sabato 28 gennaio 2012

CDZ9 - 23

ISCRIZIONE ASSOCIAZIONI ALL'ALBO ZONALE
Iscrizione dell'associazione Emergency Ong Onlus all'Albo Zonale delle Associazioni
Purtroppo Pdl e Lega Nord non hanno partecipato al voto e penso sia una fatto spiacevole. Guardare alla connotazione politica che certamente Emergency ha per esprimere il proprio voto, preferendolo all'azione che quotidianamente svolge in realtà in cui serve uomini e donne, senza distinzioni, garantendo assistenza medica, trovo sia davvero una bassezza politica.
Per sapere di più di Emergency.

PATROCINI E INIZIATIVE
Concessione di patrocinio gratuito e concessione gratuita dei locali dello stabile di via Cirié, 9 all'Associazione Icaro, per la realizzazione di un progetto sul disagio giovanile, da realizzarsi in collaborazione con il C.A.G.
Il progetto è rivolto ai giovani che si trovino nella situazione di non essere inseriti in un percorso scolastico o formativo e di non essere inseriti nel mondo del lavoro, al fine di dare loro sostegno e degli strumenti per trovare una via d'uscita da questa difficile situazione.

Approvazione dell'iniziativa presentata dall'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus, per il proseguimento del progetto denominato "Sportello di ascolto per i familiari di malati di Alzheimer e demenze correlate"
Il Consiglio di zona 9 continua il supporto a questo progetto, iniziato alcuni anni fa.
Lo sportello si propone di fornire un luogo di ascolto e accoglienza per tutte quelle famaglie che, anch'esse attraverso i propri cari, vivono quotidianamente una demenza degenerativa di tipo Alzheimer.
Lo sportello è attivo presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'Ospedale di Niguarda una volta alla settimana, il calendario è in via di definizione.
Il Consiglio di Zona concede un finanziamento di 1100 euro per il primo semestre del 2012.

Approvazione dell'iniziativa presentata dall'Associazione Auser Insieme Milano e concessione gratuita dell'Auditorium Ca' Granda, 19 per la realizzazione del progetto denominato "L'università della terza età, sessione primaverile, anno solare 2012".
Il programma è stao diviso in 5 punti (storia, geografia, psicologia, costume e società, storia dell'arte) e prevede tre uscite didattiche (museo gallerie d'Italia, Navigazione Naviglio, visita della città di Brescia).
Il Consiglio di Zona concede un finanziamento di 1400 euro e la possibilità di usufruire dell'Auditorium Ca' Granda.

Concessione di patrocinio gratuito all'Istituto d'istruzione superiore "L. Galvani" per la realizzazione di un evento denominato "Orientamento post diploma"

L'iniziativa è rivolta alle classi IV e V delle scuole superiori della Zona 9, di Cinisello Balsamo e di Sesto San Giovanni.
La prima giornata di orientamento si terrà sabato 18 febbraio dalle ore 8.30 alle 13, presso l'IIS L. Galvani.
Il campus offrirà la possibilità di ricevere, in un'unica mattinata, qualsiasi informazione che riguardi le varie facoltà e le offerte formative complessive di tutte le Università di Milano.
Per chi volesse accedere direttamente al mondo del lavoro saranno presenti stand dedicati dove si potranno ricevere informazioni dettagliate relative alla stesura dei CV, a come affrontare un colloquio, ai contratti di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Approvazione dell'iniziativa presentata dagli alunni ed ex alunni della scuola media "G. Cassinis" per la realizzazione dell'iniziativa dedicata al "Giorno della Memoria"
L'iniziativa si svolgerà sabato 18 febbraio alle ore 15.30 presso la sala "Giuseppe Pontremoli" in via Cesari.
La data è in là rispetto al 27/1, giorno della memoria, dati gli impegni scolastici dei ragazzi in questo periodo (fine del primo quadrimestre).

Nomina dei delegati in Consiglio di Zona presso i Centri Anziani, gli Orti e la Commissione Paesaggio.

PARERI
Parere in merito ad un intervento di recupero funzionale delle fontane del "Giardino delle Sorgive" in via Padre Beccaro/Innovazione/P.A. Pirelli, nel quartiere Bicocca.
La soluzione più consona, approvata in Consiglio e discussa in Commissione Ambiente, potrebbe essere quella di ristrutturare e bonificare ove necessario il pergolato in legno e di valutare poi, estirpato il glicine, in primis la possibilità di mantenere le aree piantumate, eventualmente servendosi di capienti vasi e facendo uso di rampicante dall'apparato radicale meno invasivo del glicine (ad esempio il "falso gelsomino"), o di trovare comunque soluzioni a verde compatibili con la presenza delle vasche, così che possa essere allietata la vista dei passanti e dato sollievo ai fruitori del luogo, rompendone il grigiore.
Si richiede inoltre che gli Uffici verifichino se le infiltrazioni siano dovute alla scadente qualità delle opere eseguite a scomputo oneri e, se non fossero passati i dieci anni di consegna, i costi di ripristino siano da addebitare alle imprese costruttrici.

Parere relativo alla realizzazione di un'area riservata ai cani liberi nel quartiere Comasina (spazio confinante con via Salemi)
Parere negativo avendo rilevato che l'area in questione è attorniata da numerosi edifici e presenta un accesso coincidente con quello del vicino centro anziani e del consultorio. nterferirebbe con le attività delle limitrofe strutture sociali facendo insorgere malumori e lamentele da parte dei cittadini.

Parere relativo al rilascio del permesso di costruire concernente la ristrutturazione/nuova edificazione di edificio residenziale, in Via privata B. da Canal, 33.
Ristrutturazione e nuova costruzione nel cortile di un corpo di fabbrica di tre piani fuori terra a uso residenziale. Al piano terra sono previsti parcheggi di pertinenza e sistemazione a verde del cortile.

Parere inerente il rinnovo della locazione di un'area di mq 500 circa, ad uso "impianto di distribuzione carburanti ed attività complementari" sita in via C. Farini, 25/a
La Commissione precisa che la durata della locazione non sia superiore a quattro anni.