giovedì 10 marzo 2011

OLTRE BERSANI (& CO.), LA CREDIBILITA'

Su Europa un'attenta analisi politica della nuova campagna di Pigi; ed è quello che dico io da qualche tempo: possono dire quello che vogliono, anche cose su cui posso essere d'accordo con campagne supermegafighe, ma poi c'è un neo immenso, un unico grande difetto: non sono CREDIBILI perché sono lì chi da 10, chi da 15, chi da 20, chi da 25 anni.
E in 25 anni, se non sei riuscito a farlo immaginare questo fatifico oltre, hai fallito politicamente. Ed allora, la cosa migliore che puoi fare, è lasciare la palla a chi, sicuramente, di quell'oltre, di quel futuro, ha bisogno come del pane, perché riguarda la sua vita.
Qui trovate il resto dell'articolo.
«Oltre» è certo futuro. E l’idea di futuro – anche se abusata negli ultimi anni – non può mancare in una campagna politica. Il futuro insieme alla speranza di miglioramento e al beneficio tangibile o intangibile sono gli ingredienti essenziali di un messaggio convincente, come il sale nelle torte.
«Oltre Arcore c’è la Costituzione». Ma Arcore è quasi ieri e la Costituzione è certamente ieri. E poi si torna a Napoli: da un lato Bersani si presenta come il paladino della “legge delle leggi” e dall’altro non è in grado di tener testa alle proprie regole interne. Certo, pochi seguono con attenzione le vicende della politica ma questa ha creato rumore di fondo, ha reso tutto meno credibile. Si potrebbe andare «oltre» solo parlando d’altro, con una immagine non scontata come la foto del leader e facendo emergere finalmente le tre o quattro idee su «‘sto paese qui».

Nessun commento:

Posta un commento