martedì 18 maggio 2010

DIAMO OSSIGENO AI COMUNI

I Comuni italiani, con la loro associazione ANCI, recentemente sono scesi in piazza (sindaci di destra e di sinistra), dopo che nil governo con il taglio dell'ICI ha messo in ginocchio i loro bilanci (alla faccia del decentramento leghista).

Il PD fa' una proposta di legge su finanza pubblica e patto di stabilità (che in sostanza è quello che regola i rapporti economici fra Stato e comuni).

Obiettivo della presente proposta di legge è l’introduzione di regola che garantisca l’equilibrio di bilancio degli enti locali, consentendo di programmare un ricorso al debito sostenibile senza mettere in pericolo i conti pubblici nazionali.
Il percorso consiste nello stabilizzare la spesa corrente e nel fornire ad ogni Comune un livello di debito accettabile, che gli consenta di programmare realmente gli investimenti, per realizzare il programma di governo e rispettare gli impegni presi con cittadini e imprese. Il controllo della spesa in conto capitale è ovviamente il risultato naturale del rispetto della regola sul debito (continua)

Nessun commento:

Posta un commento