilitazione e sconti per vari servizi offerti dagli aderenti alla rete.
Contributo: 1800 euro

Donne e mafia, donne e antimafia - Associazione Saveria Antiochia Omicron
Il progetto prevede la realizzazione di un incontro pubblico dedicato al tela della lotta alla mafia con testimonianze al femminile. Alla luce degli eventi susseguitesi negli ultimi anni in Lombardia, a Milano e direttamente nella Zona 9, colpita da attentati e devastazioni di stampo mafioso, è necessario proseguire un'azione culturale diffusa ad ampio raggio.
L'iniziativa si inserisce nel piano di contrasto e denuncia che il Consiglio di Zona 9 ha sinora portato avanti con azioni diversificate e presenta pertanto una rilevante valenza civica e culturale.
Contributo: 1500 euro

Tende di Natale - Fondazione AVSI
L'evento si terrà il 21 dicembre presso il teatro e la P.zza San Giuseppe, come appuntamento tradizionale legato al natale, con canti popolari e accompagnamento musicale, durante il quale verranno raccolti fondi per un progetto di sostegno alla popolazione filippina, recentemente travolta da una tragedia umanitaria a seguito di inondazioni di devastanti dimensioni.
Contributo: 600 euro

Concerto di Natale - Centro culturale della cooperativa/Associazione musicale il Clavicembalo verde
L'evento prevede la realizzazione di un concerto lirico strumentale, il 6 dicembre, presso il Salone Francesco Messina della Galleria d'Arte Sacra dei Contemporanei di Villa Clerici, ad ingresso gratuito e su prenotazione.
L'iniziativa trarrà ispirazione dal repertorio classico, dai film e temi natalizi, ma darà anche ampio spazio al compositore russo Rachmaninov, di cui ricorrono i 140 anni dalla nascita, e alla produzione di Wagner, Verdi e Mascagni.
Contributo: 1500 euro

Attività Casa di Gerico
L'iniziativa consente nello sviluppo delle attività dell'Associazione nel mese di dicembre, consistente in momenti di solidarietà sociale e aggregazione, rivolte a tutta la popolazione del quartiere che si trova in condizioni di disagio sociale, solitudine, difficoltà economica e relazionale e di partecipazione autonoma alle attività sociali dell'Associazione stessa.

Tale attività si concretizza in alcuni incontri aggregativi e socializzanti che permettono alle persone di passare serenamente e con un poco di calore umano e amicizia alcuni pomeriggi prenatalizi, con tombolate, incontri musicali e una cena solidale offerta dal Centro casa di Gerico, sito in Cascina dei Prati/via Cerkovo.
Contributo: 1600 euro

Festa di fine anno 2013  - Associazione Anziani Sempreverdi
L'iniziativa vuole essere un'occasione di aggregazione che aiuti e stimoli la partecipazione alla serata anche a tutti coloro che, per motivi di disagio sociale, economico e afflitti da solitudine ormai consolidata, possono trascorrere la fine dell'anno in compagnia dei vecchi amici di quartiere serenamente e in allegria.
Il cenone si terrà presso il Centro Socio Ricreativo anziani Sempreverdi di via Val di Bondo 13, in Comasina.
Contributo: 800 euro.

PARERI
Parere favorevole inerente l'aggiornamento del Piano dei servizi del vigente Piano di Governo del Territorio.
Il Consiglio di Zona ha fatto pervenire all'Amministrazione Centrale alcuni approfondimenti. Chi fosse interessato a riceverli me lo segnali e provvederò ad inviarli.