giovedì 24 ottobre 2013

CDZ9 - 83-84

INDICE

INIZIATIVE
PARERI
MOZIONI

INIZIATIVE
corso prematrimoniale laico - Buen Vivir
Il progetto che si sviluppa con sei incontri si propone lo scopo di:
  • trasmettere conoscenze
  • valorizzare le competenze dei componenti della coppia
  • consentire una presa di coscienza dell'importanza del progetto che si intraprende
  • valorizzare la comunicazione della coppia in relazione ad altri
Il corso e le lezioni saranno condotte da una equipe di professionisti specialisti. Il corso per ogni coppia avrà un costo di iscrizione a copertura delle spese degli incontri, che saranno sei, di due ore ciascuno.
Patrocinio gratuito

Incontri sulla letteratura classica e greca - libera università popolare
Gli incontri si terranno presso la Libreria Les Mots in via Carmagnola.
Patrocinio gratuito

Cinema a scuola - centro culturale della cooperativa
Si propone di favorire percorsi di educazione all'immagine nelle scuole, fornendo agli studenti delle Scuole Primarie e secondarie di primo grado utili stimoli espressivi.
Patrocinio gratuito

Festa delle Associazioni - Associazione Borsieri Isola
L'iniziativa si svolgerà il 20 ottobre. L'evento è finalizzato a far conoscere la maggioranza delle Associazioni di volontariato della Zona, che potranno utilizzare gratuitamente l'area con banchi e gazebo.
Patrocinio gratuito.

Made in Bovisa - Scuola primaria "Leopardi"
Il gruppo Made in Bovisa esporrà nel mese di novembre 2013 i lavori realizzati dai bambini e dalle bambini nel progetto svolto lo scorso anno scolastico, che ha permesso di avvicinarsi alla vita del quartiere e alle sue realtà lavorative, agli artigiani che vi lavoravano, ai negozianti.

Aspettando Natale in via Farini - ASCO.CI. Farini
La festa si terrà il 17 novembre, da via Ugo Bassi a P.le Maciachini. Si svolgeranno diversi eventi: saranno predisposte numerose attrazioni di carattere musicale e giocoleria; un palco per esibizioni di canto e verranno promossi numerosi spettacoli.
Patrocinio gratuito

PARERI

Parere favorevole alla manutenzione straordinaria delle aree gioco: ingresso Villa Litta, campo di basket Villa Litta, campo bocce giardino "Wanda Osiris" di via Veglia.
Si è concordato l'inserimento degli interventi nell'elenco delle prossime opere da eseguirsi in manutenzione straordinaria.
Parere favorevole alla concessione dell'utilizzo a titolo gratuito di due aule della scuola di via Gabbro da parte della Polisportiva Affori Milano per l'anno scolastico 2013/2014.

Parere negativo riguardo l'apertura dell'esercizio di sala giochi in via Imbonati 52

Richiesta di riqualificazione dell'area relativa a via Fontanelli, con le seguenti indicazioni:

  • rendere fruibile a tutti i cittadini lo spazio verde comunale attualmente recintato ma manutenuto da Aler, provvedendo ad ammetterlo all'area comunale confinante mediante l'eliminazione della rete metallica che dovrà eventualmente essere spostata al confine con il condominio ALER di via Caltagirone 9;
  • riqualificare a verde l'intera area lungo via Fontanelli, abbattendo il vecchio muro di cinta esistente sul lato nord e prevedendo al suo interno un'area giochi, la possibilità di sosta con panchine adeguatamente ombreggiate e un'eventuale area cani;
  • inibire totalmente la possibilità di parcheggio all'interno dell'area mediante l'eliminazione del tratto sterrato attualmente presente;
  • riqualificare a parcheggio regolamentato mediante pavimentazione in autobloccanti lo spazio sterrato presente tra la via Fontanelli e la via Del Tago;
  • collegare la via Riccardo Galeazzi con la via Achille Fontanelli, provvedendo ad eliminare l'attuale dosso che ostacolo il passaggio veicolare;
  • instaurare in via Fontanelli un senso unico di marcia così da poter regolamentare la sosta con strisce blu nel tratto di via parallelo a viale Rubicone 

Parere negativo in merito al permesso di costruire inerente la sostituzione edilizia di Via Conte Verde, 10. L'intervento prevederebbe la realizzazione di una serie di corpi di fabbrica di 3/4 piani fuori terra ad uso residenziale.

Parere favorevole in merito in merito al permesso di costruire di via Bellerio 9 per sostituzione del patrimonio edilizio esistente. Si tratta della realizzazione di tre piccole palazzine di tre e due piani fuori terra con autorimessa pertinenziale interrata.

Parere favorevole in merito alla richiesta di parere per il rinnovo della locazione a favore della Compagnia Petrolifera Piemontese ad uso impianto distributori carburante in via V.da Seregno.

Parere favorevole in merito alla richiesta di parere relativo al rinnovo della locazione a favore del condominio di P.zza Santa Maria alla Fontana 4,8 e di V.le Stelvio 27 ad uso verde privato e parcheggio.

Parere favorevole alla proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico paesaggistico di immobili e aree del sito "Ex Paolo Pini" e di integrare la proposta di vincolo con l'introduzione di un ulteriore vincolo per l'ex pioppeto considerandolo come area boscata da tutalare ai sensi dell'art 63 (aree boscate) delle Norme Tecniche di attuazione del Piano Territoriale Coordinamento Provincila, al fine di preservarla nello stato attuale fino alla trasformazione in un parco pubblico.

Concessione a titolo gratuito di n. 2 aule della scuola media "Verga" di via Asturie 1, all'associazione Diapason, per la realizzazione del laboratorio di lingua madre di arabo.

MOZIONI
Si chiede di proporre l'assegnazione dell'Ambrogino d'oro a Paola Bonzi, direttrice da 30 anni del CAV Mangiagalli.. (E' un argomento molto delicato per la sensibilità di ciascuno, qui trovate il mio breve intervento nel quale tento di spiegare il senso del mio voto)

Si chiede di concedere gli spazi sortivi a titolo gratuito sia alle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e che danno con il loro lavoro un innegabile aiuto sociale ai centri diurni comunali per i disabili.

Si chiede di predisporre un intervento mirato volto al definitivo allontanamento dei nomadi presenti nell'area di via Artigianelli ed il conseguente intervento di sanificazione necessario a ristabilire le normali condizioni igieniche dell'area, prevedendo inoltre maggiori controlli atti ad impedire il reiterarsi di tale condizioni.

E' passata anche una mozione che chiede di ripristinare ai valori precedenti al 2 agosto 2013 le tariffe degli abbonamenti ATM. E' passata con il voto dell'opposizione e di due partiti della maggioranza: IDV e Rifondazione Comunista. Se avete la pazienza di ascoltare il mio intervento, provo a spiegare perché il PD non ha ritenuto di votarla. Amministrare significa prendersi delle responsabilità. Ad alcuni riesce, ad altri, legittimamente, meno.