venerdì 10 maggio 2013

CDZ9 - 69

PARERI
RINNOVO COMMISSIONE CASE POPOLARI E DEMANIO
CENTRO CIVICO QUARTIERE ISOLA
MOZIONI

PARERI
Parere favorevole in merito al rinnovo della locazione dell'area comunale sita in via Brusuglio 56, di 120 mq di superficie, ad uso esclusivo di "verde privato".
Durata: 5 anni
Canone attuale oltre aggiornamento ISTAT di 1731, 60
Facoltà dell'amministrazione di recedere unilateralmente in presenza di pubblico interesse con preavviso di 120 giorni
divieto di mutare la destinazione d'uso

Parere favorevole in merito al rinnovo della locazione dell'area comunali sita in via L.Ornato 122/G di 134 mq ad uso "Zona di rispetto"
Durata: 5 anni
Canone attuale oltre aggiornamento ISTAT di 966, 15

Facoltà dell'amministrazione di recedere unilateralmente in presenza di pubblico interesse con preavviso di 120 giorni
divieto di mutare la destinazione d'uso

RINNOVO COMMISSIONE CASE POPOLARI E DEMANIO
La Commissione Temporanea Case Popolari e Demanio è stata rinnovata fino al 2/5/2014, la Presidente rimarrà Simona Fregoni.

CENTRO CIVICO QUARTIERE ISOLA
Dopo aver ascoltato la sintesi del percorso partecipativo di un rappresentate della Cabina di Regia, individuata la localizzazione in Vicolo de Castillia, dopo ampio dibattito nel quale si è ritenuta positiva tale localizzazione, ritenute prioritarie le funzioni pubbliche e di servizio di un centro civico che, configurandosi come spazio di aggregazione, intergenerazionale, accogliente, generatore di capitale sociale, caratterizzato da una flessibilità negli spazi e negli orari di accesso, offra un luogo fisico di incontro per la comunità, servizi e attività socialmente utili con particolare attenzione alle fasce di età più deboli come giovani e anziani, un spazio di condivisione dei saperi che consenta la pubblica lettura, la consultazione telematica e multimediale e opportunità di accesso al servizio di prestito interbibliotecario, in un ambiente che favorisca la conoscenza, la creatività e l'apprendimento, esprime parere favorevole in merito alla soluzione localizzativa in Vicolo de Castillia.

Pubblico anche alcuni estratti degli allegati alla delibera.

NOTE DELLA DIREZIONE CENTRALE SVILUPPO E TERRITORIO
(...) Si è pensato di spostare dall'altro lato del Vicolo De Castillia l'area per il Centro Civico, assegnandogli un lotto pari ad una superficie fondiaria di circa 500 mq per il quale sono già previsti gli opportuni lavori di bonifica, situato sul perimetro del parco. L'edificio potrà essere localizzato all'interno del lotto sopra indicato ed elevarsi fino ad un massimo di due piani sviluppando tutta la superficie possibile, in accordo alle disponibilità economiche già note.
Si ricorda che il tetto max è da sempre fissato in 2.300.000 euro tutto compreso, che facendo un paragone con i costi sostenuti per la realizzazione dell'edificio della Stecca 3, che oggi sviluppa una superficie pari a 730 mq totali e che è stato oggetto di un impegno di spesa di circa 1.800.000 euro si è valutato essere una risorsa in grado di comprendere la progettazione e la realizzazione di un progetto di un edificio di circa 1000 mq.
(...)
Inoltre le preoccupazioni di alcuni abitanti in termini di consumo di suolo pubblico, ovvero di erosione del parco, vengono rassicurate dall'affermazione di questa amministrazione di non voler procedere con la costruzione del MODAM, l'edificio dedicato al museo e alla scuola di moda che prevedeva una superficie coperta pari a ca. 1000 mq e un'occupazione in sottosuolo pari a ca. 43000 mq.

IL PERCORSO PARTECIPATO "GARIBALDI E L'ISOLA PARTECIPATA"
(...) Il Percorso partecipato ribadisce che che resta valida e unica la scelta di ubicare il centro in vicolo de Castillia, adiacente alla Biblioteca degli Alberi (poi spostato dall'altra parte del Vicolo dall'Amministrazione, come scritto sopra, ndr). Questa scelta rispecchia l'idea vincente di un luogo dove l'interno e l'esterno rappresentano un continuum di usufruibilità ed inoltre presenta il vantaggio che il Centro Civico, in quanto luogo vissuto e frequentato, verrebbe ad essere un presidio per la sicurezza del Parco e un monitoraggio sulla qualità e la cura dello stesso.
E' importante ora continuare il Percorso Partecipato per un confronto ed una condivisione sulle iniziative che devono animare il Centro Civico perché diventi quello spazio pubblico accogliente, quell'accesso democratico al sapere e quel generatore di capitale sociale che noi cittadini in questi mesi ci siamo immaginato.

MOZIONI
Si chiede di inserire nel Regolamento Edilizio in fase di elaborazione articoli che limitino o impediscano la realizzazione di nuove sale giochi e di attuare immediatamente controlli a tappeto sugli esercizi commerciali dotati di slot machine per verificarne il corretto utilizzo anche a fini erariali.

Nessun commento:

Posta un commento