mercoledì 11 luglio 2012

CDZ9 - 42 E 43

CDZ9 - 29 GIUGNO

INDICE
VERDESTATE
MOZIONI
VARIANTE PII AFFORI
VERDESTATE

VERDESTATE
Ecco le iniziative dell'Estate in zona 9. Spero nei prossimi giorni di poter pubblicare il volantino completo.

Mecoledì 25/7 - Villa Litta - Nadi - 1600 euro - Concerto Rap-Hip hop
Giovedì 26/7 - Villa Litta - Teatro della memoria - 1400 euro - "Ca' de ringhiera"
Mercoledì 1/8 - Villa Litta - La Manifattura - 750 euro - Concerto tributo a Battisti
Mercoledì 8/8 - Cassina Anna - La Manifattura - 700 euro - Serata musicale
Mercoledì 15/8 - Cassina Anna - Milano Cultura - 1500 euro - "operetta"
Giovedì 16/8 - Cassina Anna - Milano Cultura - 1500 euro - "operetta"
Mercoledì 22/8 - Piazza Minniti - Afriaca - 1100 euro - Voci, musiche e danze tradizionali dall'Africa
Giovedì 23/8 - Piazza Minniti - Afriaca - 1100 euro - Voci, musiche e danze tradizionali dall'Africa
Mercoledì 29/8 - Villa Litta - Sing a Song (giovani) - 1500 euro - Concerto rock
Giovedì 30/8 - Piscina Scarioni - Nadi - 1200 euro - Tatoo's: concerto di musica blues
Mercoledì 5/9 - Piazza Minniti - La banda d'Affori - 600 euro - Concerto bandistico
Giovedì 6/9 - Cassina Anna - Sing a Song (coro) - 1500 euro - Serata musicale
Mercoledì 12/9 - Piazza Kaisserlian - La banda d'Affori - 600 euro - Concerto bandistico
Giovedì 13/9 - Cassina Anna - Teatro della memoria - 1400 euro - "profumo d'operetta" MOZIONI
Il Cdz9 impegna il Sindaco e la Giunta del Comune di Milano a non confermare il contratto con Equitalia in scadenza e ad utilizzare il periodo residuo per cercare in via preferenziale risorse interne per la riscossione dei tributi con modalità che vengano incontro alle difficoltà di aziende e famiglie.

VARIANTE PII AFFORI
Parere inerente il PII riguardante le aree site nel quartiere Affori, lungo la linea ferroviaria F.N.M.E, approvato il 28.6.2007. Proposta di variante concernente l'unità di intervento nord.
La variante propone di modificare in diminuzione le quantità già previste di Terziario, Commercio e Ricettivo ed introdurre funzioni residenziali precedentemente previste. Le funzioni residenziali previste saranno in prevalenza in edilizia convenzionata.
La commissione territorio ha valutato positivamente la proposta di variante, a patto che l'amministrazione comunale rispetti le seguenti condizioni:

  • vengano contenuti nei cinque piani fuori terra i profili altimetrici degli edifici residenziali posti nel lato sud del comparto e a confine con il condominio di via Astesani, 47;
  • venga garantita una significativa offerta di edilizia convenzionata;
  • venga garantita la dotazione di almeno un posto auto pertinenziale ogni unità immobiliare;
  • venga collocato esclusivamente all'interno del piazzale dedicato il mercato settimanale, senza intralcio sulla via Ciccotti, in modo che la stessa rimanga transitabile dai mezzi pubblici anche durante i giorni di mercato;
  • valuta positivamente la collocazione nella piazza ipogea dell'Ufficio Postale e di altri uffici pubblici e servizi comunali di servizio al quartiere (esempio anagrafe);
  • venga verificato il soddisfacimento della dotazione di posti alunno nelle scuole primarie e secondarie inferiori poste a distanza pedonale dall'intervento, dovuti al nuovo insediamento;
  • venga realizzato un parcheggio di interscambio per biciclette con relativa ciclofficina;
  • venga realizzata una rotonda nell'intersezione tra le vie Ciccotti e Comasina, che consenta la manovra di autobus ATM;
  • venga integrata la passerella di via Assietta Taccioli con una rampa ciclopedonale che eviti l'uso degli esistenti ascensori;
Inoltre:
  • si ritiene positiva la presenza della previsione della costruzione del parcheggio di interscambio di circa 450 posti.
CDZ9 - 5 LUGLIO

INDICE

INIZIATIVE
APERTURE-CHIUSURE PARCHI/GIARDINI ZONA 9
NUOVO REGOLAMENTO PER ARTISTI DI STRADA
NUOVA AREA CANI
CRITERI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
MOZIONI




INIZIATIVE
Concessione di patrocinio gratuito e concessione gratuita di spazi alla cooperativa sociale Diapason Onlus, per la realizzazione di un corso di lingua araba.
L'utilizzo delle aule è stato preventivamente approvato dal Consiglio d'Istituto del Comprensivo Pertini.
Lo scopo del corso, che si svolge di sabato e domenica, è quello di mantenere e perfezionare la conoscenza della lingua madre, fondamentale nei rapporti familiari, facilita anche l'apprendimento della lingua seconda, in questo caso l'italiano.
Il corso consente di accedere agli esami presso l'ambasciata egiziana al fine di ottenere la certificazione degli studi valida anche in Egitto e permette ai bambini delle famiglie che per varie ragioni dovessero tornare in patria di poter agevolmente continuare gli studi.

Iniziativa "Una buona comunicazione per escoadisola.it", proposta dall'Associazione "nuova acropoli lombardia".
L'iniziativa è già stata avviata nel mese di novembre. Per l'ultima fase l'associazione organizzerà tra fine settembre ed inizio ottobre una giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza, nel corso della quale sarà eseguito l'ultimo "affresco" sul muro esterno della stazione Garibaldi. Il contributo è di 2200 euro.

Patrocinio gratutito a "Manuinvisibile" per la realizzazione dell'evento denominato "giochi di strada".
L'iniziativa si svolgerà nel mese di settembre e mira a rivalutare piazza Schiavone grazie all'intervento di uno "street artist" sul muro che la attraversa. Si concluderà con un momento di festa in cui l'opera sarà inaugurata.

Iniziativa "come scrivere un curriculum efficace e sostenere un colloquio di selezione" dell'associazione "musicopoli".
Il progetto prevede la realizzazione di una giornata di formazione per sostenere un colloquio di selezione e la redazione di un efficace curriculum vitae, aperto a tutta la cittadinanza e gratuito. Contributo di 600 euro.

APERTURE-CHIUSURE PARCHI/GIARDINI ZONA 9 (Parere in merito ad una eventuale modifica degli orari di apertura e chiusura dei parchi/giardini di zona 9).

La Commissione ha rilevato che gli orari relativi alla chiusura spesso sono diversificati fra loro.
Pertanto, fatta la debita eccezione di Villa Litta, la Commissione propone, compatibilmente con eventuali problemi di sicurezza propri del luogo, di uniformare tutti gli orari di chiusura distinguendo eventualmente i giardini in carico al Comune da quelli lasciati in gestione ai privati.
Si propone, per i giardini gestiti da privati, il seguente orario:

Gen. 8 -17.30
Feb.8 - 18
Mar. 8 - 18.30
Apr. 8 - 19
Mag. 8 - 19.30
Giu. 8 - 22
Lug: 8 - 22
Ago. 8 - 22
Set. 8 - 21
Ott. 8 - 19
Nov. 8 - 18
Dic. 8 - 17

Per gli altri giardini la Commissione individua:
Un limite di orario per la chiusura estiva. Nessun cancello dovrebbe essere chiuso, dal mese di giugno fino a tutto settembre, prima delle 22 - 22.30.
Due limiti massimi d'orario per la chiusura invernale: le aree verdi recintate che non dispongano di area cani non dovranno mai essere chiuse dopo le 18, quelle con aree cani non oltre le 19.

NUOVO REGOLAMENTO PER ARTISTI DI STRADA





NUOVA AREA CANI
Proposta relativa alla creazione di un'area cani presso i giardini Stelvio/Bassi detti "giardini dell'orso".
L'esigenza nasce avendo preso in considerazione sia il grande numero di proprietari di cani che fruiscono degli spazi loro preposti nelle aree verdi di via Toce e via Cursio, sia l'esigua quantità di aree cani presenti all'interno del quartiere Isola.
La Commissione ha anche valutato che l'eventuale realizzazine di un tale spazio costituirebbe una sorta di presidio interno al giardino, riuscendo anche a disincentivare, si spero in buona parte, la attuali "cattive frequentazioni" dell'area.

MOZIONI
Mozione campi da bocce Cassina Anna
Si chiede di fare in modo che entrambi i terreni da gioco rimangano presenti al fine di garantire a tutti i cittadini la possibilità di partecipare al gioco e di provvedere a far riqualificare i campi in maniera che le pendenze permettano il gioco.

Mozione ciclabile via Dora Baltea/via del Reno
Si chiede di provvedere urgentemente al rifacimento totale del manto con un materiale idoneo. Il tutto a carico dell'impresa che non ha svolto adeguatamente il lavoro.

Mozione derattizzazione
Si chiede di adoperarsi in breve per la risoluzione del problema della presenza dei ratti in via Giuditta Pasta angolo via Vincenzo da Seregno, prevedendo con le autorità competenti un piano valido di derattizzazione dell'area.

CRITERI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO



VALUTAZIONE INIZIATIVE
Proposta di schede di valutazione delle iniziative e di partecipazione dei cittadini al processo decisionale.
La compilazione della scheda di valutazione ha l'obiettivo di fornire informazioni ai componenti della commissione sull'evento patrocinato e di creare una raccolta di dati sulla validità degli eventi proposti da un'associazione.
La scehda sarà messa a disposizione dei consiglieri che provvederanno alla compilazione. Successivamente le schede compilate e firmate saranno recapitate al Presidente della Commissione che ha patrocinato l'evento, il quale provvederà a trasmettere le valutazioni espresse ai componenti della sua Commissione.
Ecco la scheda: